- 1 Epilazione o depilazione? Facciamo chiarezza
- 2 Epilatori a luce pulsata. Info e caratteristiche
- 3 A chi è consigliata l'epilazione a luce pulsata? A chi no?
- 4 Quali epilatori a luce pulsata scegliere?
- 5 Conclusioni
Occuparsi dei peli superflui e della ricrescita di essi in generale, può diventare un vero e proprio incubo. Insomma, un impegno che soprattutto nella bella stagione, con gambe e braccia in bella vista, diventa improrogabile. Tuttavia e per fortuna, esistono svariati modi per prendersi cura di questo fastidioso inestetismo e noi oggi ne esamineremo uno in particolare che, recentemente, ha riscontrato importanti apprezzamenti.
La luce pulsata, o per meglio dire, gli epilatori che sfruttano la luce pulsata, sono diventati un vero e proprio must dell’epilazione. Questo perché, contrariamente al laser, gli epilatori a luce pulsata sono reperibili in commercio anche per un uso domestico, al contrario del laser che è prettamente a impronta professionale. Detto questo, quale considerare come possibile epilatore adatto alle proprie necessità? Come si sceglie, in sostanza, un epilatore a luce pulsata?
Nella guida odierna, vorremmo quindi approfondire l’argomento inerente al funzionamento pratico di un epilatore a luce pulsata e a quali sono i criteri di scelta per puntare all’acquisto del prodotto appropriato. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e suggerimenti per la scelta migliore!
Epilazione o depilazione? Facciamo chiarezza
Ancor prima di fiondarci totalmente nel mondo degli epilatori a luce pulsata, è bene certo conoscere l’abissale differenza che intercorre tra i due termini più utilizzati nel mondo dell’estetica: depilazione ed epilazione.
DEPILAZIONE:
Quando si parla di depilazione, si intende un tipo di rimozione dei peli superficiale. Vale a dire che, l’azione avrà effetto non sull’intera struttura del pelo ma solo al fusto. Per intenderci, la radice rimarrà intatta. Quali sono i vantaggi?:
- Indolore.
- Trattamento super economico.
- Strumenti per la depilazione facilmente reperibili.
Per la depilazione utilizzeremo: rasoi, creme depilatorie apposite.
I punti negativi della depilazione, sono noti perché comuni a chiunque utilizzi questi sistemi come metodo di cura per i peli. Parliamo in particolare di una rapidissima ricrescita dei peli, che appariranno inspessiti e più robusti.
EPILAZIONE:
Ma veniamo al secondo metodo. In quanto all’epilazione, può dirsi il metodo più efficacie in termini di durata e risultato. L’azione che si andrà a svolgere, comprenderà l’intera struttura dei peli, quindi andranno estirpati alla radice. La conseguenza, sarà quella di ottenere una pelle liscia fino a 3-4 settimane, e la ricrescita di peli più soffici e meno numerosi. Cosa si usa per l’epilazione?
- Epilatori elettrici.
- Ceretta a caldo o a freddo.
- Epilatori a luce pulsata.
- Trattamento laser professionale.
Se i vantaggi sono ben chiari, quali possono essere gli aspetti negativi? Di certo molti di questi trattamenti non saranno economici come quelli visti per la depilazione. E altri ancora, non saranno indolori. Tuttavia, se si pensa al risultato e al rallentamento della ricrescita, si avrà certamente un risparmio di tempo e di impegno.
Epilatori a luce pulsata. Info e caratteristiche
Ma venendo adesso all’argomento principale della nostra piccola guida, scopriamo come funziona un epilatore a luce pulsata standard.
L’azione che compie un epilatore a luce pulsata, è basata su una fonte luminosa. La luce, nella fattispecie, produce un certo grado di calore, calore che, nel campo dell’epilazione, è utile per intercettare la melanina presente all’interno del bulbo pilifero distruggendone le molecole e inibendone così la ricrescita.
A chi è consigliata l’epilazione a luce pulsata? A chi no?
Un concetto molto importante è che non tutte le pelli o i peli sono predisposti a questo tipo di trattamento. Perché? Tutta questione di melanina. Una pelle molto scusa, ad esempio, non si presta per tale epilazione, perché la forte concentrazione di melanina sul derma, inibirebbe il corretto funzionamento del macchinario. Stessa cosa si può dire di chi ha peli biondi, bianchi e rossi.
I soggetti ideali per il trattamento a luce pulsata?
Chi ha la pelle chiara o olivastra e con peli castani o neri. L’elevato contrato tra l’una e l’altro favorisce un’azione migliore, e quindi risultati evidenti fino al 70% – 80% in più a ciclo completo.
Quali epilatori a luce pulsata scegliere?
Premesso che la scelta dell’epilatore, andrà pensata principalmente sulla base delle specifiche tecniche e sul tipo di superficie che si andrà a trattare, un altro fattore che determina il vostro acquisto, è di certo il marchio. Come si suol dire, un marchio una garanzia.
Tra i migliori produttori di epilatori a luce pulsata ad uso domestico vi sono: Braun, Beurer, Philips, Remington, Babyliss o Imetec.
Preferire un marchio noto e ben quotato sul mercato, sarà già sinonimo di affidabilità e qualità. Pertanto, data l’importanza di questi due fattori, assicuratevi sempre di puntare ad un brand noto.
Conclusioni
Abbiamo quindi osservato più da vicino non solo quali sono i meccanismi di funzionamento di un epilatore a luce pulsata, ma anche quelle che sono le marche più rinomate nel settore dell’epilazione a luce pulsata. Prima della scelta, assicuratevi che la vostra pelle sia adatta al trattamento, se necessario, anche dopo un consulto dermatologico.
A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta d’acquisto!