- 1 Introduzione
- 2 Come depilare definitivamente il viso: metodi classici
- 3 La ceretta e le strisce depilatorie
- 4 L'epilazione
- 5 Consigli utili
- 6 Depilazione araba
Se vuoi sapere come depilare definitivamente il viso, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo ogni dettaglio per dire finalmente addio alla fastidiosa peluria che hai sopra il labbro superiore, sul mento o anche sulle guance.
Introduzione
Sulla pelle del viso, in base agli ormoni, potremmo avere della peluria più o meno scura che può apparire antiestetica. In realtà, è assolutamente normale avere della peluria al labbro superiore o anche qualche pelo sul mento di tanto in tanto. Certo, se si hanno degli squilibri ormonali avremo di certo una consistenza di peli più elevata e potremmo anche vergognarci davanti agli altri.
Infatti sul viso potranno comparire peli scuri, spessi e evidenti. Per questi motivi molte persone desiderano ricorrere a rimedi permanenti per la rimozione dei peli. Ormai esistono tecniche di depilazione di ogni tipo per dire finalmente addio alla propria peluria. E allora scopriamo come depilare definitivamente il viso.
Come depilare definitivamente il viso: metodi classici
Per depilare definitivamente il viso potrai ricorrere ai metodi tradizionali, ma di certo non si tratterà di una soluzione permanente. Ma scopriamo ugualmente di cosa si tratta.
Sicuramente dovremmo evitare in ogni modo il rasoio. Questo strumento è stra sconsigliato per la rimozione dei peli del viso perché usarlo causa una ricrescita maggiore dei peli senza alcun dubbio. Si tratta sempre di una depilazione indolore ma non efficace per il nostro obiettivo. Ma potremo rivolgerci alle pinzette o alla ceretta.
Le pinzette sono ottime se vogliamo eliminare pochi peli che compaiono, come i baffetti o anche le sopracciglia. Serve sicuramente molta pazienza ed una soglia di dolore media perché lo strappo darà un leggero fastidio, come un pizzico sulla pelle. Di certo si tratta di una soluzione a costo zero, ma bisogna dire che risulta molto lunga e a volte dolorosa.
Esistono anche le creme depilatorie, delle soluzioni chimiche contenenti sostanze che vanno a distruggere direttamente la cheratina. Si tratta di una tipologia di depilazione non troppo efficace perché non estirpa il pelo dalla radice. Inoltre potrebbe provocare delle irritazioni alla pelle durature. Infatti, prima di provarla su tutto il viso, sarà meglio fare un test su una piccola porzione di pelle per accertarsi che non dia fastidio.
La ceretta e le strisce depilatorie
Uno dei sistemi più usati per depilare definitivamente il viso è la ceretta e anche le strisce depilatorie. Si tratta di certo di una tecnica indicata per tutte le zone del corpo, e anche per il viso.
Potremo usare la cera per la rimozione dei baffetti o anche per togliere la peluria sulle guance. I peli ricresceranno molto lentamente, di solito dopo 3 o 4 settimane. Si tratta sempre di una tecnica dolorosa e con un costo e la pelle potrebbe arrossarsi subito dopo. Infatti si consiglia di non usarla sul viso se dopo dobbiamo uscire di casa dal momento che l’arrossamento potrebbe durare anche per mezz’ora.
L’epilazione
Per depilare definitivamente il viso uno dei metodi migliori e più innovativi è l’epilazione. Si tratta di una tecnica che funziona per mezzo si strumenti all’avanguardia che possono fondarsi sull’uso di un laser o di una luce pulsata. Di cosa si tratta? Scopriamolo subito nei paragrafi che seguono.
L’epilatore a luce pulsata è un metodo davvero garantito per la rimozione dei peli sul viso. Si tratta di un meccanismo indolore e durevole nel tempo che tende anche a impedire al pelo di ricrescere come prima fino a bloccare proprio l’azione del bulbo pilifero. Utilizzando delle diverse lunghezze d’onda, l’epilatore a luce pulsata va ad agire sui peli e sulla radice riducendone la crescita fino a diradarli e ad eliminarli definitivamente dal viso.
L‘epilatore a laser a diodo va a colpire sempre la pelle con il suo fascio di luce luminoso formato da un’unica lunghezza d’onda. La sua azione consente al prodotto di emettere il fascio di luce che va a scaldare il pelo fino a disintegrarlo e a bloccare il bulbo che si “spegnerà”.
Consigli utili
Per depilare definitivamente i peli del viso, sicuramente bisognerà orientarsi verso l’epilazione. Queste tecniche consentiranno infatti di rimuovere per sempre i propri peli e non dover perdere più tempo davanti allo specchio con la pinzetta.
Inoltre si tratta di sistemi efficaci sia per chi ha i peli chiari che per chi ha i peli scuri. Bisognerà però fare diverse sedute prima di raggiungere dei risultati soddisfacenti. Nel primo ciclo non vedrai sin da subito dei cambiamenti, ma poi ti accorgerai che i peli si inizieranno a diradare.
Potrai procedere con l’epilazione nei migliori centri estetici specializzati oppure potrai acquistare dei prodotti per il fai da te.
Depilazione araba
Una delle tecniche che si sta diffondendo sempre più per la depilazione del viso è quella col filo arabo. Si tratta di una tecnica che richiede grande manualità e che prevede lo strappo dei peli del viso grazie all’avvolgimento di un filo di cotone su se stesso. Da provare nei migliori centri estetici!