- 1 Premesse
- 2 Depilazione e gravidanza. Ecco cosa devi sapere!
- 3 Rasoio e lamette. Zero rischi e rimedio super veloce
- 4 Creme depilatorie. Occhio alle componenti!
- 5 Epilazione? Conviene?
- 6 Ceretta? A caldo no! A freddo sì
- 7 Quali metodi evitare!
- 8 Quanto costano i prodotti per la depilazione in gravidanza?
- 9 Conclusioni
Essere in dolce attesa, è un evento meraviglioso, che richiede le giuste cure e accorgimenti, al fine di concludere il periodo di gravidanza al meglio. Per quanto possa sembrare banale, anche la depilazione merita un discorso a sé. Questo perché lo scopo, è quello di evitare qualsiasi tipo di problematica al piccolo o alla piccola, nonché alla mamma stessa. Ma perché è così importante non sbagliare la depilazione?
La pelle, e tutto l’organismo nel complesso, presenta un cambio radicale della condizione. Gli ormoni, soprattutto, hanno un ruolo essenziale in questo e, anche la depilazione, ne è una conseguenza. Detto ciò, qual è il giusto metodo per rimuovere i peli in eccesso quando si è in gravidanza?
Premesse
Se anche voi siete in attesa di un bimbo, è bene che sappiate tutti gli accorgimenti possibili per individuare il giusto sistema privo di rischi, che vi dia la possibilità di prendervi cura della ricrescita di peli e pelurie, in tutta serenità e senza compromettere in alcun modo la salute vostra e quella del vostro piccolo o della vostra piccola.
Depilazione e gravidanza. Ecco cosa devi sapere!
Un aspetto assai importante che bisogna tenere in considerazione, è che nel periodo della gestazione, gli ormoni maschili, quindi il testosterone, tendono ad affievolirsi, il che per conseguenza, fa evidenziare un palese rallentamento della crescita dei peli in zone quali: pube, ascelle, baffetti, gambe e braccia.
Tuttavia, non è certo un motivo che determina un blocco effettivo della comparsa dei peli. Prima o poi, saranno evidenti e sarà all’ora che bisognerà correre ai ripari. Vediamo insieme i metodi suggeriti.
Rasoio e lamette. Zero rischi e rimedio super veloce
L’uso del rasoio o della lametta, è in qualsiasi caso la scelta preferita da chi punta alla praticità, velocità e ad una depilazione indolore. Anche nel periodo della gravidanza, questa si rivela la scelta vincente, poiché il passaggio ripetuto della lametta o del rasoio sulla pelle, non implica alcun rischio e si potrà ottenere una pelle liscia in quatto e quattr’otto.
Creme depilatorie. Occhio alle componenti!
Un altro sistema veloce e indolore, è quello dell’uso della crema depilatoria. Il composto delle creme, agisce sulla cheratina, sostanza che costituisce i fusti dei peli, riducendoli in un impasto molle, facile da rimuovere. Per quanto sia privo di problematiche, è sempre meglio evitare l’uso dei prodotti di qualità scadente o dalla composizione estremamente chimica.
Epilazione? Conviene?
Per chi non è nuova alla terminologia nell’ambio estetico, saprà di certo quale sia la differenza tra depilazione ed epilazione. Scegliere di epilarsi in gravidanza è un qualcosa che non va preso con troppa leggerezza, soprattutto se vengono trattate determinate parti del corpo, come parti intime e gambe.
In gravidanza, si è soggetti a fragilità capillare, il che non è affatto compatibile con sistemi di epilazione come quelli offerti dagli epilatori elettrici o a batteria.
Ceretta? A caldo no! A freddo sì
Anche la ceretta è tra i rimedi più scelti per sbarazzarsi dei peli. Eppure, soprattutto quella a caldo, date le elevate temperature, non è consigliabile, in quanto potrebbe favorire la sensibilità capillare e comunque causare più dolore. Le striscette di cera a freddo, sono invece innocue, in particolare su parti del corpo come baffetti e basette.
Quali metodi evitare!
Sconsigliati assolutamente, epilazione a luce pulsata e il trattamento laser.
Quanto costano i prodotti per la depilazione in gravidanza?
Se la scelta è quella di orientarsi sui rimedi classici come lamette e rasoi, il costo sarà irrisorio e super conveniente. Gli epilatori elettrici, invece, richiederanno un budget di almeno 70 – 150 euro. Tra i migliori in commercio vi sono: Braun (Silk-èpil), Philips, Remington, Imetec.
Conclusioni
La gravidanza, implica un forte senso di responsabilità e anche per ciò che riguarda la depilazione, sarà necessario optare solo sui metodi più sicuri e con zero rischi al seguito. Pertanto, il nostro consiglio, è di puntare alla soluzione meno complessa e che non faccia correre il rischio di incappare in problemi da evitare assolutamente! Non ci resta che augurarvi la migliore scelta per voi e per i vostri bimbi!