- 1 Introduzione
- 2 Epilatore elettrico: cos'è
- 3 Epilatore elettrico: gli svantaggi
- 4 Epilatore elettrico: ci sono controindicazioni?
Se vuoi scoprire se ci sono controindicazioni nell’uso dell’epilatore elettrico, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per provvedere alla cura della tua persona senza alcun rischio.
Introduzione
Depilarsi è una pratica eseguita da molti, anche se negli ultimi anni le persone hanno iniziato a sdoganare la presenza dei peli sul corpo lasciando che la natura faccia il suo processo. Ma sono comunque molte le persone che praticano la depilazione per la rimozione dei peli superflui o non dal proprio corpo.
Ormai esistono davvero numerose tecniche provvedere alla depilazione. Dall’uso del rasoio, delle pinzette o delle creme depilatorie, fino alla ceretta, al silk epil, all’epilatore laser o con ghiaccio. Negli ultimi anni si è anche largamente diffusa la tecnica di depilazione orientale con il filo di cotone o di seta. Ma procediamo oltre.
Tutti questi sistemi per la rimozione dei peli superflui tende a lasciare dei segni. Infatti spesso, anche una corretta pratica tende a creare delle irritazioni alla pelle, dei leggeri tagli, o addirittura vengono a crearsi i fastidiosi peli incarniti o si sviluppa una follicolite.
L’epilatore elettrico viene considerato di certo uno dei dispositivi più consigliati per chi vuole evitare di sentire dolore durante la rimozione dei peli o anche per evitare il rischio di formare peli incarniti. Ma ci sono controindicazioni per l’epilatore elettrico? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Epilatore elettrico: cos’è
L’epilatore elettrico è un dispositivo di piccole dimensioni che viene adoperato per la rimozione dei peli sulle gambe, le braccia, ma anche le ascelle, la zona bikini e la pancia. Si tratta di un’ottima alternativa alla ceretta o ai silk epil, spesso dolorosi e rischiosi per la salute della pelle a lungo andare. Infatti gli epilatori sono noti per lasciare la pelle levigata e morbida.
L’epilatore basa la sua azione su delle pinzette rotanti che ai trovano sulla testina del dispositivo. All’accensione, le pinzette iniziano a vibrare e quando sono a contatto con la pelle vanno ad aggrappare il pelo e lo estirpano alla sua radice, procedendo pelo per pelo in base ai movimenti che gli facciamo fare con la mano.
Usare un epilatore ha molti vantaggi perché consente di agire anche su peli molto corti a differenza della ceretta che invece richiede un pelo più lungo per avere una migliore efficacia.
L’epilatore prevede una ricrescita del pelo molto lunga, di solito di 4 settimane. Inoltre non si incorre quasi nei peli incarniti. Occorre anche precisare che a lungo andare il pelo si indebolisce perché tende ad assottigliarsi sulla punta, quindi inia a diventare molto più sottile.
Epilatore elettrico: gli svantaggi
L’epilatore elettrico ha molti aspetti favorevoli ma anche alcuni svantaggi che occorre conoscere.
Innanzitutto occorre precisare che nelle zone più delicate, come le ascelle o l’inguine, il prodotto potrebbe risultare fastidioso se non addirittura doloroso. È pur vero che a lungo andare si sente meno fastidio, ma questo dipende sempre dalla soglia di dolore di ciascuno. Tuttavia, se prima della depilazione non si tiene la pelle pulita e non si fa una esfoliazione, potrebbero crescere dei peli incarniti. Ma questo accade per tutti i sistemi di epilazione.
Infatti anche l’epilatore elettrico ha alcune controindicazioni, ad esempio si può irritare la pelle, può insorgere prurito o arrossamento della pelle. Ma queste condizioni dovrebbero scomparire nel giro di poco tempo. Se dopo 36 ore ancora si hanno arrossamenti è meglio recarsi da un medico.
Quando si fa scorrere l’epilatore sulla pelle potrebbero entrare dei batteri, a meno che non si pulisca con cura la zona interessata prima della pratica.
Anche la testina del dispositivo andrà pulita e igienizzata dopo ogni ciclo di epilazione per ritrovarla sempre perfetta al prossimo utilizzo.
Epilatore elettrico: ci sono controindicazioni?
Ovviamente ci sono controindicazioni anche per l’epilatore elettrico. Infatti non è consigliato per tutte le tipologie di persone. Per questo, prima dell’acquisto, è meglio leggere nel dettaglio tutti i consigli d’uso. Se si hanno particolari patologie bisogna sempre chiedere un parere al proprio medico curante. Di seguito vi spiegheremo però quali sono le varie controindicazioni dell’epilatore elettrico.
Ad esempio, se si è soggetti a follicolite, eczema, se si hanno ferite nelle zone interessate all’epilazione, se si hanno infiammazioni o bruciature, vene varicose o se si è soggetti ad una immunità ridotta della pelle, come ad esempio il diabete di tipo mellito, è meglio non fare uso di un epilatore elettrico.
Ci sono controindicazioni all’epilatore elettrico anche in caso di gravidanza, candida, immunodeficienza o emofilia.
Insomma, in alcuni tra questi casi ed altri è sempre meglio chiedere un consiglio al proprio medico o a un dermatologo per evitare il rischio che si sviluppino problemi grandi e fastidiosi. Quindi prima di acquistare qualsivoglia tipo di epilatore elettrico, bisogna interrogarsi sulla propria condizione e capire se si tratta del prodotto più adatto. In caso contrario si potrà sempre ricorrere alle numerose alternative presenti nel mercato.