- 1 Depilarsi le braccia con la ceretta
- 2 L'epilatore elettrico
- 3 Il prima e il dopo la depilazione
- 4 Ogni quanto depilarsi?
- 5 Conclusioni
Le braccia sono una di quelle parti del corpo che durante le stagioni più fredde, come in inverno e in autunno, rimangono spesso coperte. Ma cosa succede in primavera e in estate? Quando le temperature si fanno più miti allora ci si scopre, i vestiti diventano più leggeri e ci si trova spesso a indossare gonne, abiti, pantaloncini, magliette e canottiere. A chi non piace vedersi dei peli superflui sulle braccia può fare solo una cosa: depilarsi.
Depilarsi le braccia con la ceretta
Uno dei metodi più efficaci per depilarsi le braccia è utilizzare la ceretta. Se non avete dimestichezza con questa pratica sarà meglio farvi aiutare da un’esperta del settore. Vi sono diversi centri estetici specializzati che potranno aiutarvi nella depilazione con la cera. Se ve la sentite, invece, potete provare la ceretta a casa, acquistando le strisce depilatorie in un qualsiasi negozio specializzato, come una profumeria, o anche presso un supermercato ben fornito. In alternativa alle strisce depilatorie è possibile acquistare la cera liquida. Questa, una volta a casa, a scaldata seguendo una specifica procedura, e poi stesa sulle braccia.
Infine, vi sono anche i rulli. Si tratta di una soluzione molto pratica, perché dopo aver riscaldato la base, si passa il rullo e infine si strappa l’apposita striscia di carta che viene applicata sopra.
L’epilatore elettrico
La ceretta è sicuramente tra i metodi di depilazione più efficaci, ma l’epilatore elettrico è molto facile da utilizzare da soli. Per utilizzare un epilatore elettrico non ci vuole nessun tipo di manualità particolare. Magari le prime volte dovrete prendere un po’ di dimestichezza, ma poi ci prenderete la mano con un notevole vantaggio di tempo e riuscendo a ottenere risultati sempre migliori. La zona delle braccia non è così estesa, quindi potrai depilarti senza impiegare troppo tempo. Per ottenere un risultato eccellente sarà bene ripassare più di una volta l’epilatore elettrico o, in alternativa, passarlo facendo un po’ di pressione sulla pelle. In commercio esistono diversi modelli di epilatori elettrici.
Meglio scegliere tenendo presente la qualità del prodotto e l’utilizzo che ne dovrete fare. Inutile, ad esempio, acquistare un epilatore super accessoriato e multifunzionale, se sapete già che lo utilizzerete solo sporadicamente e solo per le braccia. In tal caso basterà un prodotto basico.
Il prima e il dopo la depilazione
Parlando di depilazione spesso ci si sofferma sull’atto in sé, tralasciando ciò che succede prima e dopo. Sappiate che per ottenere buoni risultati occorre preparare la pelle delle vostre braccia al meglio. Come farlo? Prima di tutto bisogna lavare e detergere la zona per bene. Dopodiché sarebbe una buona regola fare uno scrub sulla zona, in modo da rimuovere cellule morte. Dopo lo scrub si può procedere con la depilazione sulla pelle asciutta. E dopo la depilazione si può procedere con una lozione calmante. La parte depilata, infatti, apparirà più arrossata. Se si utilizza la ceretta o l’epilatore elettrico, il pelo viene tolto dalla radice e questo significa che apparirà un piccolo puntino rosso laddove vi era il pelo.
Dopo poche ore il rosso re dovrebbe passare in modo spontaneo, anche se a volte il processo è più lungo. In ogni caso, una crema decongestionante, come ad esempio quelle all’aloe, facilita il riequilibrio della pelle.
Ogni quanto depilarsi?
La depilazione alle braccia in genere si fa una volta al mese, o una volta ogni quattro settimane. La frequenza con cui ci si depila, comunque, rimane del tutto soggettiva. Inoltre, c’è chi la fa tutto l’anno e chi, solo in prossimità della bella stagione, decide di depilare anche le braccia.
Infatti, a differenza delle gambe, questa zona del corpo viene depilata con una più bassa percentuale. Ma in palestra e comunque in primavera e d’estate si tende a indossare t-shirt e canottiere e le braccia rimangono scoperte. Se si vuole vedere delle braccia lisce e senza peli meglio optare per una depilazione. In genere i peli delle braccia sono meno visibili rispetto a quelli delle gambe, ma anche qui siamo nell’ambito della soggettività. Molto dipende dal tipo di carnagione, dal colore dei capelli e non solo.
Alcuni metodi di depilazione, come ad esempio l’utilizzo del rasoio, hanno una durata più breve. Ovvero, mi peli tolti con il rasoio tendono a ricrescere più velocemente. Non solo.
Conclusioni
In conclusione si può dire che la scelta del metodo di depilazione dovrebbe tener conto di diversi fattori. In primis della vostra soglia del dolore, poi della zona da trattare, della frequenza con la quale ci si depila e della durata del metodo. Purtroppo non è facile mettere insieme tutte queste cose, quindi si dovrà pensare a una sorta di priorità. Vi sono anche altri pro e contro da tenere presente. Il rasoio, ad esempio, causa irritazioni e un fastidioso prurito al momento della ricrescita. Le braccia non sono una zona molto delicata, quindi si potrebbe optare tranquillamente per una ceretta o un epilatore elettrico.