- 1 Migliori epilatori a luce pulsata
- 2 Come funziona
- 3 Chi può fare il trattamento
- 4 Gli effetti indesiderati
- 5 La differenza tra laser e luce pulsata
Quando parliamo di foto epilazione indichiamo il processo che può portare ad una riduzione permanente, e quindi prolungata nel tempo, dei peli superflui, grazie all’esposizione ad impulsi di luce molto intensa. Ad oggi è diventata una pratica comune sia per finalità estetiche che per il trattamento di alcune sindromi, come l’irsutismo.
Gli impulsi luminosi possono avere origini differenti:
- Laser, ovvero con un’emissione monocromatica, coerente. Le tipologie di laser più usate sono:
– alessandrite ( ~770 nm)
– a diodo ( ~808-810 nm)
– Nd:YAG (~1064 nm)
- IPL o luce pulsata, ossia una emissione non coerente e con idonei filtri ottici passa-banda o passa-alto in modo che le lunghezze d’onda emesse siano sopra i 650 nm
Migliori epilatori a luce pulsata
Come funziona
Solo i peli in fase di crescita possono subire questo trattamento, o meglio solo in questa fase il trattamento funziona. Proprio per questo motivo prima di procedere alla foto epilazione è necessario radere le zone interessate e attendere che ricominci la fase di crescita. Ovviamente i peli non crescono contemporaneamente quindi sarà necessario procedere con diverse sedute per andare ad eliminarli man mano.
E’ molto importante chiarire che tutte queste tecnologie di foto epilazione, nonostante l’enorme successo, sono ancora un po’ controverse. In particolare il problema è legato ai risultati che sono molto diversi a seconda del soggetto. Il colore della pelle, il colore dei peli, e anche il tipo di epilatore che viene utilizzato, cambiano quelli che possono essere i risultati definitivi. Perciò è difficile fare dei confronti soprattutto sulla durata del trattamento per l’ottenimento dei risultati che può essere differente da persona a persona. In alcuni casi bastano anche solo due mesi di trattamento per vedere risultati ottimali, in altri casi sarà necessaria un’esposizione più lunga.
Chi può fare il trattamento
Il trattamento di foto epilazione può essere effettuato da qualunque soggetto. Una volta scongiurate le condizioni per cui è meglio evitarlo, che possiamo trovare nel paragrafo successivo, chiunque può affidarsi a questo metodo per l’eliminazione dei peli superflui.
E’ ovvio che, come dicevamo, i risultati saranno diversi da persona a persona perciò sarà più veloce e magari più efficiente l’utilizzo di questo trattamento su un soggetto con pelle chiara e peluria scura. Non ci sono particolari differenze per quanto riguarda l’età, oppure il genere. La foto epilazione infatti può essere effettuata sia dalle donne che dagli uomini, anche se per quanto riguarda le zone del viso questo trattamento sulla barba maschile potrebbe causare eccessivo dolore, a causa del tipo di pelo che risulta essere molto spesso quella zona del corpo maschile.
Gli effetti indesiderati
La foto depilazione non danneggia i tessuti della pelle circostanti e non è dolorosa. Si avverte in genere solo un leggero pizzicore, anche se, soprattutto le pelli sensibili, possono manifestare un temporaneo arrossamento, che va via dopo qualche ora dal trattamento. E’ comunque consigliato dopo ogni seduta applicare una crema lenitiva su tutte le zone trattate.
In alcuni casi comunque, questo metodo è controindicato: in gravidanza, o se fate uso di medicinali che vietano l’esposizione ai raggi solari con gamma da 515 a 1200 nm., se siete già abbronzate (infatti è sconsigliato fare il trattamento in estate),se soffrite di diabete o se avete precedenti cicatrici cheloidee.
La differenza tra laser e luce pulsata
Entrambi i sistemi di epilazione sono basati sull’utilizzo dell’energia luminosa e sull’eliminazione del bulbo pilifero, perciò la differenza tra laser e luce pulsata è solo una: il tipo di luce.