- 1 Peli superflui? Ecco tutte le soluzioni!
- 2 Depilazione: rasoi e creme depilatorie
- 3 Epilazione: epilatori, ceretta, laser e luce pulsata
- 4 Migliori epilatori a luce pulsata
- 5 Conclusioni e ultimi suggerimenti
Quante volte ci ritroviamo a dover gestire fastidiosissimi peli in eccesso? Il mondo femminile è piuttosto cosciente di questo aspetto che, bene o male, riguarda chiunque. Peli su gambe, braccia, ecc. Insomma, tale inestetismo è un cruccio per molte. Fortunatamente, in commercio sono presenti tantissimi rimedi, sia temporanei che più o meno definitivi, per sbarazzarsi di pelurie e peli indesiderati.
Scegliere il metodo ideale, non dipende da niente se non da quelle che sono le proprie condizioni fisiche e la tipologia di pelle che si andrà a trattare. Oltre a questo, dipenderà dal tipo di risultato che si ha in mente di ottenere. Ci sono insomma, tantissimi fattori da valutare, senza dimenticarsi di quello economico e della soglia di dolore. Ma nello specifico, quali sono questi metodi per rimuovere tali insopportabili peli?
Nella guida che segue, esploreremo i comuni metodi di rimozione dei peli per ciò che riguarda il mondo femminile nello specifico. Quale scegliere? E perché? Se siete curiosi di scoprirne qualcosina in più non perdetevi dettagli e info da conoscere assolutamente per risultati sempre al top!
Peli superflui? Ecco tutte le soluzioni!
La presenza di peli su braccia o gambe, nella sfera femminile, è vista come un qualcosa di socialmente sgradevole e inestetico. Non volendo sindacare sul concetto di giusto o sbagliato di tale pensiero, possiamo solo evidenziare quali, in questo caso, possano essere i rimedi per provvedere ad una rimozione rapida e facile. Come accennavamo poco prima, di metodi ne esistono parecchi. Vediamo adesso in un rapido elenco riassuntivo, quelli più gettonati e successivamente, valuteremo caratteristiche e peculiarità di ognuno.
- Rasoi e lamette
- Creme depilatorie
- Ceretta a caldo o a freddo
- Luce pulsata
- Epilatori elettrici
- Trattamenti laser
- Pinzette
Prima di elencare le caratteristiche, è bene capire quale sia la differenza tra il concetto di depilazione e quello di epilazione.
Depilazione: la depilazione prevede una rimozione dei peli non totale, ma che si limita solo ed esclusivamente alla parte esterna, che quindi si rende visibile. Avviene un vero e proprio “taglio” che, come conseguenza, inspessirà il pelo e ne stimolerà una ricrescita più rapida.
Epilazione: l’epilazione, invece, è la scelta di chi preferisce puntare su ricrescite assai più lente. Prevede l’estirpazione totale del pelo, rimuovendolo quindi dalla radice. La pelle apparirà liscia anche dopo qualche settimana, e la sua struttura, col tempo, si farà più morbida e gestibile.
Depilazione: rasoi e creme depilatorie
Preferire questa soluzione, si traduce in un risultato pressoché immediato e indolore. La principale caratteristica di entrambi, difatti, è di ottenere una pelle liscia in pochissimi passaggi, senza alcun dolore o trauma particolare alla pelle. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
- Vantaggi: scomparsa immediata dei peli. Facilissimi da utilizzare, economici e sempre possibili da trasportare anche in viaggio.
- Svantaggi: l’uso frequente, comporterà un ispessimento dei peli. Il rasoio soprattutto, se utilizzato senza schiume o creme, causerà irritazioni e follicoliti, così come l’esposizione prolungata di creme depilatorie, se superati per lo più i minuti consigliati (non più di 10 minuti)
Il fattore economico, rende questi due metodi molto gettonati dalla maggior parte delle consumatrici.
Epilazione: epilatori, ceretta, laser e luce pulsata
E se invece si volesse puntare all’epilazione? Questo metodo di rimozione dei peli, come abbiamo visto poco più su, risulta più efficace e duraturo. Tuttavia, prevede un costo maggiore dei trattamenti, soprattutto quelli con il laser, ritenuta la soluzione “definitiva” per liberarsi una volta per tutte dei peli.
La ceretta, nello specifico, è un rimedio dal validissimo risultato. Lo citiamo perché soprattutto se scelto in modalità fai da te, offre comunque eccellenti esiti e tra le altre varie proposte di epilazione, questa è la più accessibile economicamente. Nonostante ciò, bisogna tener presente che è tra le più dolorose e molte donne, non saranno affatto disposte a scendere a tale compromesso. Ecco che, in commercio, sono stati proposti macchinari come gli epilatori o quelli che sfruttano la luce pulsata, che consentono di rimuovere i peli alla radice, senza però patirne alcun male.
Il costo, purtroppo, aumenta. Ma nel complesso è una soluzione perfetta anche per chi possiede una pelle particolarmente sensibile. Per le donne che soffrono di vene varicose o capillari a vista, si sconsiglia tuttavia l’uso di cerette e trattamenti a luce pulsata.
Migliori epilatori a luce pulsata
Conclusioni e ultimi suggerimenti
Abbiamo quindi osservato più da vicino quali sono i metodi comuni che si utilizzano per rimuovere peli e pelurie in eccesso. Scegliere il migliore, significa rispettare le esigenze della propria pelle, ed ottenere al contempo un degno risultato che non implichi sgradevoli conseguenze cutanee. Il consiglio è di affidarsi a professionisti se si sceglie la soluzione di epilazione più efficace, e comunque, in generale e soprattutto per i prodotti fai date, di preferire marchi noti, capaci di assicurare qualità e affidabilità.
A questo punto, non ci resta che augurare a tutte voi, la scelta migliore di sempre!