- 1 Come epilarsi in modo corretto con l'epilatore
- 2 Come usare l'epilatore contropelo
- 3 Cosa fare dopo aver preparato la pelle
- 4 Perché usare l'epilatore contropelo
- 5 Conclusioni
Se vuoi sapere come usare l’epilatore contropelo, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo passo per passo ogni aspetto di questa tecnica.
Come epilarsi in modo corretto con l’epilatore
Adoperare l’epilatore nel modo corretto è fondamentale per evitare qualsiasi problema alla pelle subito dopo aver terminato la rimozione dei peli. Infatti, basta anche un piccolo sbaglio, una tecnica errata o una manovra troppo rapida, e potrebbero insorgere infiammazioni, follicoliti e anche peli incarniti o cisti.
Adoperare un epilatore elettrico è comunque un’operazione piuttosto intuitiva e facile ma bisogna seguire dei passaggi per non fare errori e rovinarsi la pelle. Infatti di solito l’epilatore non provoca arrossamenti, né grandi escoriazioni ma bisogna comunque fare le cose nel miglior modo per evitare dei danni.
Sicuramente dovremo sempre acquistare l’epilatore adatto a noi e soprattutto scegliere la testina indicata per la parte del corpo che dobbiamo epilare. Ad esempio, se dobbiamo depilarci nella zona dell’inguine o delle ascelle sarà meglio prendere una testina più fina e sottile che riesce ad infilarsi bene anche nelle parti più piccole. Poi dovremo ricordarci di pulire bene la pelle prima dell’epilazione per prepararla al prodotto. Infatti la pelle del corpo non dovrà essere bagnata, non dovranno esserci presenti delle creme, dei profumi con l’alcol, degli olii e null’altro.
Se i peli hanno una lunghezza maggiore di 5 mm, si consiglia di rasarli prima con un rasoio per accorciarli un po’. Poi potremo azionare il dispositivo e modificare la velocità con gli appositi tasti qualora fosse presenta questa funzione nel modello di epilatore in nostro possesso. E poi cosa occorre fare?
Come usare l’epilatore contropelo
Sicuramente bisogna usare l’epilatore contropelo. Come fare? Questa dicitura che sicuramente avrete letto in molti fogli delle istruzioni di vari strumenti per la rasatura, indica che occorrerà depilare nel verso contrario di crescita del pelo. Questo significa che non dovrete usare l’epilatore nello stesso verso di crescita del pelo, perciò dalla radice fino alla punta, bensì al contrario: dalla punta verso la radice.
Usare l’epilatore contropelo vuol dire anche che dovremo posizionare lo strumento in direzione perpendicolare alla pelle. Questa tecnica è usata da quasi tutti i sistemi di depilazione ed è indicata per evitare sia l’insorgere di peli incarniti ma anche per riuscire ad estirpare il pelo dalla sua radice, e quindi dal suo bulbo pilifero.
Se invece facciamo l’epilazione nella stessa direzione del pelo, rischiamo di spezzarlo e da lì potremmo causare vari problemi, appunto come i peli incarniti o la follicolite, quindi piccoli brufoli con il pelo rimasto incastrato sotto pelle.
Cosa fare dopo aver preparato la pelle
Dopo aver preparato la pelle all’epilazione, e quindi averla asciugata e rimosso tutte le creme presenti, ci si può preparare all’epilazione vera e propria. A meno che non abbiate degli epilatori in grado di funzionare anche sotto la doccia, e quindi con la pelle umida, allora converrà proseguire senza nessun tipo di liquido sopra.
Anche la testina dell’epilatore, in questo caso, dovrà essere perfettamente pulita perché altrimenti rischiamo di infettare la pelle. Potremo poi regolare la velocità dell’epilatore. Si consiglia di scegliere una velocità più bassa sulle parti del corpo più sensibili e delicate, come le ascelle e l’inguine. Poi potremo iniziare a fare la nostra depilazione passando sempre l’epilatore contropelo.
Potrete adoperare la luce dell’ambiente per scorgere i peli più nascosti. In realtà esistono anche dei modelli che attivano una lucina a led per illuminare le porzioni di pelle su cui stiamo puntando il nostro dispositivo. Così non perderai alcun pelo e tutta la peluria verrà rimossa!
Nelle zone più delicate sarà anche meglio tendere la pelle.
Perché usare l’epilatore contropelo
Usare l‘epilatore contropelo ha un significato molto importante ed è per vari motivi che si consiglia di seguire questa direzione contraria. Infatti se non lo facciamo rischiamo di formare dei peli incarniti. Al suo interno l’epilatore ha delle pinze molto piccole che strappano il pelo dal suo bulbo pilifero. Ma spesso il pelo, se ci radiamo in direzione della crescita del pelo, rischia di spezzarsi. Ed è proprio così che si formano i peli incarniti perché il pelo spezzato inizierà a crescere all’ingiù entrando nella pelle.
Il pelo incarnito, se non trattato, rischia di diventare anche una ciste, quindi si sviluppa un rigonfiamento ed il pelo resta intrappolato sotto pelle e inizia a crescere al contrario. Per tale motivo sarà sempre meglio usare l’epilatore contropelo e non usare altre manovre per evitare il rischio di eventuali infezioni.
Conclusioni
L’epilatore è uno strumento davvero innovativo per la cura della persona e per la rimozione della peluria. Si tratta di uno strumento di ultima generazione che vi regalerà una pelle liscia e levigata come non l’avete mai vista.
Ma sapere come usare l’epilatore contropelo rappresenta una marcia in più per ottenere dei risultati davvero ottimi, proprio come se foste andati dal vostro estetista.