- 1 Spiegazione dell'IPL per la depilazione
- 2 Quale è meglio per la depilazione, IPL o laser?
- 3 Qual è il miglior laser per l'epilazione?
- 4 Cosa comporta l'epilazione laser?
Ci sono tanti metodi che sono usati quali metodi di depilazione, come i laser a luce pulsata intensa (IPL), che fanno uso della luce per riscaldare i follicoli piliferi e prevenire la ricrescita.
Questo tipo di trattamento laser colpisce i peli nella fase di crescita attiva. Per cui, va detto che il raggio laser è composto da impulsi di energia che sono controllati con precisione e che sono poi assorbiti dalla melanina o dal pigmento dei capelli. In questo modo, si raggiungono i follicoli piliferi attivi che si trovano sotto la pelle. In sostanza, l’energia riscalda i peli, fino alla radice, distruggendoli in modo sicuro senza danneggiare tutti i tessuti o la pelle circostanti.
Spiegazione dell’IPL per la depilazione
La tecnologia IPL, nota anche come tecnologia a luce pulsata intensa, non è in realtà un trattamento laser. Fa uso di un ampio spettro di luce con lunghezze d’onda multiple. Questo vuol dire che ha energia minore attorno alla zona della pelle e del pelo. Per cui, l’IPL utilizza luci multi-spettro mentre il laser utilizza una luce a spettro singolo, per cui è meno aggressiva.
Quando si tratta di IPL, queste luci dello spettro sono misurate come lunghezza d’onda, per esempio, una lunghezza d’onda di 755 nm vorrà dire che avrà luce dello spettro che penetra fino ad una profondità di 755 nm sotto la pelle. A differenza del trattamento laser che emette una lunghezza d’onda specifica, l’IPL funziona con lunghezze d’onda sparse della luce.
Quindi, se è usato in modo specifico per la depilazione, l’IPL richiede solo da sei ad otto trattamenti per vedere una rimozione completa dei peli in un’area. Ma questo dipende, tuttavia, dal colore della pelle della persona, dal colore dei peli e anche dallo stesso spessore.
Quale è meglio per la depilazione, IPL o laser?
Si piò dire che, in genere, la tecnologia IPL richiede di sicuro più trattamenti e può anche produrre una riduzione dei peli meno efficace. Le nuove tecnologie laser con cui oggi lavorano nelle cliniche sono più avanzate ed efficaci delle controparti IPL che recano meno disagi. Questo visto che sono dotate di sistemi di raffreddamento integrati.
Ciò, significa che le macchine possono trattare una gamma più ampia di tipi di pelle e peli rispetto a un IPL. Proprio per questo motivo ch oggie utilizzano l’IPL per degli scopi maggiori come il ringiovanimento della pelle. Invece, ci sono specialisti della cura della pelle che ritengono che se le persone vogliono solo rimuovere i peli in eccesso, il vero laser è l’opzione migliore.
Qual è il miglior laser per l’epilazione?
Le nuove tecnologie combinano sia un laser ad alessandrite, ottimo per il trattamento dei tipi di pelle più chiari, sia uno che si adatta anche meglio per il trattamento della pelle scura. Dipende sempre dall’attrezzatura e tutti i colori di peli e tutti i tipi di pelle sono sulla scala della pelle a cui lavorano le macchine e possono essere trattati in modo sicuro. Tieni presente che sulla base della scienza, la luce deve essere attratta dalla melanina. Per cui, si consiglia a tutti di sottoporsi ad un patch test e di consultare il proprio terapeuta in anticipo per identificare ciò che è meglio per loro.
Cosa comporta l’epilazione laser?
In genere, questi trattamenti richiedono un ciclo da sei a otto trattamenti. Il paziente deve andare ogni quattro-otto settimane (a seconda dell’area del corpo) in cui solo i peli sono nella fase di crescita e così saranno danneggiati con successo. Tra un trattamento e l’altro i pazienti possono radersi, il che incoraggia la perdita del follicolo danneggiato. Infine, è importante astenersi dall’esposizione dell’area alla luce solare e mantenere sempre l’area protetta con un SPF 30 o superiore.