- 1 Depilazione o epilazione?
- 2 Metodi di depilazione comuni
- 3 Durata tra una depilazione e l'altra
- 4 E l'epilazione? Dopo quanto ricrescono i peli?
- 5 Conclusioni e consigli
I peli in eccesso sono un vero e proprio tormento. Sia donne che uomini giornalmente, provvedono alla loro rimozione e per tale motivo, i metodi e le soluzioni non mancano. La necessità impellente di rimediare a questo inestetismo, spinge il mercato ad offrire sempre soluzioni diverse e prodotti competitivi, poiché lo scopo è sempre il medesimo, ottenere risultati in modo facile e velocissimo.
Per quanto riguarda la depilazione, possiamo certo dire che attualmente, esistono diversi metodi per effettuarne una in tutta sicurezza. Ma quali sono? E quali scegliere? A volte, la selezione di un modus operandi è determinata anche dal fattore “durata”. Pertanto ci si domanda, “ma quanto durerà la depilazione?”
Nella guida che segue, vorremmo esporre con maggior chiarezza i metodi specifici che si intende quando si parla di depilazione. Oltre a ciò, sottolineeremo le differenze in termini di tempistiche e quanto, a fatto compiuto, sia necessario attendere tra una depilazione e l’altra. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili info e consigli pratici per una pelle sempre liscia a prova di tocco!
Depilazione o epilazione?
A volte si tende a sottovalutare questa differenza tra i due termini e, fin troppo spesso, l’epilogo è che nella maggior parte dei casi vengano confusi. Ma in realtà, tra i due, intercorre una differenza importante, che anche per un fattore di “durata” si rende assai evidente.
Quando parliamo di depilazione, si intende una rimozione del pelo non totale ma solo la sua parte esterna. Sappiamo tutti che il pelo ha una radice e questa è sottocutanea. Ebbene la depilazione, provvede alla sua scomparsa solo dalla parte superiore. L’epilazione, al contrario, mira a rimuovere il pelo dal bulbo, ciò ne determinerà una ricrescita assai più lenta.
Metodi di depilazione comuni
Avendo adesso inquadrato per sommi capi la differenza tra depilazione ed epilazione, cerchiamo di scoprire ed osservare più da vicino, quali sono i metodi che si definiscono più vicini al concetto di depilazione.
- Rasoi e lamette.
- Creme depilatorie.
Questi due sono tra i più comuni rimedi per sbarazzarsi in fretta e in modo efficace dei peli in eccesso. Tuttavia, come accennavamo poco prima, data la rimozione dei peli sono superficialmente, non promettono una durata eccellente, anzi al contrario. Inoltre, soprattutto per ciò che riguarda il rasoio, potrebbero presentarsi delle conseguenze quali: irritazioni cutanee, follicoliti. Le creme depilatorie, hanno bene o male la stessa funzione di un rasoio, ovvero “tagliano” il pelo, ma non con l’uso di lame, bensì sfruttando le proprietà chimiche del composto spalmabile.
Durata tra una depilazione e l’altra
Veniamo adesso ad uno degli aspetti di maggior interesse, ovvero la durata effettiva di una depilazione. In entrambi i casi non bisognerà di certo aspettarsi il miracolo, e le differenze non sono poi così evidente, tuttavia esistono.
con un rasoio, la ricrescita sarà visibile dopo solo 2-3 giorni. I peli, crescono più spessi e duri. Il suggerimento, è di utilizzare il rasoio solo se per motivi altri, non sarà possibile scegliere altri metodi, e mai e poi mai senza l’ausilio di una crema o schiuma. Radere a pelle asciutta, potrebbe aumentare il rischio di irritazioni e peli incarniti.
Per quanto riguarda la ricrescita dopo l’uso di una crema depilatoria, risulta poco più lenta, ma di pochi giorni. Dopo l’applicazione, si suggerisce di spalmare una crema idratante, al fine di ammorbidire la pelle precedentemente trattata.
E l’epilazione? Dopo quanto ricrescono i peli?
Se siete alla ricerca di un metodo per rimuovere i peli, che non vi obblighi a provvedere ogni 3-4 giorni a rifare l’operazione d’accapo, forse dovreste optare per l’epilazione. Eliminare i peli alla radice, farà sì che la loro corrispettiva ricrescita sia rallentata, e di molto, nel tempo. La successiva epilazione, potrebbe senza stare ad esagerare, doversi ripetere dopo 4 settimane. Risulta l’ideale per chi non ha tempo e voglia di gestire ricrescite iper rapide.
I vantaggi dell’epilazione, sono diversi, c’è un minor rischio di irritazione o della tanto odiata comparsa di pelli sottopelle. Tuttavia, per molti soggetti potrebbe ugualmente rivelarsi troppo “aggressiva”.
I metodi più gettonati nel campo dell’epilazione, sono l’uso di ceretta sia a caldo che a freddo, epilatori elettrici, luce pulsata e trattamenti laser.
Un aspetto da tenere presente, è che tali metodi risultano più costosi se messi a confronto con quelli precedentemente proposti.
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono le caratteristiche dei principali metodi di rimozione dei peli e quali sono le tempistiche tra una depilazione e un’epilazione. La scelta, per logica, andrà presa con criterio e solo sulla base della propria pelle. Pelli particolarmente sensibili, come chi soffre anche di capillari evidenti o vene varicose, sopportano ben poco trattamenti come quelli a luce pulsata, laser e ceretta. Quindi, suggeriamo sempre di valutare al meglio le proprie condizioni, per poi poter fare in tutta sicurezza la scelta migliore di prodotto per depilazione o epilazione che sia!