- 1 I modelli di silk epil
- 2 Caratteristiche
- 3 Altri metodi di epilazione
- 4 I vantaggi del silk epil
- 5 Conclusioni
Molte persone, uomini e donne, prima di riuscire a trovare il metodo più adatto per depilarsi, passano per diversi tentativi. Gli strumenti che si possono trovare in commercio per la depilazione sono diversi, ciascuno con le sue caratteristiche, rappresenta pro e contro. C’è anche da dire che ciò che risulta soddisfacente per qualcuno, può non esserlo per altri. Vediamo, in questo articolo, che cos’è un silk epil, quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di questa metodo di epilazione.
I modelli di silk epil
In commercio esistono diverse tipologie di silk epil. Modelli che si differenziano tra loro per potenza, grandezza, marca, prezzo, funzioni, etc. Si tratta di un dispositivo elettronico che funziona quindi tramite l’utilizzo dell’energia elettrica. Esistono i modelli:
- con fili
- senza fili
Soffermiamoci su queste due tipologie di prodotti. Ovviamente, il modello senza fili risulta essere più confortevole da utilizzare, poiché non dovrete preoccuparvi di avere nelle vicinanze una presa di corrente e si può utilizzare ovunque, anche fuori casa. Di contro, occorre ricordarsi di averlo sempre carico, se non volete incorrere nell’inconveniente di ritrovarvi con il vostro silk epil scarico, proprio al momento del bisogno! Tutti i modelli di silk epil funzionano grazie a un meccanismo elettrico che passato sulla pelle estirpa il pelo, ma vi sono modelli che garantiscono un trattamento indolore. Vediamo quali sono.
Caratteristiche
Le funzioni di un silk epil possono essere molteplici. I modelli più sofisticato garantiscono due diverse velocità, una più bassa e un’altra più elevata. Vi sono anche modelli molto apprezzati che oltre a depilare la zona trattata, effettuano un leggero massaggio, che rende l’operazione meno fastidiosa e anzi piacevole. La testina del silk epil dovrebbe essere mobile, in modo tale da garantire la massima efficienza. La maggior parte dei modelli offre diverse testine in omaggio, ma accertatevi che vi siano quelle di cui avete bisogno. Le testine si differenziano per le zone da trattare (zona bikini, corpo, viso, etc.). Marchi più accreditati, come Braun, Philips, Rowenta, Panasonic, danno in dotazione anche le testine massaggiatrici. Alcune sono ad azione massaggiante, altre ad azione scrub.
Infine, vi sono anche le testine che accorciano i peli. E’ una sorta di rasoio che agisce non estirpando il pelo dal bulbo, ma semplicemente tagliandolo alla lunghezza desiderata.
Altri metodi di epilazione
Ma vi sono anche altri metodi di epilazione, oltre all’utilizzo del silk epil. Il rasoio, ad esempio. Il pregio di questo metodo è sicuramente la velocità. In pochi minuti, passando delicatamente sulla pelle il rasoio, avrete una pelle liscia e vellutata. Sì, ma per quanto tempo? Ecco, è questa la nota dolente. L’effetto della pelle depilata ha una durata di pochi giorni, anche se questo varia da persona a persona. In più, altro difetto, questo metodo tende a irritare la pelle sensibile, e quindi potrebbe facilitare l’insorgenza di piccoli brufoli. Infine, al momento della ricrescita del pelo, si può avvertire un fastidioso prurito sulla pelle, dovuto proprio al pelo che fuoriesce dallo strato della pelle.
In commercio vi sono diversi tipi di rasoi. In genere vengono distinti quelli maschili da quelli femminili, ma molte donne utilizzano i rasoi pensati per gli uomini, perché sono particolarmente indicati per le zone più delicate del viso.
I vantaggi del silk epil
Il vantaggio più interessante del silk epil è che non dovrai per forza aspettare la ricrescita del pelo per utilizzarlo. A differenza della ceretta, che per poter avere risultati soddisfacenti ha bisogno di essere fatta con un po’ di ricrescita. Tralasciando quindi il rasoio, che abbiamo visto presenta i suoi difetti, la ceretta non risulta un metodo altrettanto valido se si desidera una pelle liscia e vellutata tutti i giorni. Altro “rivale” del silk epil è la famosa crema depilatoria. Questa funziona in modo non traumatico, perché i peli non vengono spezzati o estirpati alla radice. Si stende sulla superficie da trattare uno strato di crema depilatoria, dopodiché si attende per un tempo precisato sul foglietto delle istruzioni (tendenzialmente 10 minuti), poi si rimuove la crema con l’aiuto di un’apposita spatolina. Si sciacqua la zona con acqua tiepida e il gioco è fatto.
Qualsiasi prodotto usiate per la rimozione dei peli superflui, la zona da trattare andrebbe preparata con uno scrub che aiuta la rimozione dei peli incarniti e la pulizia della pelle.
Conclusioni
I vantaggi del silk epil sono notevoli tra tutti i metodi di depilazione. Ha piccole dimensioni e si può portare dietro senza problemi, come in vacanza. Si ricarica facilmente, funziona anche sui peli molto corti (un millimetro). E’ una pratica quasi indolore, soprattutto se lo utilizzate spesso. Perché, a lungo andare, i peli si indeboliscono e cresceranno sempre più morbidi. Per avere un risultato ottimale occorre ripassare più volte oppure passarlo lentamente. Molte persone chiedono se il silk epil è doloroso, ma la risposta è del tutto soggettiva, un’idea potrebbe essere quella di procedere per step e trattare inizialmente una piccola parte.