Nel terzo millennio i metodi di depilazione sono svariati. Strumenti che si possono utilizzare sia a casa che presso i centri estetici. Metodi più o meno dolorosi e altri completamente indolore. Strumenti usa e getta e altri riutilizzabili. Soluzioni provvisorie, da ripetere ogni tot tempo e altre definitive. Il mondo della depilazione ha preso strade diverse.
Dischetti depilatori, cosa sono?
Siete alla ricerca di un metodo alternativo di depilazione? Avete provato sia ceretta che epilatori elettrici, ma non tollerate il dolore? La depilazione con il rasoio non vi soddisfa? Le creme depilatorie emettono un odore che trovate sgradevole? Beh, come darvi torto! I dischetti depilatori potrebbero fare al caso vostro. Che cosa sono? Si tratta di un metodo del tutto nuovo e rivoluzionario in ambito di epilazione. I dischetti depilatori, come la stessa denominazione ci suggerisce, sono dei dischetti atti alla depilazione. Si presentano a forma ovale o circolare e si tengono in mano tramite un’apposita impugnatura. Vengono utilizzati fregando leggermente, tramite piccoli movimenti circolari, sulla zona da trattare. Il dischetto indebolisce ed elimina i peli, eliminandoli poco a poco.
La parte del dischetto che aderisce alla zona da trattare è fatta di una superficie abrasiva che, facendo attrito sulla pelle, elimina i peli superflui. Questa superficie è fatta di cristalli, e può avere una forma circolare oppure ovale. In genere i dischetti si applicano a un guanto, ma esistono anche modelli in versione spugnetta.
Funzionano davvero?
La caratteristica principale di questo tipo di prodotto è quella di essere completamente indolore. Ma funziona davvero? A quanto sembra, per alcuni sì e per altri, affatto. Le recensioni online parlano chiaro e, se da una parte molti utenti (sia donne che uomini) si ritengono altamente soddisfatti dei risultati ottenuti, altri trovano i dischetti depilatori completamente inefficaci, ovvero inutili. Altra caratteristica dei dischetti depilatori è quella di avere una funzione esfoliante, anzi, altamente esfoliante. Quindi attenzione a utilizzare i dischetti sulla pelle arrossata dal sole, o magari su parti delicate.
Esistono dischetti pensati appositamente per il corpo e altri pensati esclusivamente per il viso. Si distinguono per avere forme diverse. I primi sono più grandi, mentre i secondi sono più piccoli. Anche la grana del dischetto cambia a seconda della zona, per il corpo è più spessa, mentre per il viso è più fine.
Pro e contro
I vantaggi dei dischetti depilatori sono diversi. Innanzitutto si tratta di una pratica del tutto indolore. Cosa non da poco. Inoltre, il costo è contenuto e anche l’utilizzo è molto semplice. Possono essere utilizzati più volte e anche da persone non esperte. Infine, questo tipo di depilazione non favorisce l’ispessimento del pelo, ma anzi tende a indebolirlo, cosa che invece non succede se si utilizza il rasoio. Occupa poco spazio e peso, per questo si può portare tranquillamente dietro, anche in una borsa. Non ha bisogno di prese di corrente per essere ricaricato, come nel caso degli epilatori elettrici.
E i difetti? Alcune persone riferiscono che non riescono a vedere risultati apprezzabili. In più, il dischetto praticando uno scrub sulla pelle, non può essere utilizzato su nei in superficie, abrasioni o su pelle irritata o arrossata. Altro aspetto problematico riguarda la durata. Il pelo, infatti, non viene estirpato dalla radice, bensì tagliato. Quindi sarà necessario ripetere la depilazione ogni 5-6 giorni, a seconda della velocità di ricrescita del pelo.
Per ottenere i migliori risultati e non creare un eccessivo attrito sulla pelle, il dischetto va passato sulla pelle inumidita, seguendo dei leggeri e delicati movimenti orari e antiorari. Dopo il trattamento si può detergere la pelle e applicare una crema lenitiva.
Consigli utili
Trattandosi di un metodo di depilazione alquanto particolare, prima di acquistare un dischetto depilatore, potreste farvi un’idea più chiara leggendo qualche recensione online. Chi l’ha acquistato e provato prima di te, saprà sicuramente esserti utile nel capire meglio pregi e difetti di un determinato prodotto. Se hai bisogno di una pelle liscia per diversi giorni (due settimane o un mese) allora questo non è il metodo che per te, a meno che tu non voglia ripeterlo ogni tre o quattro giorni. Potresti anche pensare di integrare i dischetti con altre soluzioni (come la ceretta, la crema depilatoria, gli epilatori elettrici).
Meglio optare per un metodo che tiri via il pelo dalla radice, piuttosto che uno che lo tagli. Perché in questo modo i peli andranno via via indebolendosi, e renderanno l’azione dei dischetti ancora più efficiente.
Conclusioni
I dischetti depilatori possono essere di diverse dimensioni, colori e intensità. Sono particolarmente indicati per la depilazione della gambe e delle braccia. Bisogna dire, a onor del vero, che questo metodo di depilazione è indicato per una peluria sottile e non per chi presenta dei peli molto resistenti. I prezzi dei dischetti depilatori sono contenuti e c’è da tenere presente che si possono riutilizzati più volte. E’ buona norma leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione del prodotto acquistato.