- 1 Depilarsi o non depilarsi
- 2 Il rasoio, metodo veloce, ma...
- 3 La crema depilatoria
- 4 La ceretta
- 5 Gli epilatori elettrici
In questa pagina si parla di depilazione ai glutei. Ebbene sì, un tema scottante forse, ma un tema che inevitabilmente si pone, sia a donne che a uomini. Sentirsi in ordine e a posto con se stessi è molto importante, perché aiuta non solo l’autostima ma accresce le proprie capacità in generale. Sia chiaro che ciascuno è libero di scegliere cosa lo faccia sentire a suo agio, e che quindi non vi sono modelli prestabiliti a cui dover aderire per sentirsi in forma.
Depilarsi o non depilarsi
Non vi è bisogno di essere annoverati tra i maniaci della forma fisica se si vuole avere dei glutei perfettamente lisci e vellutati. Soprattutto in vista della bella stagione, il tema depilazione diventa più attuale. In estate, infatti, si va la mare, al lago, in piscina… insomma ci si mette in costume e così la zona glutei è più visibile. A maggior ragione per quanti in spiaggia sfoggiano perizoma e brasiliane. Non tutti hanno la fortuna di avere, per natura, glutei lisci e senza peli. Quindi come rimediare al problema? Vi sono diversi metodi di depilazione per la zona dei glutei, ovvero:
- rasoio
- crema depilatoria
- epilatori elettrici
- ceretta
Se ora vi state chiedendo quale sia il metodo migliore tra questi, sappiate che per ciascuno esistono dei pro e dei contro. Vediamoli insieme.
Il rasoio, metodo veloce, ma…
Chi non ha mai provato almeno una volta nella vita a depilarsi utilizzando un rasoio? Beh, sicuramente qualcuno che non l’ha mai utilizzato ci sarà, ma tra chi l’ha provato diciamo che risulta uno dei primi metodi all’approccio alla depilazione. Quando si è ancora adolescenti, spesso ci si avvicina al mondo della depilazione proprio con il rasoio. Quali sono i vantaggi? E’ sicuramente un metodo veloce e indolore. E gli svantaggi? Il fatto che i peli ricresceranno in fretta, che saranno ancora più resistenti e che, al momento della ricrescita, possono provocare un fastidioso prurito. Soprattutto nella zona glutei è bene evitare metodi di depilazione che tendono ad arrossare. La zona, infatti, è piuttosto delicata e il rasoio non sembra essere lo strumento ideale. Potrebbe favorire l’insorgenza di antiestetici brufoli e di peli incarniti.
La crema depilatoria
Anche la crema depilatoria è uno di quei metodi di depilazione che si sperimentano in giovane età prima di passare alla ceretta o magari a epilatori elettrici. Si tratta di un prodotto in crema che si può acquistare nelle profumerie, ma anche nei supermercati. Attenzione però a prendere quella adatta per questa zona del corpo. Accertatevi, quindi, che sulla confezione della crema vi sia riportato il fatto che possa essere utilizzata anche per i glutei. I pregi della crema depilatoria sono sostanzialmente due: si tratta di una pratica indolore e i peli ricrescendo si indeboliscono. I tempi di posa della crema, prima di essere rimossa con una semplice spatolina che trovi in dotazione alla confezione, sono intorno ai 10 minuti.
Quindi, tutto sommato, si tratta di un metodo piuttosto rapido. I contro? Spesso le creme hanno un odore piuttosto forte che può dare fastidio, in più depilarsi da soli la zona dei glutei potrebbe rivelarsi un’operazione non semplice.
La ceretta
Ed eccoci arrivati a esaminare quello che probabilmente risulta uno dei metodi più apprezzati e utilizzati, sia da donne che da uomini: la ceretta. Si può fare sia in un centro estetico di fiducia, sia in completa autonomia a casa. Se decidete di affidarvi a dei professionisti non dovrete preoccuparvi di nulla e sarete sicuri di avere un ottimo risultato, (magari non completamente indolore!) ma comunque avrete sicuramente pelle liscia per circa 4 settimane. La ricrescita dei peli è soggettiva, per cui alcuni la faranno prima e altri dopo le 4 settimane. Puoi utilizzare le strisce depilatorie, che si acquistano presso una profumeria o un supermercato, ma anche online. si riscaldano semplicemente tenendole tra le mani, dopodiché si aprono e si applicano sulla zona interessata.
Le strisce cambiano di forma, a seconda della zona da trattare. In alternativa si può usare la cera a caldo, che va scaldata e stesa con una spatolina o con l’apposito rullo. Queste ultime due soluzioni non sono adatte per chi non ha una certa dimestichezza con la ceretta.
Gli epilatori elettrici
Da quando sono usciti sul mercato, gli epilatori elettrici hanno riscontrato un buon successo. Ma sono adatti per la depilazione dei glutei? Non vi è nessuna controindicazione all’utilizzo dell’epilatore nelle zone intime. Potrete utilizzarlo tranquillamente, con l’unica accortezza di inserire la testina adatta. Generalmente, le marche migliori di silk epil (come Rowenta, Philips, Braun, etc.) nella confezione inseriscono varie tipologie di testine (quelle adatte per il corpo, per il viso, etc.). Se volete liberarvi dei peli superflui sui glutei e non vi va di recarvi dall’estetista potrete tentare di fare da voi, nella comodità della vostra casa. All’inizio potreste incontrare qualche difficoltà, ma poi piano piano capirete il modo giusto per utilizzare al meglio l’epilatore.