- 1 Depilazione laser o luce pulsata: confronto
- 2 Epilazione laser e luce pulsata: le caratteristiche
- 3 Ho la pelle sensibile: confronto tra epilatore laser e luce pulsata
- 4 La tecnica più veloce e duratura
- 5 Conclusioni
Se vuoi avere un confronto tra la depilazione laser e quella a luce pulsata, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su queste due tecniche di rimozione dei peli.
Depilazione laser o luce pulsata: confronto
Avere un confronto tra la depilazione laser o con luce pulsata è fondamentale per capire quale tra le due pratiche scegliere per la rimozione dei propri peli superflui dal corpo. Al giorno d’oggi sono molte le persone che si affidano a tecniche di depilazione innovative che non abbiano nulla a che vedere con gli effetti dei classici rasoi, dei silk epil degli epilatori standard o delle creme depilatorie.
Sia la depilazione laser che la depilazione a luce pulsata lasciano infatti una pelle particolarmente liscia e con tempi davvero lunghi rispetto agli strumenti citati prima. Infatti, si tratta dei metodi maggiormente usati da chi vuole dire addio alla ricrescita dei peli. Con queste due tecniche potrai sbarazzarti della fastidiosa peluria, che sia sottile o spessa, e potrai goderti un’intera estate senza l’urgenza di dover ritoccare i peli ogni 4 settimane dall’estetista.
Si tratta però di due tipologie di depilazione con risultati diversi, pratiche diverse e in base alla propria pelle e alle proprie abitudini sarà meglio scegliere l’una rispetto l’altra.
Dunque, in entrambi i casi avremo un risultato davvero sensazionale che tutti gli altri strumenti di depilazione non danno. Ma scopriamo più a fondo di cosa si tratta.
Epilazione laser e luce pulsata: le caratteristiche
La depilazione laser e quella con la luce pulsata hanno delle caratteristiche molto simili. Infatti, in entrambi i casi viene emesso un raggio luminoso che va a colpire direttamente il pelo, o meglio il bulbo pilifero, trasformando l’energia in energia termica, e quindi ad alta temperatura. Il raggio caloroso andrà infatti a colpire la radice del pelo disintegrandone le funzioni. Ma ciò che cambia tra le due tecniche è la lunghezza d’onda.
Infatti, se nell’epilatore laser vi è un’unica lunghezza d’onda, quindi un solo tipo di luce che viene assorbita dalla melanina che si trova nella radice del pelo, nell’epilatore a luce pulsata ci sono diverse lunghezze d’onda.
Sia nell’epilatore laser che in quello a luce pulsata bisogna sempre preparare la pelle prima di mettersi in azione. Infatti il buon consiglio è quello di lasciare crescere i peli per circa un mese e poi si possono rasare due giorni prima dell’epilazione vera e propria. Dopo il ciclo di epilazione si consiglia poi di applicare una crema idratante o lenitiva per ammorbidire la pelle. Inoltre non bisogna mai esporsi al sole nei giorni che fanno seguito al ciclo di epilazione.
Ho la pelle sensibile: confronto tra epilatore laser e luce pulsata
Se hai la pelle molto sensibile che tende a irritarsi con gli altri metodi di depilazione sicuramente dovrai farti alcune domande prima di scegliere tra l’epilatore laser e la luce pulsata.
Infatti bisogna tenere in considerazione il tipo di energia delle lunghezze d’onda per capire quale è più indicato per una pelle delicata. In realtà in entrambi i casi i raggi non andranno a causare stress termico alle pelli soggette ad irritazioni e arrossamenti. Ma potremo di certo monitorare l’energia emessa dai prodotti e rendere le sedute molto più leggere.
La tecnica più veloce e duratura
Se stai ricercando un metodo di epilazione che agisca in tempi molto brevi sul pelo bisogna affermare con certezza che l’epilatore laser è molto più veloce perché emette una sola lunghezza d’onda che viene assorbita dalla melanina che si trova nella radice del pelo, poi l’energia si trasforma in calore che va ad indebolire il bulbo pilifero. Per chi ha dei peli molto spessi l’epilatore laser avrà dei buoni risultati. Infatti è particolarmente indicato per la zona bikini e ascelle.
Inoltre bisogna dire che chi ha i peli molto scuri vedrà risultati maggiori. Invece per chi ha la peluria chiara e sottile forse dovrà aspettare più sedute per essere soddisfatto.
Invece, l’epilatore a luce pulsata, avendo più lunghezze d’onda, riesce ad avere una luce che si può assorbire anche nel caso di pelle delicata.
Se ti stai chiedendo quale metodo ha effetti più duraturi sul pelo, occorre specificare che in entrambi i casi si tratta di due tecniche molto efficaci nel tempo. Di certo servirà un numero di sedute differenti per raggiungere il risultato finale. Infatti, se con l’epilatore laser serviranno otto cicli di depilazione per far scomparire del tutto i peli, con l’epilatore a luce pulsata ne serviranno di più, circa quindici o venti cicli di depilazione. Poi bisogna anche saper differenziare i prodotti in sé. Di certo gli epilatori utilizzati negli studi specializzati avranno una potenza maggiore rispetto a quelli che si trovano nei centri estetici.
Conclusioni
Fare un confronto tra depilazione laser e luce pulsata è fondamentale per orientarsi al meglio sul miglior prodotto da usare. Ora che sai qual è più adatta potrai acquistare il modello migliore per te.