Epilatore termico: che cos’è? Come funziona?

Oltre ai classici modi che tutti noi conosciamo per la depilazione, esiste anche un metodo innovativo che sfrutta il calore per eliminare alla radice i fastidiosi peli superflui. Avete mai sentito parlare degli epilatori termici? Vediamo insieme, in questa pagina, cosa sono questi preziosi strumenti di depilazione, come si possono utilizzare e per quali zone del corpo e del viso sono indicati.

Con quale frequenza si utilizza

Gli epilatori termici funzionano grazie all’emissione del calore sulla zona da trattare. Stiamo parlando di una pratica di depilazione completamente innovativa e, cosa non da poco, completamente indolore. Se utilizzato con la dovuta costanza, questo strumento di depilazione si rivelerà un valido alleato per l’eliminazione dei peli superflui. All’inizio del trattamento, l’epilatore va utilizzato una volta a settimana per un determinato periodo di tempo, dopodiché si passa a una volta ogni mese, ma anche ogni due o tre mesi. Da cosa dipende la frequenza? Dal tipo di pelle e di peli, ovvero dal colore dell’una e degli altri. In breve: maggiore sarà il contrasto tra il colore della pelle e il colore dei peli, e migliori saranno i risultati.

Al momento dell’acquisto, gli epilatori più sofisticati hanno all’interno della confezione una scheda riepilogativa che indica la giusta modalità di utilizzo, che varia da persona a persona.

Come funziona

Gli epilatori elettrici sono degli strumenti molto facili da utilizzare, anche per chi non è pratico di epilatori elettrici. Ti basterà seguire attentamente le istruzioni all’interno della confezione e il gioco è fatto! E’ uno strumento che puoi usare tranquillamente da sola, quindi non c’è bisogno di recarsi in un centro estetico. In piena autonomia e da casa potrai dedicarti alla depilazione termica. Potersi liberare del problema dei peli superflui per un bel po’ di tempo è un vantaggio non da poco. Prima di procedere con l’epilatore termico dovrai necessariamente eliminare i peli superflui della zona da trattare.

La depilazione della zona da trattare con l’epilatore termico, dovrà essere fatta con la crema depilatoria o con il rasoio. Quindi no a ceretta o ad altri tipi di epilatori elettrici. Mentre, dopo la depilazione occorre aspettare un giorno prima di passare il vostro epilatore termico.

Per chi è consigliato

Questa depilazione è particolarmente consigliata per chi presenta un colore della pelle chiaro e una peluria piuttosto scura. Su questi tipi, infatti, risulta particolarmente efficace. E’ un metodo molto indicato anche per tutti quelli, uomini e donne, che vogliono risolvere il problema dei peli superflui in modo definitivo. Se, al contrario, non sei convinto meglio utilizzare un metodo che non inibisce la ricrescita, come il rasoio, la ceretta, la crema depilatoria, altri tipi di epilatori. Va bene anche per chi non ha mai provato la depilazione fai da te. Ma soprattutto è la soluzione ideale per tutte quelle persone che hanno molta peluria. La maggior parte degli epilatori termici presenta diverse gradazioni di potenza.

I risultati, se sarai contante, saranno simili a quelli che si possono ottenere in un centro estetico, con il vantaggio di un notevole risparmio economico.

Come si utilizza

Gli epilatori termici devono essere utilizzati con degli appositi occhiali, che spesso trovi nella stessa confezione del prodotto, e che servono per proteggere gli occhi dai flash emessi dall’epilatore. Gli epilatori termici sono a tutti gli effetti degli epilatori elettrici, che funzionano, quindi, con la corrente elettrica. Nella confezione troverai l’alimentatore che da una parte va collegato all’epilatore stesso, mentre dall’altra va collegato alla corrente elettrica. Alcuni modelli presentano un display sul quale appaiono delle informazioni. La parte che va poggiata sulla pelle da trattare è quella dalla quale esce la luce. Non si tratta di un procedimento doloroso o fastidioso, bensì si avverte semplicemente un po’ di calore sulla pelle, del tutto sopportabile e perlopiù attutito dalla presenza sull’epilatore di una zona fredda che aderisce alla pelle.

Alcuni modelli di epilatori termici hanno la doppia funzione: quella di epilare e quella di ringiovanire la pelle. In pratica si tratta di una stimolazione termica. Oltre che sulle braccia, le gambe, le ascelle e la zona bikini, l’epilatore termico si può utilizzare anche sul viso, purché sia perfettamente pulito ed evitando la zona intorno agli occhi e la fronte.

Conclusioni

L’epilatore termico è particolarmente adatto per pelli chiare e peli scuri, mentre non risulta altrettanto efficace se si applica sulla pelle scura. I prodotti migliori ti danno la possibilità di scegliere tra i diversi livelli di potenza. Gli epilatori termici sono strumenti molto facili da usare e sono completamente indolore. Se hai intenzione di avvicinarti a questo tipo di depilazione, oppure vuoi acquistare un nuovo modello di depilatore termico, un ottimo consiglio è quello di dare un’occhiata alle recensioni online. In questo modo hai la possibilità di farti un’idea più chiara sui pro e contro del prodotto. Infine, tra le migliori marche di epilatori termici, troviamo: Braun, Philips, Rowenta, Panasonic, Remington.

Giornalista per passione e per professione. Mi piace documentarmi sulle tematiche più disparate, con una predilezione per tutto ciò che riguarda l’estetica e la cura della persona.

Classifica dei migliori epilatori di Novembre 2022

1 Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...

Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...

  • Riduce i peli fino al 92% in soli 3 trattamenti*
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di 250.000 impulsi di luce. 5 impostazioni di...
  • L'unico IPL con accessori ergonomici per ogni area del corpo: 4 accessori per corpo, viso, zona...
Recensione
2 Braun Silk-épil Beauty Kit Deluxe 9-in-1 Wireless Depilazione Wet & Dry - Epilatore, rasoio,...

Braun Silk-épil Beauty Kit Deluxe 9-in-1 Wireless Depilazione Wet & Dry - Epilatore, rasoio,...

  • Il set completo di bellezza e rimozione dei peli 9-in-1 per viso e corpo. Esfolia, epila, rade,...
  • 3 accessori per l’esfoliazione e il massaggio del corpo tonificano la pelle e rimuovono le cellule...
  • L’epilatore elettrico donna rimuove i peli 3 volte più corti rispetto alla ceretta, per una pelle...
Recensione
3 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Testa Flessibile, Spazzola Esfoliante Corpo,...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Testa Flessibile, Spazzola Esfoliante...

  • FACILE - il primo epilatore elettrico donna al mondo con una testina completamente flessibile, per...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, perfetta per la depilazione donna sotto la...
Recensione
4 Philips Satinelle Prestige Epilatore Wet & Dry BRE644/00

Philips Satinelle Prestige Epilatore Wet & Dry BRE644/00

  • L'epilatore è adatto per l'epilazione a bagnato e asciutto e convince con la straordinaria testina...
  • Che si tratti di parti del corpo grandi o piccole, grazie a diversi accessori come la testina di...
  • L'inserto massaggiante per il corpo consente un trattamento rilassato, la spazzola esfoliante per il...
Recensione
5 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con 13 Accessori Inclusi, Custodia da Viaggio, Idea...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con 13 Accessori Inclusi, Custodia da Viaggio, Idea...

  • Epilatore donna dotato di sensore per il controllo della pressione SensoSmart
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili, per un’epilazione delicata nella vasca da bagno o...
Recensione
Back to top
sceltaepilatori.it