- 1 Depilazione delle ascelle: un problema comune
- 2 Quale metodo scegliere per depilare le ascelle
- 3 Epilatori elettrici per ascelle
- 4 Epilatori a luce pulsata
La zona delle ascelle è una delle zone più delicate del nostro corpo e allo stesso tempo più complesse da trattare. In questa zona si trovano le ghiandole sudoripare che assicurano la funzione del sudore, per cui è importante averle sempre ben pulite e igienizzate. Affinché questo sia possibile, è opportuno procedere con regolarità alla rimozione dei peli in eccesso, i quali possono influire in maniera negativa sulla sudorazione, fino a farci sentire in imbarazzo e a disagio a causa dell’odore forte che emanano. Ci sono infatti due questioni importanti che sono legate al trattamento della zona delle ascelle: vale a dire le questioni estetiche e quelle igieniche.
Depilazione delle ascelle: un problema comune
La depilazione delle ascelle ha sempre comportato dei grossi problemi sia alle donne che agli uomini, anche se in misura minore per questi ultimi. Sono molte le donne che si trovano in difficoltà nel momento in cui devono capire come depilare al meglio le loro ascelle. È importante utilizzare degli strumenti che rispettino la pelle senza creare fastidiose irritazioni e che consentano di ottenere dei buoni risultati di epilazione anche in poco tempo.
Mentre si depilano le ascelle è molto facile che si creino irritazioni e arrossamenti oppure anche delle piccole ferite. Bisogna quindi stare molto attenti durante il lavoro di depilazione, anche a seconda del metodo che viene utilizzato. Il rischio infatti è quello di provocare qualche danno alla pelle o di irritarla.
Quale metodo scegliere per depilare le ascelle
Non esiste un numero tanto elevato di metodi di depilazione come quelli che sono disponibili oggi per depilare le ascelle. Sicuramente, uno dei metodi più tradizionali per la depilazione spesso scelta per depilare la zona delle ascelle è la ceretta. Tuttavia, si tratta di un metodo molto doloroso, considerando il calore della cera e lo strappo che hanno un impatto sul corpo dell’utente. Il risultato è sicuramente ottimale, dato che lascia la pelle liscia per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Un altro metodo molto diffuso per depilare le ascelle consiste nell’uso della crema depilatoria. Spesso viene considerata un valido sostituto della ceretta, anche se in realtà non è proprio così. La crema depilatoria infatti contiene delle sostanze molto aggressive che irritano facilmente la pelle, specialmente quella delle ascelle. In alternativa, è possibile utilizzare il rasoio che però spesso può provocare irritazioni e arrossamenti e che non produce dei buoni effetti di depilazione.
Epilatori elettrici per ascelle
Gli epilatori per ascelle con funzionamento elettrico oggi sono apprezzati da molte donne, sia giovani che meno giovani. L’utilizzo di questo epilatore è molto semplice, motivo per cui spesso vengono preferiti a tanti altri epilatori oggi presenti in commercio. È un apparecchio dotato di una testina con pinzette che ruota velocemente grazie ad un motore elettrico alimentato da un filo collegato alla presa elettrica. In alternativa, il motore può essere collegato anche ad una batteria ricaricabile.
Quando la testina dell’epilatore ruota, le pinzette si aprono e si chiudono andando a strappare i peli. Come la ceretta, gli epilatori sono in grado di rimuovere i peli dalla radice e ne rallentano la crescita, a differenza del rasoio, che si limita invece a tagliare i peli di netto. Sono capaci quini di eliminare anche la radice dei peli, per cui ritardano notevolmente la loro ricomparsa.
Epilatori a luce pulsata
Un altro tipo di epilatore oggi molto gettonato per la depilazione delle ascelle è quello a luce pulsata. Si tratta di un dispositivo che permette di rimuovere i peli superflui attraverso un particolare processo che fa uso di un fascio di luce policromatica ad alta intensità. Questo fascio di luce si trasforma in calore quando colpisce la melanina sulla nostra pelle.
Mentre si utilizza l’epilatore a luce pulsata viene generato un aumento di temperatura che va a contatto con il bulbo pilifero. In questo modo, il pelo degenera fino a cadere. Questo permette di raggiungere degli ottimi risultati di epilazione e determina un ritardo nella ricrescita dei peli a lungo termine. È un dispositivo perfetto per uso domestico, ideale da utilizzare comodamente anche in casa ed è destinato alla rimozione dei peli superflui. L’epilatore a luce pulsata rende i peli più deboli e ne rallenta la crescita in maniera considerevole rispetto agli epilatori che sono dotati di un funzionamento diverso.