Epilatore o rasoio? Quale scegliere?

Se vuoi sapere se scegliere l’epilatore o il rasoio, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo di questi due strumenti per la rimozione dei peli dal corpo!

Per sapere quale strumento scegliere tra l‘epilatore ed il rasoio, bisognerà prima capire quali sono le funzioni di questi due prodotti. Depilarsi i peli superflui dal corpo o dal viso sembra un’azione molto facile, ma lo è solo se abbiamo lo strumento giusto. Infatti in commercio troviamo un’infinità di modelli differenti di epilatori o depilatori, quindi non sempre è facile destreggiarsi tra le varie tipologie.

Abbiamo i silk epil, fastidiosi e che provocano molto dolore, le cerette, le creme depilatorie, i rasoi e poi gli epilatori. Se non vuoi recarti dall’estetista una volta al mese, dovrai per forza ricorrere ad uno tra questi metodi scegliendo tra quello che meglio si addice a te.

Per scegliere tra l’epilatore ed il rasoio, bisognerà innanzitutto capire se si vuole una rimozione permanente oppure o no. Con l’epilatore infatti è possibile ridurre la crescita dei peli e, a lungo andare, potremmo anche non veder più spuntare i nostri peli. Proprio in base a questa scelta potremo capire se siamo più indirizzati verso un rasoio oppure verso un epilatore.

Per avere la pelle morbida e liscia, potremo comunque acquistare uno tra questi due strumenti al posto di andare ogni mese dall’estetista.

Epilazione e depilazione: cosa cambia?

Ma prima di scegliere tra epilatore e rasoio dovremo imparare a distinguere le due azioni depilatorie dei due prodotti. Infatti se con l’epilatore si parla di epilazione, con il rasoio si parla di depilazione. Andiamo a conoscerne le differenze.

L’epilazione è una pratica molto innovativa a cui ricorrono molte persone che vorrebbero non avere più i peli. Si tratta di strumenti con i quali si potrà estirpare il pelo alla sua radice interrompendo così la naturale ricrescita della peluria. A lungo andare, l’epilazione indebolisce sempre più il bulbo pilifero fino ad impedire una normale ricrescita del pelo.

La depilazione invece va ad agire solo sulla parte superficiale dell’epidermide. Il pelo infatti non verrà estirpato alla radice, bensì verrà tagliato nella sua parte più esterna. Quindi dopo pochi giorni rivedremo spuntare il pelo fuori dalla pelle.

Rasoio e epilatore: le differenze

Il rasoio è molto diverso dall’epilatore, infatti ha delle componenti molto più basilari. È formato da alcune lamine che vanno a tagliare il pelo nella sua superficie, potrai trovare anche dei modelli con lame più piccole in grado di raggiungere le parti del corpo più nascoste e scomode, come l’inguine o le ascelle. Se si tratta di un rasoio elettrico occorre dire che dispone di un’azione molto rapida ed impedisce anche di crearsi dei tagli sulla pelle, a differenza del rasoio manuale.

Ma col rasoio spesso si rischia di farsi dei peli incarniti, e quindi di spezzare il pelo e lasciarlo ricrescere al contrario nella pelle. Quindi bisognerà comunque prestare molta attenzione.

L‘epilatore invece è piuttosto diverso nella sua funzione, e non tanto nella forma. Come un rasoio elettrico, dispone sempre di un’impugnatura e di una testina. Ma in quest’ultima non troviamo delle lame bensì delle pinzette. Le pinzette vanno ad aggrappare il pelo e a strapparlo alla sua radice. In alcuni modelli possiamo trovare fino a 40 pinzette, e più ce ne sono più si riescono a strappare anche i peli più corti.

Con l’epilatore potremo sentire un leggero pizzicore ma sicuramente farà il suo lavoro davvero bene senza formare peli incarniti o follicoliti. Di certo si tratta di un’ottima soluzione se vuoi rimuovere i peli dal loro bulbo pilifero e non vuoi fare una depilazione superficiale. Infatti, dopo l’epilazione potrai attendere anche fino a 4 settimane per un nuovo ciclo.

Epilatori ad infrarossi

Se invece vuoi provare un prodotto all’avanguardia con cui dire definitivamente addio ai tuoi peli, potrai orientarti verso l’epilatore ad infrarossi. Si tratta di un epilatore che emette raggi ad infrarossi che vanno a colpire direttamente al bulbo pilifero distruggendolo e indebolendolo. Dopo un primo ciclo di epilazione i peli inizieranno già a diradarsi poiché si interrompe il flusso naturale della ricrescita.

Gli epilatori ad infrarossi vengono usati nei migliori saloni di bellezza ma potrai comunque acquistarli in negozio. Servirà comunque una buona esperienza per imparare ad usarli e manualità.

Conclusioni

Tra tutti i dispositivi per la rimozione dei peli, sapere quale prodotto scegliere tra epilatori e rasoio è fondamentale. Ma come fare a capire qual è il prodotto migliore per noi?

Il rasoio è uno strumento adatto a chi è alle prime armi e preferisce avere un dispositivo semplice e con componenti standard. Invece, l‘epilatore è più indicato per chi ha già avuto esperienze con questi prodotti per la rimozione dei peli e soprattutto vuole andare ad indebolire le radici per diradare la crescita dei peli.

Giornalista pubblicista, ufficio stampa e redattrice a 360°. La scrittura è da sempre la mia passione, mi piace leggere, guardare film e serie tv, ascolta la musica. Amo scoprire ogni giorno cose nuove e poterle condividere con gli altri. La mia parola d’ordine è solo una: curiosità!

Classifica dei migliori epilatori di Aprile 2024

1 Philips Lumea IPL serie 8000 - Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con Tecnologia SenseIQ, 4...

Philips Lumea IPL serie 8000 - Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con Tecnologia SenseIQ, 4...

  • Efficacia dimostrata: Philips Lumea IPL impedisce la ricrescita dei peli per godere di 12 mesi di...
  • Trattamento rapido: ogni 2 settimane per iniziare, quindi una volta al mese; la metà dei...
  • Personalizzato con SenseIQ: il sensore SmartSkin rileva la tonalità della tua pelle e indica...
Recensione
2 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testa Flessibile, Spazzola...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testa Flessibile,...

  • FACILE - l'epilatore elettrico donna con una testina completamente flessibile, per una rimozione dei...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, progettato per la depilazione donna sotto la...
Recensione
3 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con 13 Accessori Inclusi, Custodia da...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con 13 Accessori Inclusi, Custodia...

  • Il primo epilatore elettrico donna intelligente al mondo* con l’innovativa tecnologia SensoSmart....
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili, per un’epilazione delicata nella vasca da bagno o...
Recensione
4 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testina Radente e Rifinitore...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testina Radente e Rifinitore...

  • FACILE - epilatore elettrico donna con ampia testina flessibile, per una rimozione dei peli più...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • LINEE PRECISE: il rifinitore bikini donna è progettato per ottenere linee, forme o contorni precisi
Recensione
5 Braun 5185 Silk-épil 5 Power - Epilatore Donna con 3 Accessori, Bianco/Rosa

Braun 5185 Silk-épil 5 Power - Epilatore Donna con 3 Accessori, Bianco/Rosa

  • Alimentazione senza interruzioni per una pelle sempre liscia
  • Le 40 pinzette Close-Grip rimuovono anche i peli più corti per una pelle liscia fino a 4 settimane
  • I rulli massaggianti favoriscono una più facile epilazione, con l’uso regolare, risulta...
Recensione
Back to top
sceltaepilatori.it