- 1 I vantaggi di un epilatore elettrico
- 2 Cosa sono le testine
- 3 Caratteristiche di un buon epilatore
- 4 La testina in ceramica
- 5 Depilarsi con l'epilatore elettrico fa male?
- 6 Conclusioni
Gli epilatori sono quegli strumenti che ci permettono di depilare parti del corpo o del viso. Uno tra i metodi più innovativi per la depilazione è l’utilizzo dell’epilatore elettrico. Non vi è solo il rasoio, la crema depilatoria o la ceretta per eliminare i fastidiosi peli superflui. Negli ultimi anni gli epilatori elettrici stanno conoscendo un importante incremento di vendite.
I vantaggi di un epilatore elettrico
Tra i diversi metodi che si possono utilizzare per la depilazione, l’epilatore elettrico presenta i suoi vantaggi. Il primo è un notevole risparmio in termini economici. A lungo andare, e soprattutto se si utilizza l’epilatore per depilare sia corpo che viso, il risparmio di soldi è notevole. Non dovrai più, infatti, acquistare cerette, lamette, creme depilatorie o, in alternativa, non dovrai più recarti presso un centro estetico. Inoltre, l’epilatore elettrico è facile da usare. Anche se non l’hai mai utilizzato prima, potrai in breve tempo capire come passarlo al meglio sulla zona interessata. Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che l’epilatore elettrico occupa davvero poco spazio, quindi è molto pratico e potrai portarlo con te anche in viaggio.
La maggior parte dei modelli, infine, è multifunzionale. Ciò significa che con un unico prodotto, ma con diverse testine, potrai depilare sia le parti del corpo che quelle del viso.
Cosa sono le testine
Ogni epilatore è formato dalle testine. Di che cosa si tratta? Parliamo della parte che va poggiata sulla pelle da depilare e che ha la funzione, appunto, di estirpare il pelo dalla sua radice. Questo meccanismo funziona attraverso un procedimento elettrico. Ma le testine non sono tutte uguali. Differiscono tra loro per lunghezza, larghezza, numero di pinzette presenti, velocità del meccanismo di epilazione, prezzi, marche, funzioni, accessori, durata della batteria, design, peso, dimensioni e, infine, i diversi materiali con i quali sono fatte.
Caratteristiche di un buon epilatore
Un buon epilatore deve avere delle caratteristiche ben precise. Deve avere un buon rapporto qualità-prezzo, anzitutto. Spendere soldi per avere un prodotto scadente non avrebbe senso, così come risparmiare, ma non essere soddisfatti. Altra cosa è l’impugnatura, che deve essere ergonomica, per non rischiare che l’epilatore scivoli dalla mano. Anche il peso deve essere idoneo, un epilatore troppo pesante risulterebbe molto scomodo da utilizzare. E le dimensioni? Se pensiamo di portarlo in viaggio, per un week end o per vacanze più lunghe, è bene che non sia troppo ingombrante. Occorre tenere presente anche gli accessori.
La testina in ceramica
Le pinzette delle testine possono essere in acciaio o in ceramica. Qual è la differenza e quale, tra i due materiali, è da preferire? Tra i due materiali quello da preferire è sicuramente la ceramica. Questo perché, a differenza dell’acciaio, non tende a ossidarsi. Un epilatore elettrico con la testina in ceramica, quindi, avrà un ciclo di vita più lungo rispetto ad uno con testina in acciaio. Ed ecco spiegata anche la differenza di prezzo tra i due prodotti. Anche sulla pelle, la testina in ceramica risulta più delicata, non provoca irritazioni. Risulta un materiali particolarmente adatto per chi ha una pelle delicata e che si arrossa facilmente.
E veniamo ora agli svantaggi. La ceramica è un materiale più delicato rispetto all’acciaio e quindi occorre maneggiare con cura un epilatore con testina in ceramica, stando attenti, ad esempio, a non farlo cadere.
Depilarsi con l’epilatore elettrico fa male?
Non vi è differenza tra un epilatore con testine in acciaio e uno con testine in ceramica, per quanto riguarda il dolore. La buona notizia è che a forza di usare un epilatore elettrico il dolore diminuisce perché i peli diventano sempre più morbidi. Quindi sarebbe opportuno, una volta iniziata la depilazione con questo metodo, continuare nel tempo con metodi che tolgono il pelo dalla radice, senza strapparlo o tagliarlo. Il rasoio e la crema depilatoria, per intenderci, tendono a tagliare il pelo, ma in questo modo ricrescerà più velocemente. Nel caso del rasoio, poi, crescerà in modo ancora più resistente. Un altro metodo simile all’epilatore è la ceretta.
Questa esiste sostanzialmente di due tipi: a caldo e a freddo. Il metodo che viene utilizzato di più in casa è la ceretta a freddo, ovvero quella che prevede l’utilizzo di strisce depilatorie che, dopo aver scaldato tenendole semplicemente tra le mani, si applicano sulla zona interessata e che poi si strappano.
La ceretta a caldo, invece, viene fatta stendendo sulla zona (gambe, braccia, ascelle, inguine, etc.) la cera calda, utilizzando un’apposita spatolino o i cosiddetti rulli. Questa soluzione è quella adottata dai centri estetici, ma può anche essere fatta in casa, autonomamente.
Conclusioni
Un epilatore con testina in ceramica è particolarmente adatto a quanti fanno un utilizzo costante dell’articolo e usano depilarsi, quindi, con una certa regolarità. Le fasce di prezzo sono sostanzialmente tre: una fascia bassa, una fascia media e una fascia alta. Meglio optare per un marchio conosciuto e affidabile, come può essere Rowenta, Philips, Braun, etc.