- 1 Epilazione e Depilazione. Cosa cambia?
- 2 Metodi di depilazione. Quale scegliere?
- 3 Rasoio. Vantaggi e svantaggi
- 4 Crema depilatoria. Vantaggi e svantaggi
- 5 Conclusioni e suggerimenti
Ammettiamolo, quante volte è successo di ritrovarsi nel pieno di una crisi poiché pelurie e peli erano sempre in agguato? L’estate soprattutto, per molte donne questo diventa un vero e proprio cruccio e il solo pensiero di ritrovarsi un pelo di troppo, diventa un qualcosa di inaccettabile. Fortunatamente, metodi e soluzioni per risolvere, almeno temporaneamente, il problema, ce ne stanno. Ma su quale conviene optare? E perché?
La depilazione, prevede moltissimi metodi più o meno efficaci, che permettono di ottenere una pelle morbida e liscia, senza gli odiosi peli ritenuti, ormai da tanti anni a questa parte, socialmente antiestetici. Tuttavia, prima di scegliere il metodo che meglio si addice alle nostre esigenze, è bene comprendere le differenze che intercorrono tra la depilazione e l’epilazione. Dove sta la differenza?
Nella guida che segue, vorremmo approfondire l’argomento specifico della depilazione, e valutare tutti i metodi comuni attualmente proposti in commercio per assicurarsi una pelle priva di peli superflui, se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici da conoscere assolutamente prima della scelta definitiva!
Epilazione e Depilazione. Cosa cambia?
Come accennavamo poco prima, al principio della scelta del metodo migliore per la propria persona, per quanto riguarda la rimozione dei peli in eccesso, bisogna sicuramente sapere o prendere in considerazione, qual è la differenza tra l’epilazione e la depilazione.
DEPILAZIONE:
Parlare di depilazione, significa indicare più che l’estirpazione del pelo, un vero e proprio taglio. Non a caso, difatti, tra i metodi più frequentemente utilizzati (come vedremo poco più avanti) vi è l’uso di rasoio o creme depilatorie. Il vantaggio della depilazione, è un’operazione del tutto indolore e rapidissima. Tuttavia, la ricrescita, acerrima nemica, sarà più rapida e quindi, per chi non ha intenzione di occuparsi della rimozione dei peli ogni 3-4 giorni, dovrebbe di certo valutare un’altra strada
EPILAZIONE:
Per quanto riguarda l’epilazione, invece, si può dire che i peli in tal caso non vengano tagliati ma bensì estirpati o eliminati direttamente dalla radice. Questo processo, ottenibile con metodi come ceretta o laser, assicura una durata maggiore anche fino a 4 settimane. Risulta la scelta vincente per chi desidera una pelle più liscia e senza peli induriti, ma in compenso, sarà per certi aspetti più dolorosa o nel caso del trattamento laser, costosa.
Metodi di depilazione. Quale scegliere?
Di metodi per la depilazione ne esistono parecchi, ma prima di individuare quella giusta, bisogna tenere in considerazione la tipologia di pelle sulla quale si andrà a rimuovere i peli. Moltissime donne, per esempio, presentano una pelle particolarmente sensibile, il che già lascia preferire metodi più delicati o meno “traumatici” come potrebbe essere, purtroppo, la ceretta. Ma quali sono, quindi, i metodi comuni per depilare? Ecco un rapidissimo elenco riassuntivo:
- Rasoio.
- Crema depilatoria.
Il rasoio è l’alleato di molti. Assicura un risultato immediato e indolore. Facile da utilizzare, anche se con la dovuta attenzione, ed è persino economica come scelta. Nonostante ciò, è bene sapere che potrebbe causare irritazioni cutanee, come la comparsa di bollicine e follicoliti. La durata è molto breve.
La crema depilatoria, ha praticamente lo stesso identico risultato del rasoio. Si differenzia nel metodo, poiché anziché le lame sfrutta l’effetto chimico del composto, bruciando in pratica il pelo. Anche in questo caso, i peli verranno eliminati solo dalla parte superiore. La durata della depilazione è di poco migliore a quella del rasoio.
Rasoio. Vantaggi e svantaggi
L’utilizzo del rasoio è scelto in gran parte sia da donne che da uomini. Parlando del mondo femminile, si rende una scelta comune soprattutto per la cura di peli su gambe, braccia e parti intime. Per un uso migliore, si consiglia sempre di spalmare creme che ammorbidiscano sia la pelle sia i peli e se ne sconsiglia assolutamente l’utilizzo senza gel o schiume.
PRO:
- Rapidissimo nell’uso.
- Veloce.
- Indolore.
- Da portare ovunque.
CONTRO:
- Irritazioni.
- Peli sottopelle.
- Prurito.
- Durata della rasatura molto breve.
Crema depilatoria. Vantaggi e svantaggi
Scegliere tra un rasoio e una crema non fa molta differenza in termini di risultato finale. Logicamente, l’una o l’altra scelta hanno delle piccole particolarità, ma in quanto a durata della ricrescita non cambia poi molto.
PRO:
- Indolore.
- Facilissima da utilizzare.
- Ottima reperibilità in commercio.
- Non c’è il rischio di procurarsi ferite da taglio.
- 2-3 giorni in più necessari per la ricrescita.
CONTRO:
- Alcune creme presentano un odore sgradevole.
- Non bisogna eccedere nel minutaggio di applicazione.
- Può causare bruciori sulle parti più sensibili.
- Richiede almeno 10 minuti per essere efficace.
Conclusioni e suggerimenti
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono i metodi comuni per la depilazione. La scelta, tuttavia, andrà fatta sulla base della condizione effettiva della propria pelle. In ogni caso, optate sempre e comunque su prodotti testati e dal marchio noto. Questo vi garantirà maggiore affidabilità sia in termini di qualità effettiva che di affidabilità.
A questo punto non ci resta che augurare a tutte voi la miglior scelta!