- 1 Ceretta araba al caramello
- 2 Ceretta con zucchero, miele e limone
- 3 Epilazione naturale con le maschere
La depilazione con l’uso di prodotti naturali è un metodo di epilazione molto facile ed efficace quanto una seduta dall’estetista. Spesso non è molto dolorosa e permette di ottenere degli ottimi risultati di rasatura, anche in poco tempo, ma soprattutto con l’utilizzo di ingredienti del tutto naturali. In questa guida vi proponiamo alcune ricette che puoi utilizzare per la realizzazione della cera fatta con l’uso di ingredienti naturali, come ad esempio il miele oppure il caramello. Questo composto potete prepararlo anche a casa vostra in modo semplice e sicuro senza fare uso di prodotti chimici. Questi infatti spesso danneggiano la pelle e non rispettano il suo ph naturale.
Ceretta araba al caramello
La ceretta araba al caramello è una delle migliori ricette per l’epilazione tradizionale più conosciute e note al giorno d’oggi. È un metodo di epilazione ideale da utilizzare sulle pelli più delicate ed è molto rispettoso della pelle e dei capillari. Inoltre, ha un basso costo ed è efficace sui peli che sono lunghi almeno 5 mm. È perfetto da utilizzare sulle zone più delicate come la zona inguinale e le ascelle. Gli ingredienti per la realizzazione di questa cera si possono miscelare tra loro con l’uso di un classico bicchiere. Inoltre occorre utilizzare un pentolino ad hoc per la ceretta e una piccola spatola realizzata in legno per stendere la pasta depilatoria.
Ceretta con zucchero, miele e limone
Un’alternativa alla classica ceretta con caramello consiste nella ceretta realizzata con l’uso di zucchero, miele e limone. Sono tre ingredienti naturali che permettono di ottenere degli ottimi risultati di epilazione anche in poco tempo. Per la realizzazione di questo composto serve del succo di limone, dello zucchero e due o tre cucchiaini di miele liquido. In un pentolino occorre mettere il succo del limone, aggiungere lo zucchero e sbattere bene con l’uso di una forchetta, così da ottenere un composto che si caramellizza.
Epilazione naturale con le maschere
Per l’eliminazione dei peli superflui ci sono alcuni metodi di epilazione naturale che sono molto efficaci e delicati sulla pelle, tra cui quelli che prevedono l’uso delle maschere. Non si tratta di cerette a strappo che arrecano spesso dolore a chi le utilizza, ma di vere e proprie maschere epilatorie. Una di queste maschere può essere realizzata con l’uso di farina di ceci. Occorre utilizzare 3 cucchiai di farina di ceci, un cucchiaio di curcuma in polvere e dell’acqua. Bisogna mescolare questi ingredienti nell’acqua lavorandoli fino ad ottenere un composto cremoso e abbastanza denso.
Occorre poi stendere il composto sulla zona interessata alla depilazione e lasciarlo seccare. Per eliminarlo occorre semplicemente massaggiare delicatamente la pelle, togliendo l’impasto insieme ai peli che sono rimasti in eccesso. In questo modo la pelle sarà bella liscia. In alternativa, puoi utilizzare anche delle maschere realizzate con l’uso delle uova.
Puoi optare per l’uso di un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaio di amido di mais. Occorre mescolare questi ingredienti tra loro per ottenere un composto che sia cremoso e denso. Bisogna poi applicare il composto direttamente sulla pelle come se fosse una vera e propria maschera, lasciandolo in posa per almeno 20 o 30 minuti. Occorre infine risciacquare con acqua e insieme all’impasto potete eliminare anche la peluria.