- 1 Depilazione della schiena: consigli prima di iniziare
- 2 Quali caratteristiche deve avere un epilatore per la schiena
- 3 Come utilizzare un epilatore per la schiena
- 4 Modelli a laser
Se pensi che l’epilazione sia una pratica solo femminile, ti sbagli di grosso. Oggi la ricerca di un miglioramento estetico fa parte della routine di molti uomini. Una delle parti che gli uomini spesso depilano con maggiore frequenza è la schiena. La presenza dei peli superflui sulla schiena infatti non è particolarmente gradita al genere maschile. Ecco perché sono sempre di più gli uomini che oggi decidono di acquistare e di utilizzare degli epilatori per eliminare i peli superflui presenti sulla schiena, dei prodotti a cui molti uomini oggi non riescono a rinunciare.
Depilazione della schiena: consigli prima di iniziare
Se sei qui è perché probabilmente stai per utilizzare un rasoio o un epilatore per eliminare i peli presenti sulla tua schiena. Prima di iniziare è opportuno seguire qualche dritta che ti può aiutare a svolgere un’epilazione corretta. Ad esempi, puoi accorciare i peli attraverso alcuni accessori presenti nella confezione di vendita del rasoio o dell’epilatore, ricordandoti però di non fare troppa pressione.
Fare una doccia calda ti aiuta ad aprire i pori, agevolando la depilazione ed evitando in questo modo arrossamenti e irritazioni. Se effettuate la depilazione su una zona del corpo particolarmente sensibile o dove sentite più dolore, potete stendere la pelle al fine di limitare il dolore e facilitare la depilazione. Anche per la depilazione dei peli dalla schiena è opportuno procedere contropelo, estirpando i peli direttamente dalla radice. A depilazione terminata puoi utilizzare un panno umido per evitare fastidiosi arrossamenti.
Quali caratteristiche deve avere un epilatore per la schiena
Il depilatore per la schiena è un prodotto pensato appositamente per depilare i peli superflui presenti sulla schiena. Si tratta di un prodotto funzionale, pratico e comodo da utilizzare. Spesso è dotato di un’impugnatura pieghevole ed ergonomica. È importante scegliere un modello che sia dotato di una buona ergonomia e semplice da maneggiare, anche per arrivare nelle zone più basse della schiena. La tipologia di lame è uno degli aspetti più importanti da prendere in esame anche nel caso di un epilatore per la schiena. Puoi optare per i modelli dotati di una sola lamina oppure con due lame presenti nella testa dell’epilatore.
I modelli con due lame di solito sono più efficaci nella rimozione dei peli e garantiscono dei risultati di depilazione migliori rispetto ai modelli dotati di una sola lama. La maniglia deve essere regolabile e deve garantire una buona impugnatura. Il manico deve essere antiscivolo ed è preferibile l’acquisto di epilatori di tipo wet & dry, ovvero che si possono utilizzare anche sotto la doccia oppure sulla pelle asciutta, senza l’aggiunta di schiuma o prodotti.
Puoi anche optare per l’acquisto di un epilatore dai bordi arrotondati oppure dotati di una pellicola allergica. Questi modelli sono in grado di garantire una rasatura confortevole senza creare irritazione o prurito post depilatorio. Se intendi utilizzare l’epilatore non solo sulla schiena, ma anche per eliminare i peli delle ascelle o del petto puoi acquistare un modello apposito che sia in grado di garantire una certa versatilità di utilizzo e che possa essere utilizzato quindi su più parti del corpo.
Come utilizzare un epilatore per la schiena
Vista la scomodità con la quale effettuare la depilazione della schiena, l’utilizzo di un epilatore potrebbe essere molto difficoltoso su questa parte del corpo. L’importante è saper utilizzarlo nel modo corretto, così da ottenere i migliori risultati di epilazione, anche a lungo termine. Se non vuoi rischiare di dimenticare qualche parte della schiena puoi dividere la schiena in due parti vale, vale a dire una parte superiore e una inferiore.
Per depilare la parte superiore della schiena puoi allungare il manico del rasoio, sollevando il braccio sopra la testa e piegando il gomito. In questo modo puoi usare l’epilatore dal centro del dorso per poi radere i peli della schiena seguendo delle strisce parallele. Effettua sempre dei movimenti controllati e delicati, partendo dal centro verso le spalle.
In questo modo sarai sicuro di ottenere una copertura ottimale e uniforme nel tuo lavoro di epilazione. Per radere la parte inferiore della schiena invece puoi piegare il manico del rasoio e inclinare il manico, in modo tale da raggiungere la parte bassa della schiena da un fianco. Epilare in autonomia la schiena non è un processo così semplice e richiede spesso molto tempo, pazienza e precisione. Se hai poco tempo per occupartene oppure se non sai bene come procedere, puoi chiedere aiuto ad un familiare che ti possa aiutare a utilizzare l’epilatore sulla tua schiena.
Modelli a laser
Alcuni epilatori molto apprezzati per depilare la schiena sono quelli a laser. Di solito riducono la ricrescita in misura maggiore rispetto all’utilizzo di un epilatore di tipo tradizionale, lasciando la pelle sempre liscia e levigata. Questi epilatori di solito dispongono di più livelli di energia regolabile e di più modalità di trattamento. Attenzione però al numero delle lampade, che deve essere superiore ai 100.000 per potersi considerare un prodotto realmente affidabile.