- 1 Cosa utilizzare, il metodo migliore
- 2 Come depilare la zona bikini
- 3 Metodi alternativi
- 4 Quanto tempo ci vuole per depilarsi
- 5 Consigli utili
Quanti metodi esistono per depilarsi? Molti, a dire il vero. E per la zona bikini? La zona dell’inguine è sicuramente, sia per le donne che per gli uomini, una delle zone più delicate del corpo. Quindi va trattata con attenzione e accuratezza. Per la depilazione delle zone intime si può utilizzare la crema depilatoria, la ceretta, gli epilatori elettrici, la luce pulsata, il rasoio. Vediamo quale, tra questi metodi, risulta il migliore.
Cosa utilizzare, il metodo migliore
Trattandosi di una zona non facile da gestire autonomamente, uno dei metodi migliori è la ceretta a caldo. La si può fare presso in un centro estetico, ma anche autonomamente stando tranquillamente a casa. In questo caso si può utilizzare la cera a strisce (ovvero a freddo), oppure la cera a caldo. Anche gli epilatori elettrici sono un’ottima soluzione per la depilazione di questa particolare zona del corpo. Tutto sta nel capire quale sia la vostra soglia del dolore. Sia la ceretta che l’epilatore sono metodi un po’ dolorosi. In alternativa si può utilizzare la crema depilatoria o il rasoio.
Quest’ultimo però è altamente sconsigliato, perché provoca fastidiose irritazioni. In più al momento della ricrescita avvertirete un fastidiosissimo prurito. Questo è dovuto dal fatto che il pelo tende a bucare la pelle per fuoriuscire.
Come depilare la zona bikini
La depilazione della zona bikini è sempre un tema molto dibattuto. C’è chi la pratica sempre, sia d’estate che d’inverno e c’è chi, solo con l’arrivo della bella stagione, si dedica alla pratica della depilazione di questa zona del corpo. E qui entriamo in un ambito soggettivo, perché sentirsi in ordine per alcuni può significare depilare depilare e depilare, mentre per altri, sia donne che uomini, non c’è bisogno di depilare la zona bikini. In più vi sono diversi modi di depilazione. Vi è la depilazione parziale, integrale, etc. La scelta è del tutto personale e non vi sono particolari controindicazioni, né in un caso, né nell’altro.
C’è da sapere che una volta iniziata una pratica, come quella della ceretta o dell’epilatore elettrico, mano a mano i peli tenderanno a indebolirsi e a crescere più morbidi.
Metodi alternativi
Ultimamente si sente parlare anche di altri metodi, ugualmente efficaci, come lo sono la ceretta e gli epilatori elettrici. Mai sentito parlare di luce pulsata? Si tratta di un metodo che implica l’utilizzo di un prodotto elettrico che funziona grazie alla luce. Passato sulla zona desiderata emette una luce e un calore che agisce direttamente sul bulbo del pelo. Si tratta di una pratica del tutto indolore e che dà buoni risultati, soprattutto a lungo andare. Se si utilizza la luce pulsata piano piano i peli si ridurranno, e tenderanno a ricrescere più lentamente. Questa tipologia di depilazione iene chiamata anche depilazione laser e si effettua presso centri estetici o studi medici.
Quanto tempo ci vuole per depilarsi
Il tempo che si impiega nella depilazione della zona bikini è un tema da tenere in considerazione. E ci guida anche nella scelta del metodo da preferire. Il rasoio, ad esempio, è uno dei metodi più veloci di depilazione. Anche la ceretta, se fatta presso un centro estetico, sarà piuttosto veloce. Diverso è se dobbiamo farla per conto nostro. La zona bikini è una zona piuttosto delicata e può risultare complicato depilarsi in autonomia. La difficoltà o meno nel depilarsi in autonomia dipende anche dal tipo di depilazione che si vuole fare. Ognuno ha le sue preferenze e vi è anche chi intende procedere con una depilazione totale. Si tratta di una scelta drastica che non lascia nessuna zona con i peli e che richiede un po’ di coraggio, almeno all’inizio.
La zona intima è molto delicata e il dolore si fa sentire, soprattutto se si tratta delle prime volte. E l’epilatore elettrico? Anche quello non è completamente indolore. Per quanto riguarda il tempo di impiego è abbastanza soggettivo.
Consigli utili
Prima di procedere alla depilazione può essere utile usare dei detergenti molto delicati e che addolciscono la pelle. In realtà si potrebbe utilizzare anche un balsamo delicato. Dopo la depilazione, invece, puoi utilizzare un olio di cocco o un altro olio con proprietà lenitive, molto importanti per idratare la pelle. Se opti per il rasoio, evita quelli usa e getta, perché tendono a irritare la pelle e non fanno un buon lavoro. Meglio scegliere un modello con doppia lama, un po’ più sofisticato e professionale. E meglio utilizzare la crema da barba, che è morbidissima. Mentre, per quanto riguarda le creme depilatorie, meglio evitarle! Perché possono irritare la pelle, a meno che non siano specificamente studiate per la zona bikini. Un consiglio è quello di accorciare i peli nella zona bikini, oltre che depilare la parte interessata.
Infine, prima di trovare il metodo depilatorio più adatto alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle, potresti dover sperimentarne più di uno.