Creme depilatorie: funzionano davvero? Sono meglio dell’epilatore?

Se vuoi conoscere cosa sono le creme depilatorie e se funzionano davvero, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi prodotti molto utili per la rimozione della peluria dal corpo.

Creme depilatorie: cosa sono

La crema depilatoria è un prodotto che serve a rimuovere i peli superflui dal corpo. Si tratta di cosmetici molto semplici da usare che non provocano dolore come i classici strumenti di depilazione, come il silk epil, la ceretta, l’epilatore e gli altri. Ma come funzionano le creme depilatorie?

Questi prodotti si applicano con un’apposita spatola sulla porzione di pelle che occorre depilare. Si consiglia di spalmare il prodotto poco a poco e di non distenderlo su superfici troppo ampie. La prima volta sarà meglio fare un test per vedere se la crema possa in qualche modo causare irritazione alla nostra pelle, dopo si potrà proseguire con tranquillità.

Ma come può una crema eliminare un pelo? È possibile grazie alla presenza di sostanze cheratolitiche come il tioglicolato di calcio unito all‘idrossido di sodio o di calcio. Questi prodotti, grazie all’azione delle sostanza, riescono a spezzare i ponti di disolfuro che formano le proteine dei peli, e quindi la cheratina. Basterà così grattare via la crema insieme ad un po’ d’acqua e vedremo i peli scivolare via insieme al prodotto.

Creme depilatorie: funzionano davvero?

I consumatori spesso sono scettici sul funzionamento reale della crema depilatoria. Difatti, non si tratta di un sistema di depilazione che va ad estirpare il pelo alla radice, come gli epilatori o i silk epil, tuttavia potremo comunque avere un risultato garantito se non abbiamo troppe pretese. Infatti la crema va ad agire solo nella superficie dell’epidermide, non al di sotto. Pertanto la ricrescita del pelo sarà quasi istantanea e di certo non ci consentirà di andare in vacanza al mare per una settimana senza dover rifare un ciclo di depilazione.

Ma le creme depilatorie funzionano davvero se siamo interessati ad avere la pelle perfetta per un paio di giorni. Infatti avremo una superficie liscia e morbida e potremo depilarci anche sotto la doccia prima di passare il bagnoschiuma.

Ma bisogna anche dire che la crema depilatoria ha sicuramente un funzionamento migliore rispetto al rasoio. Infatti, se con quest’ultimo rischiamo di farci male e di farci dei piccoli taglietti, la crema depilatoria, a meno che non produca irritazioni, ci lascerà la pelle compatta e senza rossori.

Vantaggi e svantaggi delle creme depilatorie: funzionano davvero?

Sapere se le creme depilatorie funzionano davvero per la rimozione dei peli superflui è una domanda legittima. Ma bisogna sapere che questi prodotti garantiscono molti vantaggi e alcuni svantaggi, scopriamo quali.

Innanzitutto occorre ricordare che depilarsi con una crema ha molta più efficacia di un rasoio. Infatti potrai garantire una durata di 4-10 giorni della tua pelle liscia. Inoltre non sentirai alcun dolore, la pelle non verrà infatti sfregata in alcun modo e ti sembrerà come applicare una semplice crema. Le confezioni sono anche pronte all’uso, non servirà una grande preparazione, ma potrai semplicemente fare uno scrub prima dell’applicazione. Si tratta poi di tecniche economiche, la crema sarà acquistabile in negozio, al supermercato e in molti altri posti.

Tra gli svantaggi bisogna però ricordare che la crescita dei peli con la crema depilatoria sarà comunque rapida. Infatti la peluria ricrescerà dopo pochi giorni e potranno comparire anche peli grossi e spessi, proprio come la ricrescita post rasoio. Questo per differenziare la crema con gli epilatori o i silk epil che invece fanno ricrescere i peli in modo molto più indebolito. Un altro aspetto negativo delle creme depilatorie è che se si ha una pelle molto delicata tendente all’irritazione, potrebbe essere sconsigliato il loro uso. Infatti, prima di applicare la crema in un’ampia porzione del corpo sarà meglio fare un test su una piccola parte della pelle. Se compaiono macchie rosse o brufolini, sarà meglio cambiare tecnica.

Dobbiamo appurare anche che le creme depilatorie non sono indicate per chi ha i peli molto spessi. Infatti non producono ottimi risultati nella zona ascelle e bikini. Diciamo che sono invece perfette per chi ha una peluria molto sottile, come gli adolescenti.

Migliori marche

Come ti abbiamo già specificato, potrai acquistare le creme depilatorie nei negozi di cosmetica, nei supermercati e in molti altri posti, inclusi gli store online. Sono molte le ottime marche che potrai trovare in giro per provare la tua prima crema depilatoria.

Veet dispone nel suo catalogo di molti prodotti economici da testare anche per chi è alle prime armi. Si tratta di modelli profumati che offrono una gradevole fragranza differentemente dai prodotti standard che tendono invece a puzzare un po’. Molti dei prodotti di Veet sono composti da aloe vera e da vitamina E che offrono alla pelle un risultato davvero ottimo. Queste componenti servono ad idratare e ad ammorbidire al meglio la pelle. In dotazione avrai una spugnetta con cui lavare via sia la crema che i peli strappati.

Giornalista pubblicista, ufficio stampa e redattrice a 360°. La scrittura è da sempre la mia passione, mi piace leggere, guardare film e serie tv, ascolta la musica. Amo scoprire ogni giorno cose nuove e poterle condividere con gli altri. La mia parola d’ordine è solo una: curiosità!

Classifica dei migliori epilatori di Giugno 2024

1 Philips Lumea IPL serie 8000 - Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con Tecnologia SenseIQ, 4...

Philips Lumea IPL serie 8000 - Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con Tecnologia SenseIQ, 4...

  • Efficacia dimostrata: Philips Lumea IPL impedisce la ricrescita dei peli per godere di 12 mesi di...
  • Trattamento rapido: ogni 2 settimane per iniziare, quindi una volta al mese; la metà dei...
  • Personalizzato con SenseIQ: il sensore SmartSkin rileva la tonalità della tua pelle e indica...
Recensione
2 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testa Flessibile, Spazzola...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testa Flessibile,...

  • FACILE - l'epilatore elettrico donna con una testina completamente flessibile, per una rimozione dei...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, progettato per la depilazione donna sotto la...
Recensione
3 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con 13 Accessori Inclusi, Custodia da...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con 13 Accessori Inclusi, Custodia...

  • Il primo epilatore elettrico donna intelligente al mondo* con l’innovativa tecnologia SensoSmart....
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili, per un’epilazione delicata nella vasca da bagno o...
Recensione
4 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Accessorio Massaggiante,...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Accessorio Massaggiante,...

  • FACILE - l'epilatore elettrico donna con una testina completamente flessibile, per una rimozione dei...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, progettato per la depilazione donna sotto la...
Recensione
5 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testina Radente e Rifinitore...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna, Epilatore Elettrico Donna con Testina Radente e Rifinitore...

  • FACILE - epilatore elettrico donna con ampia testina flessibile, per una rimozione dei peli più...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • LINEE PRECISE: il rifinitore bikini donna è progettato per ottenere linee, forme o contorni precisi
Recensione
Back to top
sceltaepilatori.it