- 1 Pro e contro tra i due metodi di depilazione
- 2 Esfoliare prima di usare l'epilatore
- 3 Quale è il metodo più doloroso?
Tra epilazione e ceretta, a parte le preferenze individuali, nessuna delle due tecniche è migliore dell’altra. Gli epilatori sono dispositivi elettronici che estraggono meccanicamente ogni pelo completamente dalle radici.
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di epilatori che si possono usare anche con o senza acqua. La ceretta è un metodo efficace di depilazione per braccia e piedi, perché rimuove completamente i peli dalla radice in grandi quantità. In questa guida vi vogliamo mostrare tutte quelle che sono le differenze tra i due metodi.
Pro e contro tra i due metodi di depilazione
- Tempo necessario: gli epilatori sono più veloci nella rimozione dei peli rispetto alla rasatura e alla ceretta;
- Convenienza: gli epilatori non creano una specie di colla appiccicosa come la ceretta. Non richiedono più configurazione per funzionare e sono più facili da pulire. Alcuni epilatori si possono usare con acqua e sono comodi da usare durante la doccia. Tuttavia, alcuni epilatori si usano anche senza acqua. Pertanto, sono convenienti da usare ovunque;
- Disagio: potresti avere qualche disagio sia con gli epilatori che con la ceretta, che si riduce nel tempo in base a come se ne fa uso;
- Ricrescita: i risultati con entrambi i metodi sono di lunga durata e i peli potrebbero non crescere per tre o sei settimane. Tuttavia, gli epilatori possono rimuovere solo peli lunghi 0,5 mm, mentre la ceretta può rimuovere peli da 2 a 12 mm. Ecco che, gli effetti degli epilatori durano più a lungo e i peli impiegheranno più tempo a ricrescere;
- Durata: gli epilatori sono resistenti e compatti, a differenza dei prodotti per la ceretta. Tuttavia, la ceretta è conveniente rispetto agli epilatori;
- Effetti collaterali: la maggior parte degli effetti collaterali della ceretta e degli epilatori sono simili. Una persona può avere bruciature ed eruzioni cutanee dolorose intorno ai pori per alcune ore dopo aver usato gli epilatori. Questo generalmente si risolve dopo un po’ di tempo. Se hai la pelle sensibile, puoi avere gravi eruzioni cutanee e bolle oppure dei peli incarniti.
Esfoliare prima di usare l’epilatore
L’esfoliazione prima di utilizzare un epilatore è la pratica migliore al fine di evitare che vi siano peli incarniti. Inoltre, cercate di evitare vestiti attillati e stretti sull’area che è stata epilata di recente. Se hai la pelle sensibile o allergica, potresti anche riscontrare più lividi, eruzioni cutanee o sanguinamento in alcune aree più sensibili della pelle.
Allo stesso modo, durante la ceretta, se non vengono praticate le adeguate cure igieniche, potrebbe esserci il rischio di irritazione della pelle, sanguinamento, follicolite (infezione delle tasche da cui crescono i peli) o peggio ancora infezione. Inoltre, la tua pelle potrebbe diventare molto secca o dolorante se devi farlo per la stessa area più volte.
In definitiva, sia gli epilatori che la ceretta sono ottimi metodi di depilazione per avere degli effetti a lunga durata. Se hai la pelle particolarmente sensibile e non riesci a tollerare il dolore e stai bene con una preparazione aggiuntiva, allora è meglio optare per la ceretta tradizionale. Tuttavia, se riesci a tollerare un po’ di dolore e hai bisogno di un prodotto che dura nel tempo, facile e conveniente, gli epilatori sono un’opzione molto migliore della ceretta. Esistono diversi tipi di epilatori, ma gli epilatori a pinzetta sono più efficaci.
Quale è il metodo più doloroso?
Sia gli epilatori che la ceretta strappano i peli dalle loro radici, ecco che sono tutti e due dei metodi uguali e dolorosi della rasatura. Gli epilatori possono essere particolarmente più dolorosi se normalmente ti radi o usi creme depilatorie o creme depilatorie (tipo anche quelle da barba). Questo perché, durante la rasatura, i peli in genere non vengono rimossi dalla radice ma solo dalla superficie della pelle. Nel tempo, la radice dei tuoi peli fa ricrescere più peli ogni volta che ti radi e i follicoli piliferi possono diventare piuttosto forti.
Con la ceretta o gli epilatori, può anche sembrare che i tuoi peli vadano a ricrescere meno e più fini. Se ti sei rasato i peli per molto tempo, è utile depilare tutti i peli una volta, quindi epilare la ricrescita. In questo modo, gli epilatori possono fare meno male. Anche se i vari epilatori elettronici ad alta potenza possono avere 100 pinzette che tirano molti peli una volta ad ogni passaggio in modo simile alla ceretta.
Tuttavia, il processo per eseguire l’applicazione della cera calda, premendo e rimuovendo rapidamente può fare meno male. Inoltre, questo metodo va a lenire la pelle e ridurre il rossore della pelle. La ceretta fa molto poco male ed è più facile da usare rispetto agli epilatori per la prima volta. Sia la sensazione della ceretta che quella dell’epilatore sono diverse. Alcune persone potrebbero abituarsi rapidamente al dolore dell’epilatore e trovarlo conveniente rispetto alla ceretta, altri, invece, potrebbero non sopportarlo affatto e preferire la ceretta. La scelta è semplicemente personale.