- 1 Che cosa sono i peli sotto pelle
- 2 Come si generano i peli sotto pelle
- 3 Quali possono essere le conseguenze di un pelo incarnito?
- 4 Come evitare che vengano i peli incarniti?
Quando ci si depila, lo si fa per avere una pelle liscia, pulita e bella da vedere per almeno i quattro o cinque giorni successivi. Il problema è che spesso la depilazione, o epilazione, causano dei fastidiosissimi peli sotto pelle. I peli sotto pelle, o peli incarniti, sono una costante del trattamento epilatorio e, purtroppo, molti utenti li trascurano. Nella guida di oggi vogliamo aiutarvi a capire perchè esistono i peli incarniti, come si manifestano, come curarli e come prevenirli. Se vi siete mai posti la domanda “come evitare che vengano peli incarniti dopo la depilazione?” questa guida fa al caso vostro.
Che cosa sono i peli sotto pelle
Come si generano i peli sotto pelle
Come abbiamo già accennato, i peli sotto pelle solitamente nascono in seguito ad una lesione della pelle oppure in seguito alla depilazione. Le lesioni della pelle, semplicemente, causano un inspessimento del tessuto cutaneo che, mentre guarisce, non dà la possibilità al pelo di fuoriuscire in modo naturale.
Quando il pelo incarnito si manifesta a seguito dell’epilazione, invece, la causa è il trattamento di epilazione stesso. Per entrare più nei dettagli: quando tagliamo, strappiamo o bruciamo un pelo, questo viene danneggiato fino all’altezza del bulbo, che si trova sotto la pelle. Il bulbo non viene mai eliminato del tutto, quindi il pelo può ricrescere da sotto alla pelle. Il problema principale è che, come molti di voi già sapranno, i peli si comportano in modo simile ai capelli e, quando vengono tagliati, ricrescono più spessi e resistenti. Un pelo più spesso potrebbe non riuscire ad uscire dal proprio poro, ed ecco che si forma il pelo incarnito
Quali possono essere le conseguenze di un pelo incarnito?
Il pelo incarnito è, quindi, un pelo che cresce in modo anomalo. Quali sono le conseguenze di un pelo incarnito trascurato? Scopriamolo in questa sezione della guida.
Il pelo incarnito può evolvere in due modi differenti:
- Si sviluppa normalmente dopo aver causato un po’ di gonfiore;
- Non riesce a svilupparsi.
Nel primo caso abbiamo la soluzione più semplice e meno problematica per l’utente: il pelo “buca” la pelle, riesce a svilupparsi e tutto ciò che l’utente deve fare è controllare che il gonfiore svanisca dopo qualche giorno. La maggior parte dei peli incarniti segue questo corso d’eventi.
Nel secondo caso, invece, abbiamo un pelo che non riesce a “spuntare”. In questo caso vedremo aumentare il gonfiore e assisteremo ad un espansione del punto nero. Anche in questo caso, prima o poi, il pelo l’avrà vinta oppure “morirà” sotto la pelle. Nella maggior parte dei casi gli utenti cercano di “aiutare” il pelo praticando un piccolo buco con un ago (disinfettato, ovviamente) per poi andare a strappare con delle pinzette da ciglia il pelo. Consigliamo vivamente di non trascurare questo tipo di peli incarniti e, nel caso in cui non si sappia cosa fare, consigliamo di farsi visitare da un dottore.
Come evitare che vengano i peli incarniti?
Per evitare i peli incarniti dobbiamo conoscere due nozioni molto importanti:
- Quando si taglia o strappa il pelo (lametta o epilatore con testina rotante) le possibilità che si manifesti un pelo incarnito sono maggiori;
- Più la pelle è sana, più il trattamento è delicato, minori sono le probabilità che si manifesti un pelo incarnito.
Quindi, per chi soffre spesso di peli incarniti è forse il caso di minimizzare l’uso di lametta e epilatore rotante, optando per cerette e, magari, epilatori a luce pulsata. Inoltre ricordiamo che mantenere una pelle idratata e in salute è sempre una buona idea perchè il tessuto cutaneo risulterà meno soggetto alla formazione di peli incarniti.
Alcuni esperti consigliano la depilazione laser che va a “chiudere” il bulbo e quindi previene la ricrescita del pelo senza alcun effetto negativo. Ovviamente, però, l’epilazione laser è costosa e richiede numerose sedute. Sta a voi scegliere quale soluzione adottare ora che sapete perchè si manifestano i peli incarniti e quali sono le cause maggiori.
Con questo ultimo capitolo concludiamo la nostra guida completa su come evitare che vengano peli incarniti dopo la depilazione. Speriamo vivamente di esservi stati utili e di aver chiarito un po’ di dubbi riguardo il pre e il post epilazione. Nel caso in cui dovesse interessarvi una guida su come ridurre il dolore durante l’epilazione, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro blog perchè abbiamo parlato anche di questo argomento.
Vi ringraziamo per l’attenzione per il tempo che ci avete dedicato, buona epilazione!