- 1 Cos'è un epilatore?
- 2 Gli epilatori causano i peli incarniti?
- 3 Come utilizzare correttamente un epilatore?
- 4 Come prevenire i peli incarniti dagli epilatori?
- 5 Come prendersi cura della pelle dopo l'epilazione?
Se sei una persona che si rimuove i peli del corpo, ci sono buone probabilità che tu abbia esplorato i molti metodi diversi per portare a termine il lavoro e sai anche quali sono i pro e dei contro di ciascuno. Tra queste opzioni c’è l’epilazione. Anche se si tratta di una soluzione che dura più a lungo della rasatura ed è anche più facile da realizzare fai-da-te rispetto alla ceretta.
L’epilazione, in cui i peli vengono strappati direttamente dalla radice presenta un problema: a causa del modo in cui i peli vengono rimossi, sei più probabilmente a che fare con i peli incarniti dopo il fatto. Ma ci sono modi in cui puoi ridurre la probabilità di avere dei peli fastidiosi incarniti. Per saperne di più sull’uso degli epilatori e su come evitare quegli intrusi follicolari indesiderati leggi questo articolo.
Cos’è un epilatore?
Per tutti quelli che non sanno esattamente cosa sia questo strumento, va detto che gli epilatori sono dispositivi elettrici che utilizzano molle elicoidali o pinzette. Oggi si possono trovare opzioni a un’ampia gamma di fasce di prezzo con una varietà di funzioni, inclusi epilatori manuali, epilatori cordless ed epilatori che puoi utilizzare sia a umido che a secco.
Gli epilatori causano i peli incarniti?
Come con qualsiasi forma di depilazione, ci sono dei contro nell’uso degli epilatori, incluso un dolore moderato e anche peli incarniti. Mentre i peli incarniti o i peli che ricrescono nella pelle, possono essere causati da qualsiasi forma di depilazione, tendono ad essere un po’ più comuni quando si usano gli epilatori rispetto ad altri metodi.
Ad esempio, tramite la rasatura, la ceretta o il dermaplaning c’è l’esfoliazione dello strato insieme alla cura dei peli. Invece, gli epilatori rimuovono i peli dalle radici senza esfoliare lo strato, quindi quando i peli iniziano a ricrescere c’è una maggiore probabilità che rimangano intrappolati sotto la superficie della pelle, si arricciano e diventino incarniti.
Ogni tipo di trattamento di depilazione ha il potenziale per causare peli incarniti, poiché è semplicemente il risultato di un pelo che si spezza e si arriccia nella pelle. Anche se gli epilatori si distinguono dal resto, dato che se sono usati correttamente, gli epilatori non dovrebbero causare peli incarniti, poiché hanno lo scopo di rimuovere i peli dalla radice. Quindi, per evitare i peli incarniti durante la depilazione, assicurati che la tua pelle sia esfoliata per assicurarti che i pori siano liberi dalla pelle morta.
Come utilizzare correttamente un epilatore?
Importante seguire sempre le istruzioni per il tuo particolare dispositivo, inoltre, il consiglio è di radervi alcuni giorni prima dell’epilazione in modo che i tuoi peli siano in posizione privilegiata e lava la pelle con un detergente antimicrobico per prevenire le infezioni. Dopo che avrai imparato ad usare il dispositivo, inizia prima su un’area meno sensibile del tuo corpo per praticare la tua tecnica. Quindi fai braccia o gambe, non bikini e ricorda, la pratica rende perfetti.
Come prevenire i peli incarniti dagli epilatori?
Ci sono delle mosse che puoi fare per ridurre la probabilità di peli incarniti. Innanzitutto, assicurati che il tuo dispositivo sia in buone condizioni. Se hai lasciato cadere l’epilatore o non ti hai fatto manutenzione, le probabilità che causino peli incarniti sono maggiori. Se il dispositivo è danneggiato in qualche modo, è più probabile che causi irritazione. Ad esempio, se le pinzette sono piegate, potrebbero non afferrare i peli correttamente o con l’angolazione corretta e ciò può causare la rottura sopra o sotto la pelle, causando potenzialmente peli incarniti.
Come prendersi cura della pelle dopo l’epilazione?
È importante prendersi cura di sé anche dopo l’epilazione, inclusa l’esfoliazione frequente: ricorda, sono quelle cellule morte della pelle nei follicoli che impediscono ai capelli di crescere nella direzione corretta in primo luogo. Usa spesso un prodotto esfoliante per prevenire i peli incarniti.
Inizia una volta alla settimana e, se ben tollerato, puoi usarlo fino a tre volte a settimana. Se si verificano arrossamenti o irritazioni dopo l’epilazione, devi applicare una crema idratante calmante da banco con idrocortisone due volte al giorno secondo necessità. Adesso che sai come usare correttamente un epilatore, è tempo di trovare quello giusto per ottenere una pelle liscia come la seta.
Se vuoi rimuovere i peli da aree più piccole, come il viso o le ascelle, Braun Epilator Silk-Epil di sicuro è un’ottima scelta. I dispositivi sono abbastanza facili da usare e possono essere usati su varie parti del corpo, anche se ci sono delle aree che sono più sensibili di altre. Inoltre, l’epilazione non deve essere eseguita con la stessa frequenza della rasatura e la ricrescita potrebbe risultare più morbida.
Infine, l’uso prolungato di un epilatore può causare peli più sottili o radi. In generale, cerca un epilatore senza fili, quindi non c’è ti devi preoccupare che i cavi si intromettano o abbiano solo una portata così lontana.