- 1 Come funzionano gli epilatori hair remover
- 2 Differenze tra epilazione e depilazione
- 3 Vantaggi degli epilatori hair remover
- 4 Svantaggi degli epilatori hair remover
Con l’arrivo dell’estate, si avvicina quel periodo dell’anno in cui la nostra pelle è più esposta: sia che si tratti di prendere il sole in spiaggia, sia che si tratti di indossare vestiti leggeri. E’ ovvio che, in questo periodo, l’epilazione diventi fondamentale: se durante il resto dell’anno possiamo tralasciare qualche zona o trovare il tempo per l’epilazione più di rado, d’estate dobbiamo assolutamente prevedere con frequenza all’eliminazione dei peli. Una delle tante soluzioni che ci vengono proposte dal mercato degli epilatori è l’hair remover che si propone come un’alternativa alle dolorose cerette o alle lamette. Molte delle nostre utenti, tuttavia, si chiedono se l’epilatore hair remover funzioni davvero. Nella guida che segue cercheremo di chiarire ogni dubbio riguardo alla tecnologia hair remover: come funziona, quali vantaggi e svantaggi presenti e quanto ci costa. Buona lettura!
Come funzionano gli epilatori hair remover
Gli epilatori hair remover sono dei prodotti che possono funzionare in diversi modi, in base alle scelte del produttore: esistono epilatori a luce pulsata, epilatori con lame e così via. Un epilatore hair remover basa il suo funzionamento sulla rimozione fisica del pelo dalla sua sede. Esistono delle ovvie differenze tra gli hair remover e i metodi tradizionali come la ceretta, per prima cosa cerchiamo di capire come funzioni l’hair remover “medio”.
Un epilatore hair remover è dotato di una testina oscillante di dimensioni compatte, adatta a tutti i tipi di pelle e a buona parte delle zone del corpo. La testina è dotata di una serie di pinzette che, ruotando su un asse centrale, afferrano il pelo e lo rimuovono dalla sua sede. L’effetto oscillante dell’epilatore hair remover massaggia la pelle e previene parte del leggero dolore dovuto alla rimozione del singolo pelo.
Differenze tra epilazione e depilazione
Gli epilatori hair remover hanno un approccio completamente diverso rispetto ai tradizionali metodi di depilazione, infatti si parla di epilazione. In questa sezione della guida vi diremo, in breve, la differenza tra epilazione e depilazione.
La depilazione consiste nel taglio del pelo, in modo da accorciare la sua lunghezza. Una buona depilazione porta la lunghezza del pelo ad essere talmente corta da non essere percettibile sulla pelle. L’epilazione, invece, consiste nella rimozione del pelo dalla sua sede, così da rimuovere il problema alla radice.
E’ importante distinguere tra la ceretta tradizionale e l’hair remover: entrambi i prodotti “strappano” il pelo dalla sua sede ma, nel caso della ceretta, il dolore è decisamente maggiore perché agisce su un’area più ampia, tirando più pelle e strappando più peli contemporaneamente. L’epilatore è, solitamente, dotato di una testina baculante proprio per ridurre eventuali dolori causati dallo “strappo” del pelo.
Vantaggi degli epilatori hair remover
Esistono dei vantaggi evidenti nell’utilizzo degli hair remover per il trattamento continuo e costante della propria pelle. I principali vantaggi sono:
- Un effetto più duraturo: in media, l’epilazione dura di più della depilazione normale;
- L’utente deve dedicare meno tempo alla cura della pelle, dato che l’effetto dura di più;
- Meno segni visibili sul corpo rispetto alla ceretta o ai metodi tradizionali;
- Meno dolore rispetto ai metodi tradizionali;
In poche parole, l’hair remover funziona meglio ed è più veloce da utilizzare rispetto ad un prodotto tradizionale, quindi sì, funziona davvero. L’aspetto che, più di tutti, riteniamo sia utile per l’utente è la lunga durata degli effetti del trattamento: il pelo ricresce molto più lentamente e, quindi, l’epilatore si presenta come la soluzione perfetta per l’estate e per le vacanze al mare.
Svantaggi degli epilatori hair remover
Gli hair remover hanno anche degli svantaggi che si manifestano soprattutto sotto gli aspetti dell’acquisto, dell’utilizzo e della manutenzione del prodotto, vediamoli.
In primo luogo, gli epilatori hair remover, non sono facili da usare, specialmente le prime volte. Per via del metodo completamente diverso con cui si approcciano al trattamento dei peli, gli epilatori hair remover potrebbero essere difficili da usare per un utente inesperto.
Gli hair remover, pur essendo la tipologia di epilatori più utilizzabile da utenti con pelli diverse, sono da utilizzare con cautela e sono dopo essersi accertati che la propria pelle non sia troppo fragile e che la propria pelle sia adatta al trattamento.
Infine, i prodotti di cui vi stiamo parlando tendono a costare di più rispetto alla classica soluzione di depilazione. Le classiche soluzioni di epilazione possono costare molto poco, mentre gli epilatori sono macchine complesse che possono costare dai 50 euro in su, con picchi di anche 100 o 200 euro.
Ed eccoci giunti alla fine della nostra guida dedicata agli epilatori hair remover. Come avrete sicuramente avuto modo di leggere, i prodotti di cui abbiamo discusso sono effettivamente in grado di diminuire la presenza di peli sulla pelle, ma non sono oggetti miracolosi e vanno usati con attenzione e costanza.