- 1 Consiglio: epilare dopo un bagno o una doccia caldi
- 2 Consiglio 2: utilizzare un epilatore bagnato/asciutto
- 3 Consiglio 3: tira la pelle tesa
- 4 Consiglio 4: evita la pelle d'oca
Rasatura, ceretta e pinzette sono sicuramente i metodi di depilazione che vengono più spesso discussi, ma non sono le tue uniche opzioni. Mai sentito parlare di epilazione? In caso contrario, devi sapere che gli epilatori fanno uso di pinzette rotanti su di una rotella che gira e afferra più peli tirandoli fuori alla radice.
Al contrario della rasatura, che rimuove solo i peli a livello della pelle, gli epilatori rimuovono i peli alla radice. In genere, questo essenzialmente può danneggiare il follicolo, ciò significa che ci vuole molto più tempo prima che i nuovi peli possano crescere e diventare più sottili di prima. Certo, la cosa comoda è che gli epilatori possono anche afferrare peli che sono molto piccoli e che sono più difficili da rimuovere con la ceretta.
Inoltre, puoi epilare dalla testa ai piedi, che si tratti del viso, dell’inguine, delle gambe, ma l’uso di un epilatore può essere incredibilmente doloroso. Può anche capitare che si inceppi e non funzione, ma come la ceretta, l’epilatore rimuove i peli strappando contemporaneamente molti peli dalle loro radici. Proprio per questo c’è il rischio che si inceppi. La tolleranza al dolore varia da persona a persona. Per chi ha la pelle sensibile, usare un epilatore per la prima volta può essere sicuramente doloroso.
Ma non è così, basta un po’ di tempo e il dolore dell’epilazione può essere ridotto o addirittura eliminato. Ti vogliamo dare dei seguenti suggerimenti, in modo che non si blocchi l’epilatore e che tu renda l’epilazione facile e indolore come la rasatura, ma con risultati più duraturi.
Consiglio: epilare dopo un bagno o una doccia caldi
Bagni o docce calde rendono i peli sicuramente più morbidi e aprono i pori della pelle. Per questo motivo l’epilazione è più facile subito dopo aver fatto una doccia calda. Se preferisci, puoi anche epilare mentre sei sotto la doccia, il che può facilitare sicuramente la pulizia.
Consiglio 2: utilizzare un epilatore bagnato/asciutto
Gli epilatori bagnato/asciutto possono essere usati sotto la doccia o per quanto riguarda il bagno in aggiunta alle situazioni asciutte. Questi epilatori sono impermeabili. L’epilazione durante la doccia può facilitare il contenimento e la pulizia dei peli, così puoi anche lavare via l’epilatore mentre sei ancora sotto la doccia ed evitare che si inceppi a causa dei peli.
Ci sono tanti epilatori a umido/a secco che sono adatti ai viaggi e puoi usarli a casa o portarli con te in hotel. Ad esempio, la Braun fa un epilatore che è dotato di luci a led ed è alimentato a batteria, ha anche più testine per gli epilatori che ti consentono di epilare, raderti e fare un pedicure ovunque tu sia.
Consiglio 3: tira la pelle tesa
Assicurati che l’epilatore lavori su di una superficie della pelle piatta e aderente su cui scorrere, in modo che vada a catturare il maggior numero di peli in ogni passaggio. Tira la pelle tesa nelle aree come le ascelle o la parte superiore delle cosce, ma anche ovunque il tuo corpo sia più morbido. Meno passaggi sulla pelle è uguale a meno dolore.
Consiglio 4: evita la pelle d’oca
Prova a depilare quando hai la pelle ancora calda, soprattutto se tendi ad avere la pelle d’oca. La pelle d’oca rende più difficile per la testina dell’epilatore arrivare a toccare una superficie della pelle piatta. Ciò può comportare che l’epilatore riesca a rompere i peli a metà invece di estrarli dalla radice. Questi peli poi crescono prima ed assomiglieranno più a delle stoppie. Depila quando la tua pelle non ha la pelle d’oca per un risultato più liscio e più lungo che non fa così male.