- 1 Le fasce di prezzo
- 2 I modelli per uso domestico
- 3 Come funziona
- 4 Come si utilizza un epilatore laser
Sta arrivando la bella stagione e con il caldo, si sa, si tende a mostrare più centimetri di pelle. E allora ecco che la maggior parte delle persone che vogliono mostrare una pelle liscia, corrono ai ripari. Molte donne, ma anche molti uomini, si ritrovano con il tema dei peli superflui da affrontare. C’è chi si depila tutto l’anno e chi, solo in previsione dell’estate, si pone il problema della depilazione.
Le fasce di prezzo
Veniamo ora a un tema centrale, ovvero il costo di un epilatore laser. Quanto occorre spendere per avere un prodotto di qualità con cui depilarsi come, quando e dove si vuole? Per fortuna non è necessario spendere una fortuna per l’acquisto di un epilatore elettrico. Le fasce di prezzo sono varie e anche la possibilità di scelta. Ovviamente i modelli professionali costano molto di più, perché sono pensati per essere utilizzati presso i centri specializzati, mentre i modelli pensati per uso domestico sono decisamente più a buon mercato.
Possiamo distinguere tre fasce di prezzo degli epilatori laser: una prima e più economica fascia riguarda gli articoli a meno di 50 euro, una fascia media in cui trovare epilatori sotto i 100 euro, infine una terza fascia di prezzo che riguarda prodotti sopra i 100 euro.
I modelli per uso domestico
Se non sei un’estetista di professione e non stai cercando un epilatore laser per il tuo negozio, potrai trovare, anche tra le migliori marche, ottimi prodotti in grado di soddisfare le tue esigenze. Braun, Panasonic, Philips, Remington, sono tutti marchi storici, brand conosciuti e con una consolidata storia alle spalle. Affidarsi a un marchio conosciuto significa acquistare un prodotto di qualità. Ovviamente, però, c’è da fare una precisazione. Non aspettarti da un prodotto low cost tutte le prestazioni che avresti da un top di gamma. Le differenze di prezzo, dopotutto, hanno un significato. I top di gamma hanno altre funzioni e caratteristiche rispetto ai prodotti più economici, ma tutto sta nel mettere bene a fuoco quali siano le tue necessità.
Alcuni modelli di epilatori a laser possono essere utilizzati sia per il corpo che per il viso. In questo secondo caso troverai in dotazione degli appositi accessori (chiamate penne) che permettono una grande precisione.
Come funziona
L’epilatore laser rappresenta una vera e propria innovazione nel campo della depilazione. Sono lontani i tempi in cui ci si depilava con la lametta o con la crema depilatoria. Ora troviamo epilatori di tutti i tipi, dai silk epil al laser. L’epilatore laser è uno dei metodi più recenti. Funziona attraverso una luce. Poggiando l’epilatore sulla parte da trattare, ad esempio la gamba, questo emette una luce che penetrando in profondità fino al bulbo lo rende inattivo. In questo modo tutta la zona trattata verrà depilata e la pelle risulterà liscia. L’operazione va effettuata indossando degli appositi occhiali, che si trovano in dotazione, per tutelare la salute degli occhi. Non procura dolore, soltanto un leggero bruciore momentaneo, ma nulla di fastidioso. Gli epilatori laser sono adatti sia per le donne che per gli uomini, ma attenzione perché non funzionano su tutti i tipi di accostamenti del colore della pelle e del colore dei peli.
Non vi sono controindicazioni particolari all’uso di un epilatore laser, ma è sconsigliato in presenza di malattie della pelle, di scottature e tatuaggi.
Come si utilizza un epilatore laser
Il corretto utilizzo dell’epilatore è fondamentale per una buona riuscita della depilazione. Va utilizzato su una zona già depilata della pelle. Quindi, prima di procedere con l’epilatore si devono rimuovere i peli superflui. E’ per questo motivo che uno degli accessori più comuni che si trovano all’interno delle confezioni di epilatori laser è il rasoio manuale. In alternativa, puoi utilizzare delle forbicine per accorciare i peli o delle pinzette per le zone del viso. L’unica cosa da evitare sono le creme depilatorie, perché qualora vi fossero presenti agenti chimici, potrebbe irritare la pelle. Anche la ceretta o un silk epil vanno bene. Nel primo caso, però, dovresti aspettare almeno 24 ore prima di passare sulla pelle l’epilatore laser.
Si tratta di un metodo particolarmente indicato a chi presenta una peluria molto importante, perché aiuta a diminuire i peli superflui e a renderli più deboli. Indicato per chi ha peli molto scuri e visibili (magari su pelle chiara).
In conclusione dobbiamo dire che il prezzo di un epilatore laser dipende da diversi fattori. Il numero di accessori, la facilità di utilizzo, la presenza di multifunzioni, la marca scelta sono alcuni esempi che incidono sul prezzo dell’epilatore laser. Una caratteristica che fa cambiare di molto il prezzo e il tipo di utilizzo che ne devi fare. I modelli a uso professionale sono più cari, mentre quelli a uso domestico sono più abbordabili. Se vuoi risparmiare occhio alle offerte e alle promozioni. Se ne trovano svariate, sia online che presso i negozi, soprattutto in alcuni periodi dell’anno.