- 1 Cosa si intende con il termine epilazione?
- 2 Cos'è l'epilatore a luce pulsata?
- 3 Come si sceglie l'epilatore a luce pulsata?
- 4 Conclusioni e consigli
Purtroppo, i peli superflui sono un flagello che colpisce sia donne che uomini. Difatti, il mondo moderno, in un certo senso obbliga a rispettare i canoni sociali del “meglio senza”. Ecco che di metodi che provvedono alla loro rimozione se ne trovano a bizzeffe. Soprattutto in tempi recenti, si è evoluto l’uso di macchinari appositi che, mediante la tecnologia laser o della luce pulsata, riescono ad eliminare i peli in modo quasi definitivo.
Ma qual è il funzionamento che sta dietro a questi incredibili prodotti? In realtà, l’azione che hanno sui peli è molto semplice, talmente che buona parte di questi macchinari, esistono in una versione estremamente semplificata che ne permette l’utilizzo anche in casa. Insomma, ognuno potrà munirsi del proprio epilatore a luce pulsata per far sparire i tanto odiati peli superflui. Stesso discorso non si può fare con il trattamento laser, che in ogni caso, è sempre suggerito solo in ambito professionale.
Nell’articolo di oggi, pertanto, vorremmo focalizzare la nostra attenzione, sugli epilatori a luce pulsata. Non solo comprendendone appieno il loro funzionamento, ma anche quale prassi seguire per scegliere il modello migliore per le proprie esigenze. Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più, non perdetevi utili info e suggerimenti pratici per l’acquisto ideale!
Cosa si intende con il termine epilazione?
Ancor prima di scoprire in dettaglio come funziona il sistema a luce pulsata, è bene chiarire brevemente i concetti che stanno dietro ai due termini più utilizzati quando si parla di rimozione dei peli.
Depilare, è un modo abbastanza superficiale di trattare i peli. In sostanza, si andrà a tagliare solo la struttura del fusto, lasciando intatto il bulbo sotto pelle. Se il vantaggio di ciò, è la rapidità del risultato effettivo ed il trattamento del tutto indolore, di contro si andrà ad inspessire il pelo al momento della sua ricrescita ( il che avviene quasi nell’immediato dopo circa 2-3 giorni) percependolo al tatto duro e spinoso. Come si fa la depilazione? I metodi principali sono:
- Creme depilatorie apposite.
- Lamette usa e getta e rasoi elettrici.
Sono soluzioni estremamente economiche, e reperibili in commercio. Ma non aiutano a sbarazzarsi dei peli in modo duraturo.
EPILAZIONE?
Parlare di epilazione è di certo tutt’altra storia. In fin dei conti, l’azione è differente e l’obiettivo primario, pertanto, non è il busto del pelo, ma direttamente il bulbo pilifero. Rimuovendo i peli dalla radice, si otterrà un risultato soddisfacente e duraturo anche fino a 3-4 settimane. L’epilazione si ottiene con:
- Cerette
- Epilatori elettrici
- Epilatori a luce pulsata
- Trattamento laser
Cos’è l’epilatore a luce pulsata?
Ma veniamo all’argomento principe del nostro articolo. Ovvero cos’è a fatto compiuto un epilatore a luce pulsata e come fare a scegliere il modello ideale.
Il funzionamento di un epilatore a luce pulsata è abbastanza semplice. Parliamo di un macchinario che mediante una serie di flash (o singolo) agisce direttamente sul bulbo pilifero. L’energia scaturita da ogni singolo flash, quindi dalla cosiddetta luce pulsata, si tramuta in calore, calore che mira alla radice dei peli e ne indebolisce la struttura. Il risultato o per lo meno l’obiettivo, sarà quello di assottigliare e far cadere i peli in modo duraturo nel tempo. Esistono sia i modelli adatti per l’uso domestico, che quelli di portata e potenza maggiore per un uso professionale.
Come si sceglie l’epilatore a luce pulsata?
Come fare? Innanzitutto, va presa in considerazione l’idea di chiedere consiglio al proprio dermatologo, in modo da assicurarsi che il trattamento non sia controindicato. Secondariamente, è bene valutare la condizione fisiologica della propria pelle. Non si può scegliere il giusto epilatore, se non si conosce il fototipo della pelle.
Ricordiamo infatti che, l’efficacia della luce pulsata, dipenderà molto sia dalla colorazione dei peli (meglio più scuri) sia da quella della pelle. Ma oltre a questo, andrà verificata, la presenza o meno di disturbi quali: capillari fragili, vene varicose, nei, ecc. Attenzione anche a prendere in considerazione, la zona su cui il macchinario dovrà agire. Parti più ridotte, come viso e ascelle, sopporteranno un certo quantitativo di flash multipli e con una corretta regolazione di potenza. Quindi, ricapitolando, quali sono gli aspetti da osservare prima di acquistare un modello di epilatore a luce pulsata?:
- Fluenza (ovvero la quantità di energia prodotta dall’epilatore)
- Sulla base dell’area da trattare
- Frequenza degli impulsi
- Lunghezza d’onda
- Numero totale degli impulsi emessi
- Buon rapporto qualità/prezzo
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono le differenze tra i due principali metodi di rimozione dei peli, quindi la depilazione e l’epilazione, e più nello specifico, il funzionamento di una lampada a luce pulsata e a come fare per scegliere il modello più adatto. Consigliamo di orientare la propria preferenza su marchi ben quotati e di selezionare il prodotto, sulla base della propria pelle e colorazione dei peli. Solo così, i risultati saranno impeccabili.
A questo punto, non ci resta che augurare a voi tutti la migliore scelta d’acquisto!