- 1 Cosa cambia tra la depilazione e l'epilazione
- 2 I metodi comuni di epilazione
- 3 Epilatore a luce pulsata: tutte le info
- 4 Costi e caratteristiche dei macchinari professionali
- 5 Conclusioni e suggerimenti
Generalmente, sbarazzarsi dei peli è un qualcosa di abbastanza semplice e immediato. Tuttavia, esistono delle procedure di poco più complesse perché collocate nell’ambito professionale. Il mondo dell’estetica, d’altronde, offre soluzioni sì più impegnative, economicamente parlando, ma assai soddisfacenti in termini di risultato effettivo. Tra queste vi è il trattamento laser e quello a luce pulsata.
L’epilazione a luce pulsata, come vedremo più avanti, è una soluzione o un metodo di rimozione dei peli, che dir si voglia, anche pensato per l’uso domestico. Ci significa che in commercio, saranno facili da reperire epilatori di potenza inferiore a quelli professionali, ma che con il giusto e corretto utilizzo, garantiscono il risultato sperato. Ma come funziona il sistema a luce pulsata?
Nell’articolo di oggi, approfondiremo nel dettaglio non solo le differenze alla base che contraddistinguono la depilazione dall’epilazione, ma valuteremo anche quali sono i vantaggi della luce pulsata ed i costi sia dei macchinari ad uso domestico che quelli di impronta professionale. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi info e consigli utili per un acquisto al top!
Cosa cambia tra la depilazione e l’epilazione
Moltissime persone, erroneamente, commettono l’errore di confondere i due termini, o anche peggio, considerarli praticamente uguali. Onde evitare di sbagliare, è bene quindi conoscerne le differenze rilevanti.
Parlare di depilazione, equivale a parlare di una rimozione dei peli solo superficiale, che pertanto mira al taglio del fusto per un risultato indolore e immediato. Tuttavia, è importate considerare che l’effetto non è duraturo. La ricrescita comparirà già dopo appena 2-3 giorni, ed i peli, al tatto, appariranno inspessiti e più duri.
L’epilazione, al contrario, punta certo allo stesso scopo, ovvero eliminare i peli superflui, ma attraverso un raggio di azione più profondo. In sostanza, i peli vengono letteralmente estirpati dalla radice. Così facendo, la ricrescita non solo sarà molto più tardiva, ma alla ricomparsa dei peli (dopo non prima delle 3-4 settimane) si avranno con una struttura più morbida e decisamente in numero inferiore.
I metodi comuni di epilazione
Se quindi la depilazione, è il rimedio palliativo indolore ma non duraturo, ottenuto grazie all’uso di rasoio, lamette usa e getta e creme depilatorie, l’epilazione presenta altri accessori e strumenti:
- Ceretta tradizionale ( a caldo o a freddo)
- Epilatori elettrici
- Epilatori a luce pulsata
- Laser
La ceretta è forse il metodo più frequentemente scelto per chi rifiuta l’uso di rasoi e creme, ma è anche il più doloroso. Oltre a questo, non è consigliabile a chi ha la pelle particolarmente sensibile o soffre di capillari fragili o vene varicose. A tal proposito, la soluzione non può che essere l’efficacia sorprendente del laser e della luce pulsata. Gli epilatori elettrici, sono comunque una valida alternativa, ma anche in questo caso, chi è sensibile e con una bassa soglia del dolore, dovrà per forza prendere un’altra strada.
Epilatore a luce pulsata: tutte le info
Volendo ora focalizzare la nostra attenzione sugli epilatori a luce pulsata, possiamo dire trattarsi di macchinari sia progettati per uso domestico che professionali. Logicamente, prestazioni e qualità sarà proporzionali al tipo di macchinario. Ma vediamo nella fattispecie il loro funzionamento.
I fattori che si andranno ad osservare principalmente al momento dell’acquisto di un ipotetico epilatore sono:
- Fluenza ( potenza dell’epilatore)
- Numero degli impulsi
- Lunghezza d’onda
- Frequenza degli impulsi
- In base all’area specifica da trattare
Presi in considerazione questi fattori, andiamo ad analizzare come funziona. In parole semplici. il macchinario emana una serie di flash (da qui prende il nome di luce pulsata) con una specifica frequenza e potenza. Maggiore sarà la fluenza del prodotto, più ampia visibile sarà l’efficacia dell’epilazione. I flash emanati, giungono al bulbo pilifero in calore. Il calore, di conseguenza, deteriora lo stato della radice dei peli, che lentamente si indeboliscono per poi cadere. L’uso corretto della luce pulsata, va di pari passo alla zona che andrà trattata.
Costi e caratteristiche dei macchinari professionali
Le differenza tra un epilatore ad uso domestico e quello professionale, non è unica ma si distingue in molti altri aspetti. In primis la fluenza. La fluenza, quindi ricordiamo la potenza, dei macchinari professionali, raggiunge anche i 26 J/cm² . Davvero un quantitativo molto elevato e che se non gestito al meglio potrebbe di certo creare qualche problemino.
Ma non solo, perché gli epilatori di stampo professionale, sono anche assai più versatili e permettono una regolazione ancora più precisa sulla base del fototipo di pelle e della colorazione dei peli. Per quanto riguarda i costi, il range va ben oltre i 1000 euro. Tuttavia, a seconda delle necessità, sarà possibile accaparrarsi epilatori a poco meno.
Conclusioni e suggerimenti
Abbiamo quindi osservato più da vicino quali sono le differenze tra il concetto di epilazione e depilazione. Inoltre, è stato anche facile comprendere il funzionamento che sta alla base dell’epilazione a luce pulsata e quali sono i macchinari professionali. Prima del trattamento, è consigliabile una visita specialistica, poiché non tutte le pelli saranno predisposte a tale soluzione di rimozione di peli superflui.
A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la scelta d’acquisto migliore!