- 1 Acne? Che cos'è?
- 2 Come trattare il viso con acne per la rimozione di peli e pelurie?
- 3 Come funziona l'epilazione a luce pulsata?
- 4 Conclusioni
La scelta del metodo di depilazione o epilazione che sia, dipende da una serie di fattori. Tra i più importanti e da non trascurare se non si desidera correre il rischio di spiacevoli conseguenze, è di basare la scelta proprio sulle condizioni fisiologiche della propria pelle. Esistono infatti circostanze che richiedono la massima attenzione. Una di queste, è l’acne.
A seconda del tipo di pelle, della sua corrispettiva sensibilità e se sono presenti o meno patologie, si andrà a scegliere il giusto metodo per la rimozione dei peli, che non causi nessun danno. Volendo scoprire più a fondo quali siano le principali soluzioni di cura per i peli e pelurie superflui, sarà possibile decidere con sicurezza, quello che meglio faccia al caso proprio. E se una delle patologie a cui pensare, è come accennato prima, proprio l’acne?
Nella guida che segue, focalizzeremo la nostra attenzione su un metodo in particolare di epilazione, ovvero l’epilazione a luce pulsata. Come ci si comporta se si ha l’acne? Possibile sfruttare questo sistema con tale disturbo dermatologico? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici per optare alla scelta migliore per voi!
Acne? Che cos’è?
Chi non ne ha mai sentito parlare? Forse uno dei fastidi più comuni soprattutto in età puberale e che, non sempre, il tempo porta via. Nella fattispecie, si tratta di una vera e propria infiammazione dei follicoli pilosebacei. Tale infiammazione, per l’appunto, si rende evidente poiché manifestata con la comparsa dei cosiddetti brufoli.
La comparsa del brufolo vero e proprio, però, ha un ciclo. Prima vi sarà difatti, la comparsa del punto nero. Dopodiché sarà la volta del brufolo. Se la situazione si aggrava, potrebbero insorgere cisti o noduli.
L’acne, non è sempre semplice da gestire in autonomia. Pertanto, l’ausilio di un medico dermatologico è sempre consigliato in qualsiasi caso.
Come trattare il viso con acne per la rimozione di peli e pelurie?
La condizione di un soggetto che soffre di acne, non è mai da sottovalutare neanche in campo estetico. Per logica, sono sconsigliati tutti i trattamenti aggressivi o traumatici quali cerette soprattutto! Eliminata questa ipotesi, spesso si ricorre a metodi che sfruttano il calore in modo mirato e questi sono:
- Trattamento professionale laser.
- Epilazione a luce pulsata.
In entrambi i casi, bisogna distinguere nettamente l’ambito medico dall’ambito estetico. Una condizione particolarmente delicata, come quella dei soggetti che presentano l’acne, non è gestibile sempre e solo da un personale del settore estetico. Se non si sa il miglior modo d’azione, si potrebbero verificare spiacevoli peggioramenti e incentivare l’infiammazione.
Ecco che, in qualsiasi caso, è suggerito un trattamento medico, sia che si tratti di laser che di luce pulsata.
Come funziona l’epilazione a luce pulsata?
Volendo tuttavia scoprire quale sia il sistema di funzionamento dell’epilazione a luce pulsata, basti pensare che la luce emessa dal macchinario, (che può essere multipla o fissa) si tramuta in calore. Il calore prodotto dai lampi luminosi, mira a scovare la melanina presente all’interno del bulbo pilifero. Lo scopo, sarà quello di indebolirne la struttura e favorire quindi la caduta successiva.
I soggetti che si prestano meglio a tale trattamento, sono quelli che presentano una pelle abbastanza chiara o olivastra, e peli particolarmente scuri. Il contrasto, favorirà l’azione della luce pulsata, garantendo risultati effettivi.
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare da vicino come approcciarsi nei casi di acne e quali sono i metodi più indicati. In ogni caso, l’acne presenta fasi di infiammazione. L’eventuale ciclo di epilazione, andrà eseguito solo al momento giusto. A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta di trattamento per la vostra pelle!