- 1 Epilazione con ago: di cosa si tratta
- 2 Dove si può effettuare?
- 3 Risultati di epilazione
- 4 Ci sono delle controindicazioni?
Oggi sono numerosi i metodi di epilazione che possono essere a nostra disposizione e che possiamo utilizzare per combattere i fastidiosi peli riflessi che spesso crescono sul nostro corpo. Oggi puoi fare uso di metodi di epilazione come il rasoio e la ceretta che oggi però sono sempre meno usati, a favore di metodi di epilazione alternativi come ad esempio la depilazione con ago. Questo metodo di epilazione è conosciuto anche con il termine più scientifico di elettrolisi o elettrocoagulazione.
La depilazione con ago è una soluzione permanente alla lotta contro i peli superflui. A prescindere dalla tipologia di pelle che si ha, più o meno sensibile, è un metodo di epilazione efficace soprattutto dove la peluria è particolarmente evidente e cresce con maggiore velocità. Vediamo allora in che cosa consiste questo metodo di depilazione e quali tipi di risultati di epilazione permette di ottenere.
Epilazione con ago: di cosa si tratta
Chiamata anche elettrolisi, l’epilazione con ago è un metodo di epilazione che permette di eliminare i peli in modo definitivo, esattamente come accade per l’epilazione con luce pulsata o quella con laser. È un metodo innovativo che punta all’eliminazione del pelo grazie al calore ottenuto da una lieve scossa di corrente elettrica. Viene inserito un ago piccolo e sottile direttamente nel bulbo pilifero. Attraverso il calore che deriva dalla corrente elettrica permette di bruciare le singole cellule che permettono la ricrescita del pelo.
L’epilazione con ago determina la bruciatura del pelo direttamente nel suo bulbo pilifero. A causa della scarica elettrica che viene trasformata in calore, il bulbo infatti si indebolisce, diventando sempre meno idoneo alla ricrescita dei peli. L’ago causa quindi una scossa che distrugge il bulbo pilifero, rendendo quindi definitivi i risultati di questo metodo di epilazione.
Dove si può effettuare?
L’epilazione con ago è una procedura molto selettiva che agisce esclusivamente sulla zona prescelta, lavorando in profondità, esattamente come avviene per altri metodi di epilazione, come ad esempio depilazione a luce pulsata. È un trattamento che va effettuato necessariamente presso centri medici ed estetici. È richiesta infatti una specializzazione idonea e una grande manualità per poter inserire l’ago direttamente nel bulbo pilifero. Non è quindi una pratica depilazione che si può effettuare in ambito casalingo.
Risultati di epilazione
I risultati di epilazione che si possono ottenere con l’uso dell’epilatore con ago sono sicuramente molto vantaggiosi nella lotta ai peli superflui. I suoi risultati sono migliori ad esempio rispetto ai trattamenti che fanno uso della luce pulsata. Il trattamento di epilazione con ago si rivela particolarmente efficace su tutte le tipologie di peli, da quelli più chiari e e sottili a quelli invece più duri. È un metodo abbastanza indolore dato che le dimensioni dell’ago sono molto piccole. Il dolore che si può avere con l’uso di questo metodo di epilazione può essere soggettivo e dipende molto dal proprio livello di sensibilità.
Ci sono delle controindicazioni?
Questo metodo di epilazione può avere alcuni piccoli effetti collaterali che sono comunque minimi. Spesso si può incorrere in lievi arrossamenti o in piccole crosticine, specialmente se l’ago è stato inserito in modo non corretto. Si tratta solo di piccoli inestetismi che solitamente tendono a scomparire in tempi brevi.