La zona delle ascelle è una zona molto delicata, anche negli uomini. Molti uomini si depilano le ascelle con una certa frequenza per ragioni sia di estetica che di igiene personale. È una zona spesso soggetta a irritazioni o arrossamenti, essendo molto delicata e sensibile. Inoltre, presenta peli più forti e resistenti rispetto a quelli presenti su altre parti del corpo, come ad esempio sulle gambe e sulle braccia.
È importante quindi utilizzare i giusti metodi di depilazione delle ascelle in modo tale da realizzare dei lavori che siano efficaci e delicati e allo stesso tempo anche precisi e duraturi nel tempo. In questa guida cercheremo di approfondire i principali metodi di epilazione delle ascelle dell’uomo, se possono andare bene per te per le tue esigenze di epilazione.
Principali metodi di epilazione delle ascelle maschili: ceretta
Tra i diversi metodi di epilazione delle ascelle che oggi sono molto gettonati troviamo anche la classica ceretta. È un metodo di epilazione che ti permette di ottenere una pelle liscia anche per diversi giorni, ritardando la ricrescita dei peli che saranno in questo modo anche meno duri. È uno dei metodi di epilazione tuttavia più dolorosi oggi presenti sul mercato. Il dolore di questo metodo di epilazione si deve al calore della ceretta e all’aggressività dello strappo. La ceretta rischia di causare anche numerosi irritazione alla pelle e di arrossarla, soprattutto per quanto riguarda le pelli più delicate e sensibili.
Occorre sollevare la parte terminale della striscia e tirarla con decisione nel senso opposto. L’utilizzo della ceretta sulle ascelle degli uomini può essere abbastanza complessa e richiedere molto tempo. Inoltre, spesso occorre effettuare più lavori di uso della ceretta per ottenere dei buoni effetti di epilazione. La ceretta è tanto più efficace quanto più la pelle risulta tesa. Si può utilizzare una mano per tirare la pelle prima di strappare la striscia, in modo tale da aderire meglio e ottenere dei risultati di epilazione migliori.
Creme depilatorie
Una valida alternativa allo strappo della ceretta sono le creme depilatorie. Possono avere dei vantaggi e degli svantaggi di utilizzo rispetto alla classica ceretta. Permettono anche una maggiore comodità e semplicità di utilizzo. Inoltre, causano meno irritazione alla pelle. Tuttavia possono avere anche alcuni svantaggi tra cui il fatto di non tagliare bene i peli. L’effetto delle creme depilatorie infatti dura solo per alcuni giorni.
Le creme depilatorie sono delle creme realizzate appositamente per effettuare l’epilazione. Sono realizzate con l’uso di agenti che bruciano i peli, sia quelli più lunghi che quelli più corti. Tuttavia, per i peli più corti è necessario spesso un secondo trattamento. Occorre prima applicare la crema depilatoria e poi lasciarla riposare sulle ascelle per un periodo che può andare dai 10 a 15 minuti circa, in base al tipo di crema depilatoria che si utilizza e alla quantità di peli che si hanno. Occorre poi risciacquare il tutto con l’utilizzo di un panno bagnato o umido.
Rasoio
Il rasoio è sicuramente uno dei metodi più utilizzati per la depilazione delle ascelle dell’uomo, nonostante presenti più svantaggi che vantaggi. Il rischio dell’utilizzo del rasoio è quello di tagliarsi e i risultati depilazione non sono particolarmente lunghi nel tempo. Se scegli di utilizzare un rasoio elettrico per la depilazione delle tue ascelle devi utilizzare gli strumenti giusti che possono essere usati per ottenere dei buoni risultati di epilazione, anche in poco tempo. È importante ad esempio scegliere un regolatore di lunghezza fissa. Puoi scegliere questo regolatore per aiutarti a tenere sempre sotto controllo i peli indesiderati.
L’uso di una buona schiuma da barba ti può aiutare a idratare i peli, così da migliorare la scorrevolezza del rasoio e proteggere la pelle durante l’azione della rasatura delle ascelle. È importante anche verificare lo stato di usura delle lame in modo tale da capire se è giunto il momento di sostituirle oppure se puoi ancora utilizzarle senza creare irritazioni. Durante l’uso del rasoio è importante fare delle passate che siano il più possibili leggere e delicate, per poi risciacquare il tutto mantenendo sempre ben distesa la pelle.