- 1 Depilazione delle gambe: come si fa
- 2 Depilazione delle gambe con il rasoio: come si fa
- 3 Silk epil per radere le gambe: come si usa
- 4 La ceretta per le gambe: come funziona
- 5 Epilatore a luce pulsata per gambe: cos'è
Se vuoi sapere come si fa la depilazione sulle gambe, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo passo per passo come procedere alla rimozione dei peli per avere una pelle sempre più levigata e morbida.
Depilazione delle gambe: come si fa
Oggi giorno sono diverse le persone che scelgono di abbandonare la depilazione per lasciare i peli lì nel loro posto. Ormai infatti la presenza di peli sulle parti del colpo è stata sdoganata e in molti lasciano che la natura faccia il suo corso. Ma restano comunque molte le persone che continuano ad effettuare una depilazione regolare e ogni giorno cercano di scoprire nuove tecniche per la rimozione dei peli. E la domanda più frequente è sempre e solo una: come si fa la depilazione delle gambe?
Le gambe sono una delle parti del corpo più esposte, soprattutto in primavera ed estate, ma non solo. Anche nelle stagioni invernali e autunnali, quando mettiamo dei collant fini, potrebbero intravedersi i peli e quindi in molti preferiscono avere sempre le gambe ad uno stato perfetto.
Ma esistono davvero tanti modi per radersi i peli delle gambe. La scelta di uno o dell’altro metodo spesso dipende anche da un fattore soggettivo, di soglia del dolore e soprattutto dal tipo di pelo. Alcune persone, ad esempio, sopportano meglio il fastidio di un silk epil che strappa i peli, altri preferiscono un metodo più rapido come il rasoio. Ma molti hanno dei peli molto grandi che ricrescono molto in fretta, quindi sarà meglio ricorrere all’epilazione a luce pulsata.
Nei prossimi paragrafi scopriremo al meglio cos’è la depilazione delle gambe e come si fa.
Depilazione delle gambe con il rasoio: come si fa
La depilazione delle gambe con il rasoio è possibile, soprattutto se sei alla ricerca di un metodo molto rapido e indolore. Con questo pratico strumento, reperibile in tutti i supermercati a pochi euro, potrai infatti avere una pelle liscia e levigata al primo giorno. Questo perché la peluria ricomincerà a crescere sin dal giorno dopo e la consistenza dei peli non sarà per niente sottile! Ma se cerchi una soluzione all’ultimo minuto, andrà bene per te.
Per depilarsi con il rasoio bisogna prima assicurarsi che sia pulito. Se hai i peli sottili potrai riusare la stessa lama per alcune depilazioni, altrimenti sarà meglio buttarla dopo il primo uso. Ti accorgerai che è giunta l’ora di cambiare il rasoio se questo non scivola più bene sulla pelle e la tira. Potrai raderti nella doccia o nella vasca, mettere a mollo le gambe e poi iniziare dalle caviglie fino alle cosce anche contropelo. Se non sei a contatto con l’acqua potrai anche usare una crema depilatoria che aiuta la pelle ad ammorbidirsi.
Poi alla fine potrai risciacquare il tutto e perfezionare le rasatura in alcuni punti più nascosti. Dopo, potrai anche usare un olio, un unguento o una crema idratante per ammorbidire la pelle.
Silk epil per radere le gambe: come si usa
Un altro metodo per radere le proprie gambe è usare il silk epil. Si tratta di un dispositivo con una testina contenente varie pinzette che, all’accensione del prodotto, tirano il pelo dalla sua radice.
Quando vogliamo usarlo bisogna prima igienizzare le gambe, poi asciugarle con cura. Dovrai poggiare il rasoio sulla gamba partendo sempre dalla caviglia e tornando verso su. Non dovrai però fare troppa pressione sulla pelle, basterà un tocco delicato. Il dispositivo andrà tenuto sempre in una posizione piatta sulla gamba.
Il silk epil ti aiuterà ad una ricrescita più lenta della peluria. Potrai avere le gambe pulite per dieci giorni o due settimane e noterai un lieve assottigliamento dei peli con un uso costante.
La ceretta per le gambe: come funziona
Un metodo infallibile e particolarmente usato per radersi le gambe è la ceretta, ossia la cera a caldo. Questa tecnica consiste nello strappo dei peli sin dalla loro radice. All’inizio potrai sentire dolore ma dopo ti abitui, e soprattutto la ricrescita dei peli sarà molto lenta. Però per essere davvero una rasatura efficace, dovrai attendere che i peli raggiungano una lunghezza di almeno 1 cm.
Prima di usare la ceretta bisogna esfoliare la pelle e igienizzare le gambe. Si consiglia anche di usare del talco per seccarla e far aderire meglio la cera. Poi si scalda la cera, la si passa sulle gambe un poco per volta e si strappa con le strisce nella direzione opposta al pelo. Bisogna fare velocemente almeno sentirai il minore dolore possibile.
Epilatore a luce pulsata per gambe: cos’è
L’epilatore a luce pulsata per le gambe è pensato per chi non vuole più vedere ricrescere i propri peli, magari perché li ha in una consistenza molto corposa. Si tratta di un dispositivo che emette un fascio di luce che va a colpire direttamente la melanina della pelle. In questo modo si irradia calore al bulbo pilifero fino a disintegrarlo del tutto e a rallentare la ricrescita dei peli. Questi infatti si dirameranno sempre di più fino a scomparire.