- 1 Epilatore o rasoio elettrico: cosa è meglio?
- 2 Differenza tra depilazione e epilazione
- 3 Rasoio elettrico: che cos'è
- 4 Epilatore: che cos'è
- 5 Epilatore a luce pulsata: un modello più innovativo
Se vuoi sapere cosa è meglio tra l’epilatore e il rasoio elettrico, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per poter avere una pelle sempre liscia e senza imperfezioni.
Epilatore o rasoio elettrico: cosa è meglio?
Sapere cosa è meglio tra l’epilatore e il rasoio elettrico è molto importante per riuscire a capire quale tra i tanti strumenti esistenti conviene usare. Infatti, in commercio esiste una grande quantità di diversi prodotti per la rimozione dei peli superflui dal corpo. Proprio per tale motivo è molto utile imparare a differenziare i vari strumenti per riconoscere quello più adatto al nostro tipo di pelle e ai peli ma anche più idoneo alle nostre esigenze.
L’epilatore rappresenta uno tra gli ultimi prodotti innovativi messi in commercio. Si tratta di strumenti davvero performanti per la rimozione dei peli poiché hanno un’azione a lunga durata e consentono di rimandare per 4 settimane un nuovo ciclo di depilazione. Il rasoio elettrico è invece uno strumento di tipo standard, adatto per chi vuole fare una depilazione più veloce e non è interessato al fatto che i peli possano ricrescere subito.
Ma rimuoversi i peli superflui spesso è una pratica costante a cui ci sottoponiamo per avere una pelle morbida e liscia, sia a primavera che in estate, e anche nelle stagioni più fredde. Se non vuoi recarti da un estetista dovrai ricorrere per forza di cose al fai da te ed è possibile farlo. Nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a scoprire cosa è meglio tra un epilatore o un rasoio elettrico per la rimozione dei vostri peli.
Differenza tra depilazione e epilazione
Prima di capire cosa è meglio tra un rasoio elettrico e un epilatore, dovremo distinguere bene le sue funzioni esercitate da questi strumenti: e quindi la depilazione e l’epilazione.
La depilazione consiste nell’azione che si fa sulla parte esterna del pelo, ossia il fusto. Con qualsiasi strumento adatto alla depilazione, agiremo infatti sulla parte che sta fuori e quindi sopra la superficie dell’epidermide.
Per epilazione invece si intende un’operazione che va a estirpare completamente il pelo dal suo bulbo pilifero, rallentandone così la sua crescita nel tempo. In questo secondo caso perciò, il pelo verrà rimosso dalla sua radice e quindi si tratterà di certo di un’azione più completa che tenderà a far ricrescere il pelo molto lentamente.
Rasoio elettrico: che cos’è
Il rasoio elettrico è uno tra gli strumenti più classici per la rimozione dei peli. Con questo prodotto potremo togliere la parte in superficie del pelo per avere una pelle liscia nell’immediato. I rasoi elettrici assomigliano molto a quelli usati dagli uomini per farsi la barba.
Dispongono infatti di lamine che tagliano il pelo ma spesso potrai trovare anche dei modelli con molti accessori. Infatti alcuni modelli sono più indicati per alcune parti del corpo. Ad esempio, potrai trovare dei rasoi con le lame più piccole per poter arrivare a zone del corpo più piccole e nascoste, come l’inguine o le ascelle. Rispetto ad un rasoio non elettrico, quindi a quello manuale, questo modello sarà di certo più rapido nella sua funzione e sarà difficile tagliarsi la pelle.
Tuttavia, con un rasoio elettrico rischiamo comunque di produrre dei peli incarniti, ossia di strappare male il pelo e di farlo ricrescere sotto pelle. I peli incarniti possono causare follicolite, piccole cisti o semplici brufoletti.
Epilatore: che cos’è
L‘epilatore è molto simile per forma e dimensioni ad un rasoio elettrico. Dispone infatti sempre di un manico da dove potremo afferrare il prodotto, tuttavia ha delle componenti differenti. Al posto delle lame ha infatti delle piccole e numerose pinzette che, all’accensione, vanno ad aggrapparsi al pelo strappandolo alla sua radice. Più pinzette avrà e più si tratterà di un epilatore di alta qualità.
L’epilatore può essere adoperato in diverse parti del corpo, a volte anche il viso. Il tutto dipende dalla tipologia di accessori che abbiamo in dotazione. Comunque si tratta di uno strumento molto utile se vogliamo vitare di usare la ceretta.
Dobbiamo però tenere in considerazione che con l’epilatore, a differenza del rasoio elettrico, potremo sentire un po’ di dolore, una sorta di pizzicore nel momento dello strappo. Ma se hai una ricrescita veloce e vuoi dire addio per un po’ alla peluria, potrai ricorrere a questa tecnica per la rimozione dei peli.
Epilatore a luce pulsata: un modello più innovativo
Ma se vuoi avere un prodotto che abbia qualche regalo in più per te, allora potrai rivolgerti agli epilatori a luce pulsata. Si tratta comunque di normali epilatori ma dispongono di una tecnologia all’avanguardia che ti regalerà un’esperienza migliore.
Questi epilatori infatti emettono la luce pulsata che va a distruggere direttamente il pelo alla sua radice impedendogli di ricrescere. Infatti la sua azione consiste proprio nell’indebolimento del bulbo pilifero e i peli ricresceranno sempre più di rado.
Il vantaggio di questo modello è che non sentirai mai dolore!