- 1 Epilatori senza fili: cosa sono e come funzionano
- 2 Perché preferire gli epilatori senza fili
- 3 Alcuni svantaggi di utilizzo
- 4 Caratteristiche dei migliori epilatori senza fili
- 5 Gli epilatori senza fili sono più costosi?
Nel vasto settore degli epilatori oggi si può trovare un modello adatto per ogni specifica esigenza di utilizzo, da quelli più semplici con poche funzioni a quelli più accessoriati e in grado di resistere a lungo. È possibile trovare degli epilatori adatti alle esigenze di ogni utente. Uno degli aspetti che spesso bisogna considerare però di questi apparecchi elettrici ha a che vedere con la possibilità di poterli usare solamente se ci troviamo vicino ad una presa di corrente elettrica oppure, nel caso dei modelli ricaricabili, se la batteria del dispositivo risulta avere una carica sufficiente da permetterci di utilizzarlo comodamente.
Epilatori senza fili: cosa sono e come funzionano
Proprio per ovviare al problema della necessità di avere una presa di corrente nelle vicinanze oppure di avere sempre la batteria del dispositivo carica, molti marchi produttori hanno pensato bene di proporre sul mercato dei modelli di epilatori senza fili dotati di un funzionamento a pile stilo. Questi epilatori funzionano grazie a delle batterie inserite nella parte posteriore del dispositivo che ne permettono il funzionamento.
Oggi esistono diverse tipologie di questi epilatori disponibili sul mercato, tra cui anche quelli adatti per il viso oppure per altre parti del corpo. Sono molto delicati sulla pelle e spesso dispongono di una testina flessibile che offre un conforto sicuro, in grado di adattarsi a più parti del corpo. Sono degli strumenti oggi spesso molto apprezzati per via dei vantaggi che offrono, specialmente per quanto riguarda la comodità e la praticità di utilizzo.
A differenza dei modelli dotati di una batteria ricaricabile interna, nei modelli senza fili l’energia che ne permette il funzionamento viene presa direttamente dalle batterie che si trovano all’interno del dispositivo. Sono infatti dei modelli di epilatori che permettono dei benefici e dei vantaggi particolari, anche se prevedono qualche piccola pecca di utilizzo che vedremo meglio nei paragrafi successivi.
Perché preferire gli epilatori senza fili
Ci sono dei vantaggi particolari che derivano dall’utilizzo di un epilatore senza fili. Anzitutto, il fatto di non avere un filo in dotazione permette una maggiore praticità e una buona maneggevolezza. Si possono utilizzare ovunque si desideri, anche non nel proprio bagno di casa e senza avere necessariamente una presa di corrente nelle vicinanze. Inoltre, non occorre ricordarsi di ricaricare la batteria interna prima di utilizzare il dispositivo, per cui sono degli apparecchi pratici e molto comodi anche per i più smemorati. La loro praticità li rende perfetti da utilizzare anche in vacanza e da portare con sé quando si è fuori casa. Sono quindi degli apparecchi perfetti per depilarsi anche in vacanza oppure d esempio in campeggio, semplicemente disponendo di un paio di pile di ricambio.
Alcuni svantaggi di utilizzo
Gli epilatori senza fili, al di là dei loro vantaggi, devono però fare i conti con qualche piccolo svantaggio. Sono infatti dei dispositivi che possono essere utilizzati solamente se si dispone di pile stilo. In assenza di queste, il funzionamento del depilatore non sarebbe possibile. Inoltre, bisogna ricordarsi di avere sempre delle pile di ricambio a disposizione da poter sostituire a quelle ormai esaurite che, una volta terminate, vanno smaltite nel modo corretto.
Spesso hanno un numero inferiore di funzioni rispetto a quelle che sono presenti negli epilatori con filo elettrico oppure con batteria ricaricabile. Anche le loro prestazioni di utilizzo sono di solito inferiori rispetto ai modelli più tradizionali con filo elettrico. Tuttavia, sono comunque in grado di garantire un utilizzo comodo e confortevole per molti utenti.
Caratteristiche dei migliori epilatori senza fili
Gli epilatori senza fili, per poter essere considerati di buona qualità, devono avere delle caratteristiche particolari. Per garantire un buon utilizzo, la loro testina deve essere resistente e non particolarmente ingombrante. Questo permette una buona praticità e comodità di utilizzo su più parti del corpo, comprese anche quelle più delicate. Inoltre, la testina deve avere in dotazione diverse pinzette, di un numero abbastanza elevato per poter garantire delle buone prestazioni di taglio e anche dei buoni risultati di rasatura.
Alcuni modelli di epilatori senza fili dispongono anche di più accessori, come ad esempio una testina esfoliante oppure una testina massaggiante. Sono degli accessori che permettono dei buoni vantaggi di utilizzo, anche se non sono indispensabili. La presenza di questi accessori rende più confortevole e comodo l’utilizzo di questi strumenti. Inoltre, migliora l’esperienza di utilizzo del dispositivo anche per gli utenti che non sono abituati all’utilizzo di epilatori senza fili. I materiali devono essere di buona qualità e devono garantire una buona resistenza nel tempo, oltre che una certa affidabilità di utilizzo in ogni momento.
Gli epilatori senza fili sono più costosi?
Il prezzo degli epilatori senza fili è abbastanza simile a quello dei modelli dotati di una batteria interna ricaricabile. Il loro prezzo di solito è inferiore rispetto ai modelli con batteria interna proprio perché non dispongono di una batteria interna. Con una spesa non molto elevata si possono quindi trovare dei modelli di epilatori senza fili di buona qualità.