- 1 Depilazione total body, cosa si intende?
- 2 Epilazione laser, la scelta vincente per il total body
- 3 Come funziona il trattamento laser?
- 4 Possibile una depilazione totale fai da te?
- 5 Conclusioni e consigli
Il sogno di molti, soprattutto di molte donne, è quello di sbarazzarsi una volta per tutte di peli e pelurie in eccesso. A volte può essere davvero snervante dover rimuovere costantemente peli su braccia, gambe o parti intime. In particolar modo l’estate è quasi un patema tra ricrescite, pelle in bella vista e chi più ne ha più ne metta. L’ideale sarebbe liberarsi definitivamente e in toto dei peli, ma è realmente possibile?
Ultimamente, tra le soluzioni più gettonate, vi è l’epilazione totale. Con questo, si intende la rimozione di peli sui punti critici, e fatta in modo estremamente duraturo nel tempo. Qual è questo metodo all’apparenza soluzione definitiva dei tanto odiati peli?
Nella guida che segue, vorremmo parlarvi in modo più accurato dell’epilazione totale, che cosa si intende con questo e quali sono i metodi più efficaci per ottenere risultati degni di nota. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi utili dettagli e info da conoscere assolutamente per una pelle liscia a lungo!
Depilazione total body, cosa si intende?
Quando si parla di depilazione totale, o meglio total body, si intende in sostanza la rimozione dei peli nelle zone più gettonate e ambite per una pelle liscia. Per l’appunto:
- Gambe
- Braccia
- Ascelle
- Inguine e parti intime
- Schiena
- Viso
Questa, è la soluzione certo più drastica, ma è anche la più risolutiva, in quanto permette di sbarazzarsi dei peli ritenuti antiestetici e che, frequentemente andranno pur sempre trattati. I metodi per ottenere un risultato simile, per quanto vari, sono per lo più due. Ciò perché l’ampia superficie da trattare, richiederebbe troppo tempo se presi in considerazione accessori quali ceretta o epilatori elettrici ad esempio.
Allo stesso modo, pretendere una depilazione total body con rasoio, per quanto essa assolutamente possibile, non assicura una durata soddisfacente e la ricrescita comincerà a farsi vedere già dopo pochissimi giorni. Ma allora come fare per ottenere il meglio?
Epilazione laser, la scelta vincente per il total body
Attenzione, è bene sapere che questo specifico trattamento, soprattutto se considerato per un impiego total body, richiederà una certa spesa. Insomma, per intenderci, non è un’operazione propriamente economica. Tuttavia, se si fa un calcolo generico, il risparmio si otterrà nel tempo, a discapito di acquisti frequenti di cerette e lamette usa e getta. Ma come funziona?
Il trattamento laser, è un trattamento che si consiglia di eseguire solo ed esclusivamente in centri specializzati. Ancor meglio in quelli dermatologici. Lo scopo dell’utilizzo del laser, è di eliminare in modo pressoché definitivo i peli trattati, questo grazie alla distruzione della loro intera struttura, che parte proprio dal bulbo. Distruggendo il bulbo mediante il laser, si otterranno risultati eccezionali in termini di ricrescita ed il ciclo sarà spalmato in mesi e mesi di totale assenza di pali.
Come funziona il trattamento laser?
I centri autorizzati, centri estetici e dermatologici, offrono un servizio che punta alla rimozione definitiva dei peli. Al primo step, una volta che si sarà deciso di procedere con tale metodo, bisognerà accertare che la fisionomia dei peli e la pelle, siano idonei al trattamento. Non tutti i tipi di peli, difatti, sono predisposti a tale operazione. A seconda della robustezza, del colore, ecc.
Anche la pelle giocherà un ruolo essenziale. I soggetti con pelli molto scure, ad esempio, non trarranno il massimo dei benefici, contrariamente a chi ha la pelle più chiara e peli più scuri. Tuttavia solo il parere di un esperto, potrà determinare se sia o meno il caso di valutare seriamente il trattamento laser. Per l’efficacia massima, bisognerà sottoporsi ad un tot prestabilito di sedute, generalmente 8.
Dopo ogni seduta, dovrà verificarsi un intervallo specifico di tempo, entro il quale i peli cominceranno a cadere, dai 7 ai 20 giorni successivi già al primo ciclo. Il trattamento, nel complesso può durare dai 2 agli 8 mesi.
Possibile una depilazione totale fai da te?
Come ribadito poco più su, tendenzialmente una depilazione total body è ottenibile con qualsiasi metodo comune di depilazione o epilazione. Ciò che cambierà sarà il tipo di ricrescita e l’intervallo di tempo necessario. La scelta, pertanto, sarà mossa da quanto a lungo si vorrà far durare la depilazione.
I rasoi, così come le creme depilatorie o le cerette sono le scelte più frequenti per un uso domestico. Tuttavia, se si desidera ottenere un risultato top, sarà sempre meglio optare per un aiuto professionale.
Conclusioni e consigli
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono i metodi per ottenere una depilazione total body. Il trattamento laser è il preferito per ci che riguarda la ricrescita lentissima ed un risultato eccellente. Per chi invece punta al risparmio e mira ad una depilazione del tutto fai da te, rasoi, cerette e creme faranno sì di far ottenere comunque risultati apprezzabili, anche se con una durata assai più limitata. A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta per una depilazione totale perfetta!