- 1 Epilatore a molla: cos'è
- 2 Cos'è e come funziona un epilatore a molla
- 3 Consigli sull'epilatore a molla
- 4 In quali parti del corpo si può usare
- 5 Come si rimuovono i baffi
- 6 Epilatori a molla per il viso: si possono usare?
- 7 I costi
Se vuoi sapere che cos’è e come funziona l’epilatore a molla, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo prodotto di cui hai tanto sentito parlare.
Epilatore a molla: cos’è
L‘epilatore a molla è un dispositivo usato per la depilazione e per la rimozione dei peli superflui. Si tratta di una tecnica rapida e semplice. In poche parole, i peli restano aggrappati alle molle e in seguito vengono strappati dal loro bulbo. Viene considerato un metodo particolarmente naturale e indolore. Scopriamo perché.
L’epilatore a molla ha origine dal sistema di epilazione arabo e dalle comuni pinzette. Come quest’ultima strappa i peli direttamente dalla sua radice e viene usata soprattutto per le parti del corpo più delicate e per i ritocchi, la tecnica del filo arabo utilizza lo stesso metodo ma sfruttando l’azione di un filo di cotone. Posizionando lo spago tra le dita e facendolo torcere su se stesso, si aggancia il pelo e poi lo si strappa con una mossa sola. Si tratta in entrambi i casi di due pratiche molto precise che spesso necessitano esperienze. Ed è proprio da questi due sistemi che nasce l’epilatore a molla.
Ma cos’è un epilatore a molla e come funziona? Scopriamolo subito nel prossimo paragrafo.
Cos’è e come funziona un epilatore a molla
L’epilatore a molla è formato da una impugnatura in plastica che va ad estendersi fino all’estremità alta dove troviamo una molla in acciaio. Si tratta di un piccolo bastoncino simile ad un cotton fioc con una forma a spirale. Nelle due estremità ci sono due cappucci che fungono da maniglie. Questa tecnica di depilazione non prevede l’utilizzo di creme, cere e altri olii per preparare la pelle.
Usare questo prodotto è davvero molto semplice. Bisogna afferrare i manici alle estremità e poi occorre piegare la molla fino a formare una sorta di curva. Bisogna poi avvicinare la molla alla pelle asciutta e pulita e ruotare i due manici verso fuori. La molla andrà in avanti e rimuoverà i peli dal bulbo.
L’estirpazione del pelo avverrà perciò in modo automatico e naturale, senza l’utilizzo di componenti elettriche.
Consigli sull’epilatore a molla
Si consiglia comunque di applicare una crema idratante prima di iniziare la rimozione dei peli per evitare degli arrossamenti.
A differenza delle pinzette, la tecnica a molla non estirpa pelo per pelo, ma li rimuove a ciuffi. Quindi la pratica sarà molto veloce! Probabilmente all’inizio potremo sentire un po’ di dolore perché non siamo preparati. Ma dopo ci abitueremo e preferiremo questa tecnica a tutte le altre esistenti.
In quali parti del corpo si può usare
Dopo averlo provato la prima volta, questo metodo naturale non ci lascerà più. Infatti si può usare l’epilatore a molla in molti parti del corpo.
Ad esempio potremo adoperarlo per le gambe e le braccia. Si può usare poi anche per il labbro superiore, le guance, ma bisogna fare attenzione nella zona intorno agli occhi perché è molto delicata, infatti si sconsiglia per le sopracciglia. Questo anche perché a lungo andare potrebbe spelacchiarle un po’ e non le perfeziona molto bene.
Si tratta comunque di una ottima alternativa all’epilatore elettrico, alle strisce depilatorie e alle pinzette.
Come si rimuovono i baffi
Per la rimozione dei baffi, ossia della peluria odiosa che si forma sotto al naso, basterà piegare l’epilatore a molla, posizionarlo così com’è sotto al naso, e poi si allarga. Dopo lo facciamo ruotare tenendo i due cappucci alle estremità nel verso contrario alla crescita del pelo.
La torsione del ferro permette di agganciare i peli e di rimuoverli con uno strappo. Dopo l’epilazione si potrà applicare un emolliente per calmare il pizzicore ed il rossore.
Epilatori a molla per il viso: si possono usare?
Sì, è possibile adoperare gli epilatori a molla anche per il viso, ma solo se non abbiamo dei problemi. Potrai estrarre il pelo in modo completamente naturale senza dare problemi alla pelle e senza far comparire delle macchie rosse. Si tratta di certo di una pratica di depilazione migliore della ceretta, delle pinzette e di qualsiasi altra tecnica.
La pelle dovrà sempre essere asciutta e pulita prima dell’uso dell’epilatore a molla. Si consiglia però di applicare un panno caldo e umido sul punto che bisogna depilare nei minuti precedenti alla pratica. In questo modo potremo allargare i pori rendendo la pratica più semplice.
I costi
L’epilatore a molla è molto economico e a portata di tutti. Questi prodotti infatti partono da un costo pari a 3 euro e raggiungono al massimo 20 euro. Potrai trovare anche dei modelli che superano questo range ma solo perché sono marche innovative e all’avanguardia.