- 1 Epilazione con lo zucchero: che cos'è
- 2 Epilazione con zucchero e ceretta: le differenze
- 3 Epilazione con zucchero: come funziona
- 4 Quanto dura l'epilazione con lo zucchero
- 5 Su quali parti del corpo si può usare
- 6 Vantaggi e svantaggi
Se vuoi sapere che cos’è e come funziona l’epilazione con lo zucchero, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questa tecnica tutta naturale per la rimozione dei peli superflui dal tuo corpo.
Epilazione con lo zucchero: che cos’è
L‘epilazione con lo zucchero è una tecnica per la rimozione dei peli che si basa sull’utilizzo di acqua, limone e appunto lo zucchero. Basterà mescolare questi tre ingredienti per creare un vero e proprio impasto da applicare sui punti della pelle che vogliamo depilare. Questo sistema di depilazione viene conosciuto anche come sugaring.
La depilazione con lo zucchero è molto simile a quella con la ceretta, infatti la pratica per poterla fare è similare. Scaldando l’impasto si avrà infatti la stessa sensazione della cera a caldo, con l’unica differenza che il metodo con lo zucchero provoca meno dolore all’impatto.
L’epilazione con lo zucchero consente di rimuovere anche i peli più sottili e quelli più corti e si possono eliminare anche le cellule morte presenti sulla pelle che di solito creano l’insorgere della follicolite.
Questa tecnica ha origini antiche, precisamente mediorientali. La terra d’origine sembra essere l’Egitto e infatti era una pratica usata anche nei tempi di Clepatra. Ma è nota anche come ceretta araba.
Il grande vantaggio di questa tecnica è che, seppure naturale, riesce a eliminare il pelo dalla sua radice ed esegue anche un vero e proprio peeling della pelle rendendola levigata e morbida.
Epilazione con zucchero e ceretta: le differenze
L’epilazione con lo zucchero sarà di certo molto più delicata rispetto alla ceretta. Questo perché il composto non si attacca alla pelle, ma va a attaccarsi sui peli e quindi non provoca alcuna pressione sulla pelle. Anche se il fastidio dipende sempre dalla soglia di dolore che ognuno ha.
Dovremo però fare attenzione alla temperatura del composto altrimenti potremo rischiare di scottarci troppo. Di norma però si usa la pasta di zucchero quando raggiunge la temperatura ambiente. Ma comunque, rispetto alla ceretta, l’epilazione con lo zucchero è l’ideale anche per chi ha una pelle molto delicata.
Epilazione con zucchero: come funziona
Ora che abbiamo scoperto cos’è l’epilazione con lo zucchero vediamo anche come funziona. Prima di tutto sarà necessario preparare la pelle provvedendo alla rimozione delle cellule morte e di qualsiasi altra presenza di sporco. Potremo farlo con uno scrub, esfoliando con cura la zona da depilare.
La pasta di zucchero, limone e acqua va fatta scaldare in un pentolino senza però renderla bollente. Poi, una volta che questa raggiunge la temperatura ambiente, potremo spalmarla a piccole dosi sui punti della pelle che dobbiamo depilare. Dovremo massaggiare il composto con la punta delle dite e lavorarla con cautela. Quando avremo applicato una porzione di composto, potremo tirare proprio come faremmo con le normali striscette depilatorie. Dovremo effettuare lo strappo sempre nella direzione di crescita del pelo. Questo perché in questo modo non andremo a spezzare il pelo e lo estirperemo bene dal bulbo pilifero.
Al termine dell’epilazione con lo zucchero non dovremo usare acqua e sapone per rimuovere i residui. Ma possiamo applicare un detergente e alla fine si può applicare una crema lenitiva o anche un olio d’oliva o di mandorle. La pelle resterà davvero levigata, liscia e particolarmente morbida.
Quanto dura l’epilazione con lo zucchero
L’epilazione con lo zucchero, se fatta bene, può durare anche fino a 3 o 4 settimane. Si tratta di una tecnica che va ad estirpare il pelo alla sua radice, quindi se seguiamo bene tutti i consigli potremo avere dei risultati soddisfacenti.
Su quali parti del corpo si può usare
Generalmente l’epilazione con lo zucchero può essere usata per diverse parti del corpo, come le braccia, le gambe, l’addome, ma anche le ascelle e la zona bikini.
Risulta particolarmente efficace nelle zone più delicate del corpo. Infatti si può usare anche per rimuovere la peluria dal viso, per rifinire le sopracciglia o per eliminare i peli sopra al labbro superiore.
Vantaggi e svantaggi
Sono davvero molti i vantaggi dell’epilazione con lo zucchero. Sicuramente si tratta di una tecnica veloce e molto economica. Inoltre non ti farà troppo male rispetto alla ceretta o agli altri sistemi di depilazione.
Potrai raggiungere risultati soddisfacenti e anche duraturi. Potrai così avere una pelle molto liscia e levigata facendo una sorta di gommage durante la depilazione.
Per quanto riguarda i punti in sfavore all’epilazione con lo zucchero occorre specificare che se vogliamo rimuovere i peli nelle zone più delicate, il composto potrà risultare fastidioso. Infatti, potremo avere diverse reazioni della pelle. Per questo si consiglia sempre prima di fare un test in un piccolo punto e poi di procedere con il resto del corpo. Ma a lungo andare comunque il fastidio potrebbe diminuire.
Se dopo 36 ore dall’epilazione la pelle tende ad essere ancora irritata, si consiglia di contattare un medico o l’estetista per vedere come rimediare.