- 1 Depilazione definitiva o luce pulsata: quale è il migliore metodo di depilazione
- 2 Depilazione a luce pulsata definitiva: come funziona
- 3 A cosa serve l'epilazione definitiva a luce pulsata
- 4 Chi può farla
- 5 Vantaggi e svantaggi
Se vuoi scoprire qual è il migliore metodo di depilazione tra la depilazione definitiva e quella a luce pulsata, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che occorre sapere per una rimozione corretta dei peli del corpo.
Depilazione definitiva o luce pulsata: quale è il migliore metodo di depilazione
Al giorno d’oggi sono molte le persone che si orientano sulla depilazione definitiva per dire addio ai propri peli. La peluria del corpo, che sia estate o inverno, potrebbe rappresentare una grande forma di disagio per molti. Nonostante nell’epoca moderna la presenza dei peli sul corpo sia stata sdoganata e molte persone preferiscono che i peli abbiano il loro ciclo naturale, sono comunque molti coloro che preferiscono toglierli di mezzo in via definitiva. Se prima dovevamo combattere solo con i rasoi elettrici, le cerette e le creme depilatorie, i silk epil, oggi è possibile rivolgersi a strumenti all’avanguardia che riescono a dare dei risultati definitivi per il nostro “problema”.
La depilazione con la luce pulsata di per sé è già una tipologia di depilazione definitiva. Infatti si tratta di un metodo permanente che a lungo andare indebolisce il bulbo pilifero in cui ha origine il pelo. Questa tecnica di depilazione viene praticata in tutti i centri estetici specializzati, nelle cliniche mirate e si possono anche acquistare dei prodotti per il fai da te in casa.
Ma adesso scopriamo come funziona nel dettaglio.
Depilazione a luce pulsata definitiva: come funziona
Come abbiamo potuto intuire, la depilazione a luce pulsata è una tecnica definitiva per la rimozione dei peli superflui del corpo. Ma come agisce?
Quando stiamo facendo una seduta di epilazione a luce pulsata, il prodotto a contatto con la pelle emette un fascio luminoso policromatico con un’alta intensità che si trasforma in un’energia molto calda nel momento in cui va a colpire la melanina, ossia il pigmento che fa diventare un pelo scuro. La temperatura così diventa molto elevata e il bulbo pilifero viene colpito e disintegrato da tale energia. La radice del pelo, in poche parole, degenera e questo porta, seduta dopo seduta, al diradamento dei peli.
A differenza dell’epilatore laser che ha solo una lunghezza d’onda, il modello a luce pulsata agisce su più lunghezze d’onda che vanno dai 590 ai 1200 nanometri. Il funzionamento dell’epilatore a luce pulsata si fonda perciò su una fototermolisi selettiva dove un cromoforo, e quindi la melanina, assorbe l’energia emessa dal prodotto e si surriscalda comportando la distruzione del bulbo. La luce pulsata va quindi a provocare il surriscaldamento del follicolo e anche dei vasi sanguigni che lo irrorano e si va ad agire sulle cellule stesse che hanno il ruolo di far crescere i peli.
La pelle che si trova intorno al follicolo “colpito” resterà intatta e non sarà soggetta ad alcun tipo di irritazione se tutta la pratica verrà eseguita in modo corretto.
Più sedute si fanno e più i peli cominciano a ricrescere sempre di meno.
A cosa serve l’epilazione definitiva a luce pulsata
L’epilazione definitiva con la luce pulsata ha quindi la finalità di ridurre la ricrescita dei peli sul corpo. A lungo andare coi cicli di epilazione, infatti, i peli si assottigliano sempre di più fino a diradarsi completamente. La crescita è perciò rallentata e potremo anche dire addio a quella fastidiosa peluria.
Chi può farla
L’epilazione definitiva a luce pulsata è particolarmente consigliata per chi ha dei peli molto spessi e non vuole più ricorrere alla ceretta, al silk epil, al rasoio elettrico e a tutti gli altri strumenti esistenti per la rimozione dei peli.
Potrai usare l’epilatore a luce pulsata anche per i peli del viso, ma risulta particolarmente efficace per le ascelle, per la zona del petto, della schiena, per le gambe e le braccia.
Occorre però precisare che la luce pulsata non dà molti risultati se si hanno i peli chiari e sottili. Infatti potrebbe causare anche delle irritazioni e altri problemi alla pelle.
Vantaggi e svantaggi
L’epilazione definitiva con la luce pulsata ha molti aspetti positivi che bisogna valutare per scegliere questo metodo con maggiore consapevolezza. Innanzitutto, come abbiamo potuto intuire, ogni seduta ci aiuterà ad assottigliare sempre più i peli fino a far scomparire del tutto il bulbo pilifero e quindi a non avere più peluria in crescita.
È pur vero però che bisogna tenere in considerazione il costo delle sedute e anche dell’acquisto eventuale dei prodotti. Infatti andare dall’estetista specializzato o nella clinica e prenotarsi ad alcune sedute di epilazione a luce pulsata può essere molto costoso ma sicuramente si tratta di un investimento. Se si pensa al fanno che ogni mese ci rechiamo dall’estetista per fare la ceretta e spendiamo un determinato importo, occorre pensare che con massimo 20 cicli di epilazione a luce pulsata potremmo non aver più bisogno di eliminare i peli dal momento che non ne avremmo più.