L’epilazione maschile negli ultimi anni sta diventando sempre più frequente. Ormai non si tratta più di una prerogativa femminile, oppure di qualcosa viene fatto solo dagli sportivi. In particolare le gambe ultimamente stanno diventando il punto in cui gli uomini decidono di eliminare i peli superflui. Le tecniche di depilazione sono fondamentalmente simili a quelle femminili, tuttavia ci sono delle piccole differenze che possono portare alla scelta di una o di un’altra soluzione.
I motivi della depilazione delle gambe
Oltre ad un fatto puramente estetico e quindi assolutamente soggettivo, ci sono anche altre motivazioni dietro la scelta di un uomo di depilarsi le gambe. Chi pratica sport, ad esempio, elimina i peli superflui dal corpo perché questi possono creare attrito quindi inficiare la loro performance sportiva. O magari anche impigliarsi nell’abbigliamento tecnico, e in particolare aumentare la sudorazione. Parliamo di nuotatori, calciatori, o anche i pratica sport di figura come per esempio i body builder.
Questi depilano le gambe non solo per una questione estetica, per la quale verranno valutati nella loro performance, ma anche perché l’eliminazione dei peli dà un senso di maggiore igiene e pulizia. Senza dimenticare anche i ballerini, che si depilano anche per far risaltare al meglio la muscolatura.
Come depilare al meglio le gambe
Come dicevamo anche prima, le tecniche di depilazione restano le stesse che vengono utilizzate anche dall’universo femminile. Tuttavia la tipologia di peluria di uomo e donna un po’ diversa.
Una delle scelte migliori è di utilizzare il rasoio oppure la lametta. Questi ultimi sono metodi poco dolorosi, e anche veloci. Oltretutto possono essere realizzati in maniera completamente autonoma a differenza ad esempio della ceretta. La problematica però nasce per quanto riguarda la durata la depilazione perché sappiamo bene che i risultati non sono molto duraturi. Si tratterebbe quindi di depilarsi una volta a settimana almeno.
Un altro metodo molto usato dalla popolazione maschile è il rasoio, detto anche bodygroom, per la sua funzionalità specifica. Si tratta infatti di rasoi che sono pensati appositamente per la depilazione del petto, delle gambe o della schiena maschile. Spesso si tratta di prodotti multifunzione che servono quindi anche a radere la barba o ad esempio a tagliare i capelli.
La scelta perciò della tecnica ideale dipende molto dalle esigenze di ognuno. Uno sportivo per esempio potrebbe anche gestire la sua depilazione in base agli impegni e alle gare, al contrario magari chi lo fa solo per una questione estetica potrebbe dedicarsi alla depilazione maggiormente nella stagione estiva quando è necessario scoprire maggiormente le gambe.
Consigli utili
Accorciare i peli, è infatti la scelta migliore da fare prima di qualsiasi depilazione. La misura minore del pelo, infatti, riesce a rendere tutto meno doloroso e anche veloce. Infatti è consigliato una volta fatta la depilazione, evitare che il pelo ricresca in maniera eccessiva prima del trattamento successivo.
Negli altri casi, ad esempio quando utilizziamo il rasoio, possiamo invece optare per il talco che farà in modo che la lama scorra in maniera molto più semplice sulla pelle.
Così come le donne, anche gli uomini hanno bisogno dopo la depilazione di reidratare e lenire la pelle. Perciò non dimentichiamoci di utilizzare una crema o un gel appositi subito dopo il trattamento.