Cosa si intende per epilatore capillare?

Molto spesso, la scelta del metodo migliore per la cura e la rimozione dei peli dipende da un fattore di salute e di tipologia della pelle. Detto questo, è bene quindi capire fin da subito quali sono le proprie esigenze personali, al fine di non incappare in sgradevoli conseguenze che potrebbero rivelarsi molto fastidiose, oltre che controproducenti.

Nel campo dell’estetica, si punta quindi non solo al benessere dato da una pelle priva di difetti e antiestetici peli o pelurie, ma bisogna anche prestare molta attenzione a quei casi di sensibilità elevata, fragilità capillare, vene varicose, ecc. Ecco che, proprio per tali motivi, la scelta della tipologia di rimozione dei peli, va presa con criterio, senza fretta o chissà per cosa.

Nella guida di oggi, parleremo in modo più approfondito, del sistema di epilazione suggerito a chi soffre di fragilità capillare. Non per questo bisognerà rinunciare ad avere una bella pelle liscia, ma di certo andranno prese in considerazione una serie di questioni che, proprio oggi, valuteremo insieme a voi. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, o anche voi soffrite di questo disturbo, non perdetevi utili info e consigli pratici per ottenere il meglio dalla vostra epilazione!

Capillari fragili? Ma cosa vuol dire?

Chi ne soffre o chi per professione ha a che fare col mondo dell’estetica, sa perfettamente di cosa si tratta. Tuttavia, per maggiore chiarezza, cercheremo di individuare in modo semplicissimo le caratteristiche di questo fastidioso disturbo.

Quando i capillari perdono elasticità, coesistono scompensi ormonali o manca un giusto apporto di vitamine, essi vengono considerati fragili e la conseguenza, di tale fragilità, è la loro visibilità sulla superficie della pelle. A volte, anzi molto spesso in realtà, questo disturbo è genetico, ma ci sono una moltitudine di fattori che possono causare l’insorgere di questo inestetismo.

La sedentarietà e anche la nemica numero uno per chi soffre di capillari evidenti, anche la mancanza specifica di Vitamina C. Insomma, tutto ciò non può essere considerato solo un “difetto” visivo, ma va trattato al pari di un qualsiasi disturbo dell’organismo.

Perché bisogna fare attenzione se si hanno i capillari in evidenza?

Un trattamento estetico troppo aggressivo su una pelle estremamente delicata come quella di chi soffre di capillari fragili, comporta delle spiacevoli conseguenze. Come ad esempio rossori, gonfiori, irritazioni, ecc. A tal proposito, si suggerisce sempre di optare per metodi più delicati e che non alterino la salute della pelle.

COSA EVITARE?

Il primo metodo da evitare in tal senso è la ceretta tradizionale, quindi quella a caldo. Le sue elevate temperature non faranno che peggiorare la situazione, quindi le gambe in particolare, rischiano rossori e irritazioni. Il secondo metodo da evitare come la peste, è l’uso di epilatori elettrici tradizionali. Le pinzette in funzione, creeranno immediatamente sfoghi e pruriti. Del tutto da scongiurare come possibile soluzione per la cura dei peli.

Epilazione con fragilità capillare. Che metodo preferire?

A questo punto, molti si staranno domandando, “ma quindi come rimuovo i peli senza far danno?”. Se si preferisce un metodo del tutto indolore, la depilazione con rasoio o crema depilatoria non è una cattiva idea. Logicamente si dovranno accettare i relativi compromessi, quindi ricrescita iper rapida, peli inspessiti, ecc. Ma non vi sarà alcuna alterazione del derma in termini di traumi o temperature elevate.

Tuttavia, se se ne ha la possibilità, le scelte vincenti sono due:

  • Epilatori a luce pulsata.
  • Trattamento professionale con laser.

Contrariamente a quanto si possa pensare, queste due soluzione sono estremamente valide e si comportano bene anche e soprattutto con le pelli più sensibili. La luce pulsata, in particolar modo, diventa quasi benefica e non intacca in alcun modo le condizioni dei soggetti più a rischio. Stessa cosa vale per l’uso del laser. Logicamente quest’ultimo, necessita della supervisione di un professionista, che possa regolare al meglio l’intensità proprio sulla base delle condizioni di estrema sensibilità della pelle con tale disturbo.

Gli epilatori a luce pulsata, invece, sono acquistabili per un utilizzo anche domestico. Risultano abbastanza efficaci nel complesso e sono perfetti per chi non vuole traumatizzare la pelle e per chi deve, per causa di forza maggiore, rinunciare alla ceretta tradizionale.

Conclusioni e utili suggerimenti

La nostra guida, ha fatto sì che alcuni aspetti delle condizioni comuni su moltissime donne, venissero spiegati in modo semplice e chiaro. Anche i metodi per una corretta depilazione o epilazione sono stati suggeriti al meglio, così da scongiurare conseguenze del tutto poco piacevoli. Pertanto, se si è alla ricerca di una soluzione per prendersi cura di peli e pelurie, farà bene a preferire in ogni caso metodi estremamente delicati, evitando come già consigliato in precedenza, la ceretta a caldo e gli epilatori in stile Silk epil. Se siete incerte, valutate l’idea di affidarvi a professionisti del settore estetico, in modo da ridurre quasi a zero, la possibilità di incappare in brutte irritazioni o follicoliti.

A questo punto, non ci resta che augurare a tutte voi la scelta migliore per un’epilazione a prova di capillari!

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura. Formazione anche nel settore Social Media e Copywriting.

Classifica dei migliori epilatori di Novembre 2024

1 Braun Silk-épil Depilatore Donna, Beauty Kit Deluxe 9-in-1 Wireless Depilazione Wet & Dry,...

Braun Silk-épil Depilatore Donna, Beauty Kit Deluxe 9-in-1 Wireless Depilazione Wet & Dry,...

  • Il set completo di bellezza e rimozione dei peli 9-in-1 per viso e corpo: esfolia, epila, rade,...
  • 3 accessori per l’esfoliazione e il massaggio del corpo tonificano la pelle e rimuovono le cellule...
  • L’epilatore elettrico donna rimuove i peli 3 volte più corti rispetto alla ceretta, per una pelle...
Recensione
2 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Testina Flessibile, Spazzola Esfoliante...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Testina Flessibile, Spazzola Esfoliante...

  • 10-in-1: il kit regolabarba uomo Braun MGK7 regola i peli di qualsiasi lunghezza. Dalla rifinitura...
  • AFFILATO. VELOCE. EFFICIENTE: La testina del rasoio elettrico barba e capelli ha un’area di taglio...
  • CONTROLLO ASSOLUTO DALLA TESTA AI PIEDI: Il motore AutoSense e il pettine di precisione con il 20%...
Recensione
3 Braun Silk-épil 9 9/990 SkinSpa SensoSmart Epilatore Donna Oro Rosa senza Fili con Sistema Wet&Dry...

Braun Silk-épil 9 9/990 SkinSpa SensoSmart Epilatore Donna Oro Rosa senza Fili con Sistema...

  • Il primo epilatore donna intelligente al mondo* con l’innovativa tecnologia SensoSmart. *il primo...
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili, per un’epilazione delicata nella vasca da bagno o...
Recensione
4 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Accessorio Massaggiante,...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Accessorio Massaggiante,...

  • OTTIMA DELICATEZZA: Il rasoio elettrico corpo uomo di Braun protegge la pelle anche nelle aree...
  • PRECISIONE E SICUREZZA: con tecnologia SkinShield per una rifinitura accurata e delicata
  • COMFORT SENZA PARI: è dotato di un pettine per le aree sensibili che impedisce alla pelle di venire...
Recensione
5 Philips Lumea 9000 Series, dispositivo di epilazione IPL, alternativa ai dispositivi di epilazione...

Philips Lumea 9000 Series, dispositivo di epilazione IPL, alternativa ai dispositivi di...

  • Efficacia dimostrata: il dispositivo di epilazione Philips Lumea IPL impedisce la ricrescita dei...
  • Trattamento rapido: ogni 2 settimane per iniziare, poi solamente una volta al mese, quindi la metà...
  • Personalizzato con SenseIQ: il sensore SmartSkin rileva il tono della pelle e indica l'intensità...
Recensione
Back to top
sceltaepilatori.it