Quali sono le caratteristiche di un buon epilatore con testina in ceramica?

Gli epilatori sono quegli strumenti che ci permettono di depilare parti del corpo o del viso. Uno tra i metodi più innovativi per la depilazione è l’utilizzo dell’epilatore elettrico. Non vi è solo il rasoio, la crema depilatoria o la ceretta per eliminare i fastidiosi peli superflui. Negli ultimi anni gli epilatori elettrici stanno conoscendo un importante incremento di vendite.

I vantaggi di un epilatore elettrico

Tra i diversi metodi che si possono utilizzare per la depilazione, l’epilatore elettrico presenta i suoi vantaggi. Il primo è un notevole risparmio in termini economici. A lungo andare, e soprattutto se si utilizza l’epilatore per depilare sia corpo che viso, il risparmio di soldi è notevole. Non dovrai più, infatti, acquistare cerette, lamette, creme depilatorie o, in alternativa, non dovrai più recarti presso un centro estetico. Inoltre, l’epilatore elettrico è facile da usare. Anche se non l’hai mai utilizzato prima, potrai in breve tempo capire come passarlo al meglio sulla zona interessata. Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che l’epilatore elettrico occupa davvero poco spazio, quindi è molto pratico e potrai portarlo con te anche in viaggio.

La maggior parte dei modelli, infine, è multifunzionale. Ciò significa che con un unico prodotto, ma con diverse testine, potrai depilare sia le parti del corpo che quelle del viso.

Cosa sono le testine

Ogni epilatore è formato dalle testine. Di che cosa si tratta? Parliamo della parte che va poggiata sulla pelle da depilare e che ha la funzione, appunto, di estirpare il pelo dalla sua radice. Questo meccanismo funziona attraverso un procedimento elettrico. Ma le testine non sono tutte uguali. Differiscono tra loro per lunghezza, larghezza, numero di pinzette presenti, velocità del meccanismo di epilazione, prezzi, marche, funzioni, accessori, durata della batteria, design, peso, dimensioni e, infine, i diversi materiali con i quali sono fatte.

Caratteristiche di un buon epilatore

Un buon epilatore deve avere delle caratteristiche ben precise. Deve avere un buon rapporto qualità-prezzo, anzitutto. Spendere soldi per avere un prodotto scadente non avrebbe senso, così come risparmiare, ma non essere soddisfatti. Altra cosa è l’impugnatura, che deve essere ergonomica, per non rischiare che l’epilatore scivoli dalla mano. Anche il peso deve essere idoneo, un epilatore troppo pesante risulterebbe molto scomodo da utilizzare. E le dimensioni? Se pensiamo di portarlo in viaggio, per un week end o per vacanze più lunghe, è bene che non sia troppo ingombrante. Occorre tenere presente anche gli accessori.

La testina in ceramica

Le pinzette delle testine possono essere in acciaio o in ceramica. Qual è la differenza e quale, tra i due materiali, è da preferire? Tra i due materiali quello da preferire è sicuramente la ceramica. Questo perché, a differenza dell’acciaio, non tende a ossidarsi. Un epilatore elettrico con la testina in ceramica, quindi, avrà un ciclo di vita più lungo rispetto ad uno con testina in acciaio. Ed ecco spiegata anche la differenza di prezzo tra i due prodotti. Anche sulla pelle, la testina in ceramica risulta più delicata, non provoca irritazioni. Risulta un materiali particolarmente adatto per chi ha una pelle delicata e che si arrossa facilmente.

E veniamo ora agli svantaggi. La ceramica è un materiale più delicato rispetto all’acciaio e quindi occorre maneggiare con cura un epilatore con testina in ceramica, stando attenti, ad esempio, a non farlo cadere.

Depilarsi con l’epilatore elettrico fa male?

Non vi è differenza tra un epilatore con testine in acciaio e uno con testine in ceramica, per quanto riguarda il dolore. La buona notizia è che a forza di usare un epilatore elettrico il dolore diminuisce perché i peli diventano sempre più morbidi. Quindi sarebbe opportuno, una volta iniziata la depilazione con questo metodo, continuare nel tempo con metodi che tolgono il pelo dalla radice, senza strapparlo o tagliarlo. Il rasoio e la crema depilatoria, per intenderci, tendono a tagliare il pelo, ma in questo modo ricrescerà più velocemente. Nel caso del rasoio, poi, crescerà in modo ancora più resistente. Un altro metodo simile all’epilatore è la ceretta.

Questa esiste sostanzialmente di due tipi: a caldo e a freddo. Il metodo che viene utilizzato di più in casa è la ceretta a freddo, ovvero quella che prevede l’utilizzo di strisce depilatorie che, dopo aver scaldato tenendole semplicemente tra le mani, si applicano sulla zona interessata e che poi si strappano.

La ceretta a caldo, invece, viene fatta stendendo sulla zona (gambe, braccia, ascelle, inguine, etc.) la cera calda, utilizzando un’apposita spatolino o i cosiddetti rulli. Questa soluzione è quella adottata dai centri estetici, ma può anche essere fatta in casa, autonomamente.

Conclusioni

Un epilatore con testina in ceramica è particolarmente adatto a quanti fanno un utilizzo costante dell’articolo e usano depilarsi, quindi, con una certa regolarità. Le fasce di prezzo sono sostanzialmente tre: una fascia bassa, una fascia media e una fascia alta. Meglio optare per un marchio conosciuto e affidabile, come può essere Rowenta, Philips, Braun, etc.

Giornalista per passione e per professione. Mi piace documentarmi sulle tematiche più disparate, con una predilezione per tutto ciò che riguarda l’estetica e la cura della persona.

Classifica dei migliori epilatori di Ottobre 2022

1 Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...

Philips Lumea Prestige BRI949/00 Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata con 4 accessori per...

  • Riduce i peli fino al 92% in soli 3 trattamenti*
  • Lampadina ad alte prestazioni: assicura più di 250.000 impulsi di luce. 5 impostazioni di...
  • L'unico IPL con accessori ergonomici per ogni area del corpo: 4 accessori per corpo, viso, zona...
Recensione
2 Philips Satinelle Prestige Epilatore Wet & Dry BRE644/00

Philips Satinelle Prestige Epilatore Wet & Dry BRE644/00

  • L'epilatore è adatto per l'epilazione a bagnato e asciutto e convince con la straordinaria testina...
  • Che si tratti di parti del corpo grandi o piccole, grazie a diversi accessori come la testina di...
  • L'inserto massaggiante per il corpo consente un trattamento rilassato, la spazzola esfoliante per il...
Recensione
3 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con 13 Accessori Inclusi, Custodia da Viaggio, Idea...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con 13 Accessori Inclusi, Custodia da Viaggio, Idea...

  • Epilatore donna dotato di sensore per il controllo della pressione SensoSmart
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione inferiore, per rimuovere ancora più peli rispetto...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili, per un’epilazione delicata nella vasca da bagno o...
Recensione
4 Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Accessorio Massaggiante, Custodia da Viaggio,...

Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Accessorio Massaggiante, Custodia da...

  • FACILE - il primo epilatore elettrico donna al mondo con una testina completamente flessibile, per...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • COMODO - impugnatura ergonomica con presa antiscivolo, perfetta per la depilazione donna sotto la...
Recensione
5 Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore Impermeabile al 100% Con Rasoio Elettrico Donna E...

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore Impermeabile al 100% Con Rasoio Elettrico Donna E...

  • FACILE - epilatore elettrico donna con ampia testina flessibile, per una rimozione dei peli più...
  • PELLE LISCIA - le pinzette con tecnologia MicroGrip (40 pinzette) del depilatore donna lasciano la...
  • LINEE PRECISE: il rifinitore bikini donna è progettato per ottenere linee, forme o contorni precisi
Recensione
Back to top
sceltaepilatori.it