- 1 Epilazione orientale: cosa si intende
- 2 Le origini dell'epilazione orientale
- 3 Meglio l'epilazione orientale con filo di seta o cotone?
- 4 Epilazione orientale con filo di seta: cosa si intende e come si fa
- 5 I vantaggi dell'epilazione orientale
Se vuoi sapere cosa si intende per epilazione orientale, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che vorrai sapere su questa pratica ormai particolarmente diffusa.
Epilazione orientale: cosa si intende
Se i classici sistemi di depilazione sono causa di irritazioni o peli incarniti nelle zone più delicate del corpo e del viso, devi sapere che oggi un’ottima alternativa è l’epilazione orientale. Si tratta di un metodo molto delicato e naturale che consente di rimuovere tutti i peli superflui, in particolare quelli del viso.
In linea generale, per epilazione orientale si intende quella eseguita con il filo di seta.
L’epilazione con il filo di seta è una pratica particolarmente naturale che rimuove il pelo dal suo bulbo. Questa tecnica si avvale di un’azione estremamente precisa e delicata, adatta alle zone del viso. Ad esempio è indicata per la peluria sul mento o sotto il naso, per le sopracciglia, ma anche per la zona ascella e quella bikini.
Le origini dell’epilazione orientale
L’epilazione orientale nasce in Oriente, da come si può intuire facilmente dalla sua denominazione. Era una tecnica tramandata dalle famiglie ed ha le sue radici in Persia e in India. Il nome originale di questa pratica è Bande Abru. La prima parola sta proprio per “filo”, la seconda per “sopracciglio”. Infatti era una tecnica pensata inizialmente per contornare le sopracciglia e renderle più definite.
Le donne dell’India e della Persia usavano questo sistema per la cura della persona prima di eventi speciali, come il matrimonio. Per farlo, si usava un filo di cotone molto resistente. Secondo la tradizione, il primo utilizzo del filo per l’epilazione simboleggiava il raggiungimento dell’età adulta.
In seguito questa pratica è arrivata anche in Occidente ed oggi viene usata in numerosi centri estetici per la cura della persona. Molti la usano in alternativa ai classici sistemi di depilazione, come la ceretta, l’epilazione laser o le classiche pinzette.
Meglio l’epilazione orientale con filo di seta o cotone?
Molte persone ma anche molte estetiste, spesso si domandano se per l’epilazione orientale sia meglio l’utilizzo di un filo di seta o di cotone.
In molti preferiscono il filo in seta poiché questo risulta molto più delicato rispetto al cotone. Anche se non si tratta di una pratica che tende ad irritare la pelle, la seta di certo non causa quel fastidio da sfregamento che spesso dà invece il cotone. La seta inoltre rende la pelle del viso molto più morbida e levigata.
Epilazione orientale con filo di seta: cosa si intende e come si fa
L‘epilazione con il filo di seta è una pratica davvero efficace per rimuovere i peli superflui del viso, come i baffetti, la peluria sul mento o anche per ridefinire le sopracciglia negli uomini e nelle donne. Un estetista che vuole provare questa tecnica deve sapere che si tratta di una pratica che necessita di manualità e grande esperienza. Quindi, iniziate pure a fare pratica!
Per prima cosa occorre sapere che il filo di seta va cambiato dopo ogni seduta di epilazione. Andrà attorcigliato intorno a 4 dita oppure a sei dita, utilizzandone una dell’altra mano, di solito il medio o l’indice. Le dita dovranno poi essere posizionate in modo tale che il filo crei una sorta di spirale nel punto della pelle su cui si sta agendo. Le sita dovranno avere grande praticità e precisione e dovranno far scorrere la parte del filo che prima era attorcigliata, questa azione va ripetuta circa 5 o 6 volte. Quando si va a stringere il filo, questo andrà ad aggrapparsi ai peli e poi potremmo tirare per estirparli. In poche parole il filo verrà ritorto su se stesso più volte.
I vantaggi dell’epilazione orientale
Possono essere molti i punti in favore dell’epilazione orientale. Prima di tutto occorre pensare che si tratta di una pratica tutta naturale affatto invadente per la pelle. Inoltre non provoca troppo dolore poiché non si fa pressione sulla pelle ma si agisce unicamente sul pelo. Inoltre la pratica continua, porta ad indebolire il pelo e a farlo ricrescere molto lentamente. Non si verranno a creare follicoliti né peli incarniti.
Il filo di seta inoltre riesce a agire anche sui peli più corti, lasciando sempre la pelle liscia e levigata. Si tratta di una pratica che stimola la micro circolazione e non ha costi troppo elevati.
Tra gli svantaggi occorre precisare che questa tecnica richiede una grande manualità perciò bisognerà recarsi solo da veri professionisti del settore. Per tale motivo è anche impossibile ricorrere al fai da te in casa.
Per indebolire il pelo inoltre saranno necessarie varie sedute di epilazione, proprio come accade per la ceretta. Occorre anche dire che l’epilazione orientale non è indicata per le zone del corpo troppo grandi.
Ma si tratta sicuramente di una tecnica particolarmente igienica e adatta alle pelli più sensibili, quindi per chi di solito ha problematiche con altri tipi di rasature.