- 1 Come depilarsi
- 2 Gli epilatori professionali
- 3 Quanto costano?
- 4 La ricrescita
- 5 Controindicazioni
- 6 Conclusioni
Il mondo della depilazione è davvero vasto. Riguarda sia donne che uomini e coinvolge diverse parti del corpo e del viso. I metodi per liberarsi dai peli superflui sono svariati e ciascuno presenta dei pro e dei contro. In commercio esistono epilatori ad uso professionale ed epilatori ad uso domestico. Esistono diverse fasce di prezzo, che viene determinato dalle caratteristiche generali dell’epilatore. Vediamo insieme quali sono gli epilatori professionali, le loro caratteristiche e i loro prezzi.
Come depilarsi
Sembra un argomento scontato, ma non lo è affatto. Il tema di come depilarsi è centrale, perché i metodi sono diversi. Quale scegliere, dunque? Alcune persone ricorrono a un solo metodo, mentre altri utilizzano ora l’uno e ora l’altro metodo, a seconda della zona da trattare. Per le sopracciglia, ad esempio, si possono utilizzare sia le pinzette che la ceretta, ma anche un epilatore specifico per questa zona (epilatore a penna). Per le gambe, trattandosi di una zona più estesa, si può utilizzare l’epilatore elettrico, ma anche la ceretta. Insomma, a ciascuno il suo metodo preferito. Ed è anche sperimentando i vari metodi che si capisce meglio quello che fa al caso nostro.
Infine vi sono gli epilatori a luce pulsata o laser, capaci di risolvere in modo molto efficace il problema dei peli superflui.
Gli epilatori professionali
Qual è la differenza tra una depilazione che avviene in un centro estetico e una che possiamo fare tranquillamente da sole nella comodità della nostra casa? Beh, gli epilatori che troviamo nei centri estetici o in altre strutture specializzate sono macchinari professionali. Il che significa che sono utilizzati da persone del mestiere. La potenza e le prestazioni di un epilatore professionali sono più alte rispetto a un epilatore ad uso domestico. Anche il prezzo cambia. Non è il caso di acquistare un macchinario sofisticato e complesso per un uso domestico. Stiamo parlando di epilatori particolari e non di semplici silk epil. Ovvero di modelli altamente sofisticati che, per essere utilizzati in tutta sicurezza, devono essere trattati da mani esperte.
In alternativa, se non avete bisogno di un centro estetico in casa, potete provare degli epilatori a luce pulsata con i quali è possibile raggiungere degli ottimi risultati, ma solo se avrete tempo, pazienza e costanza.
Quanto costano?
Gli epilatori professionali, qualsiasi essi siano, sono molto più costosi rispetto a quelli pensati per un utilizzo domestico. Allo stesso tempo si distinguono diverse fasce di prezzo. Facendo qui riferimento a macchinari altamente tecnologici, si distinguono 4 fasce di prezzo:
- fascia bassa,
- fascia medio-bassa,
- fascia medio-alta e
- fascia alta.
Dalla prima all’ultima esiste un enorme divario economico. I macchinari professionali presenti in centri estetici di alto livello possono arrivare a costare anche qualche migliaia di euro. Mentre, si può arrivare ad acquistare un epilatori professionale anche spendendo qualche decina di euro. La differenza la fa anche la marca scelta. Tra le migliori vi sono Braun e Philips.
La ricrescita
Un tema da tenere presente in ambito di depilazione è la ricrescita. Ogni tot giorni devi pensare a depilarti, sempre che tu voglia avere una pelle liscia 12 mesi l’anno. Parliamo chiaramente, c’è chi ricorre alla depilazione solo durante i mesi estivi. E poi c’è chi si prende cura del proprio corpo tutto l’anno. Non vi è bisogno di essere dei maniaci dell’estetica per prendersi un po’ di tempo per sé e dedicarsi alla depilazione. Non c’è solo quella a cui pensare, è chiaro. Ci sono le unghie da sistemare, i capelli, i trattamenti per la pelle, etc.
Ma c’è anche la depilazione (sempre per chi decide di praticarla!). Il problema della ricrescita può essere eliminato con gli epilatori a luce pulsata. Una tecnica innovativa che dà ottimi risultati. Ma, attenzione, non su tutti i tipi di pelle e non con una semplice seduta.
Controindicazioni
Accertatevi che possiate utilizzare un epilatore a luce pulsata, prima di acquistarne uno. Non tutti i tipi di pelle sono adatti a questo tipo di epilazione. Non solo, ma la luce pulsata non può essere applicata su pelle irritata o scottata. Così come non si può applicare sui tatuaggi. E’ opportuno leggere attentamente la modalità di utilizzo per avere il massimo risultato. Trattandosi di epilatori che vogliono risolvere in modo definitivo il problema dei peli superflui, è particolarmente consigliato a quanti presentano una peluria diffusa.
Conclusioni
C’è da dire che i peli non sono tutti uguali. Cambiano consistenza a seconda della zona del corpo, del colore della pelle ed altro ancora. E’ anche una caratteristica fisica che ciascuno ha in un modo anziché in un altro, un po’ come per i capelli. Vi sono donne con una folta peluria, e poi ve ne sono altre con una peluria molto leggera. La stessa cosa vale per gli uomini. I modelli di epilatori professionali sono senz’altro più indicati per i soggetti che presentano una importante quantità di peli superflui.