- 1 Epilazione o depilazione? Cosa cambia?
- 2 Come funzionano gli epilatori a luce pulsata?
- 3 Quante sedute occorrono per ottenere i risultati sperati?
- 4 Conclusioni
L’evoluzione dei metodi per la rimozione dei peli e di pelurie sono certo sotto gli occhi di tutti. Insomma, se prima l’idea di sbarazzarsi dei peli in modo definitivo era solo un sogno, adesso è diventata una pseudo realtà. Con ciò non si può affermare che la rimozione è del tutto definitiva, ma con i giusti metodi, è possibile rallentarne talmente tanto la ricrescita, da farci dimenticare dei peli in eccesso per mesi e mesi. Ma quali sono, nella fattispecie, questi metodi?
Laser e luce pulsata, hanno riscontrato molti apprezzamenti, soprattutto l’epilazione a luce pulsata, resa accessibile anche per l’uso domestico, ha riscosso un grande successo tra i consumatori stufi dei tradizionali rimedi fai da te. Ma quanto tempo occorre prima di vedere i risultati sperati? Quanti cicli di trattamento sono necessari al fin di potersi dire soddisfatti?
Nella guida che segue, parleremo in modo approfondito non solo del funzionamento che sta alla base dell’epilazione a luce pulsata, ma anche quali sono le tempistiche necessarie per utilizzare al meglio tale sistema di rimozione di peli e pelurie. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici per una pelle liscia e morbida a lungo!
Epilazione o depilazione? Cosa cambia?
Spesso, nel mondo dell’estetica, si fa una gran confusione tra questi due termini che, solo all’apparenza, possono sembrare uguali.
Parlare di depilazione, equivale a intendere un trattamento dei peli che si limita solo sulla parte superficiale. Ovvero verranno sì rimossi, ma attraverso un taglio e non la loro completa estirpazione. Questo, oltre ad essere del tutto indolore, non aiuta tuttavia il rallentamento della ricrescita, anzi sarà la conseguenza dell’esatto contrario. Insomma, la depilazione durerà ben poco, massimo 3-4 giorni. Poi i peli saranno pronti a riapparire più folti e spessi di prima.
Certo, la depilazione ha i suoi vantaggi. Risulta infatti essere un metodo particolarmente veloce ed economico. Come farla? Con rasoi, lamette usa e getta e creme depilatorie!
EPILAZIONE?
Se invece si considera l’epilazione, allora la storia cambia. Prima di tutto, l’azione sui peli è ben diversa. In quanto si andranno a rimuovere integralmente fin dalla radice. Il risultato, sarà quello di ottenere una pelle liscia per almeno 3 settimane e peli più soffici. I metodi comuni dell’epilazione sono:
- Ceretta a caldo o a freddo.
- Epilatori elettrici.
- Epilatori a luce pulsata.
- Trattamento laser professionale.
Come funzionano gli epilatori a luce pulsata?
Volendo scoprire più da vicino uno dei tanti metodi di epilazione comune, possiamo dire che quello a luce pulsata, sfrutta la potenza dei lampi luminosi, al fine di convertirli in calore. Il calore, ha lo scopo di insinuarsi fino al bulbo pilifero, intercettando in esso la presenza della melanina. Così facendo, ne indebolirà la struttura, inibendo ciclo dopo ciclo la ricrescita.
Quante sedute occorrono per ottenere i risultati sperati?
Premesso che, ogni zona del corpo necessiterà di un trattamento mirato, generalmente si può affermare che, per i soggetti che non presentano alcuna ipertricosi, ovvero una presenza eccessiva di peli e pelurie, le sedute necessarie al fine di riscontrare risultati evidenti, sono per lo più 8-10. Alternate tra le 3 o le 4 settimane tra un trattamento e l’altro. Il risultato complessivo, sarà quello di una riduzione esponenziale della presenza dei peli del 70% o 80% circa.
Conclusioni
Abbiamo quindi potuto osservare più da vicino, non solo quello che è il funzionamento di un epilatore a luce pulsata, ma anche nella fattispecie, quante sedute sono necessarie per ottenere il risultato finale sperato. Il nostro suggerimento, è di utilizzare il macchinario nel modo corretto e sulla base della superficie che si sta trattando.
A questo punto, non ci resta che augurare a voi tutti la miglior scelta d’acquisto!