- 1 Come è fatto l'epilatore rotante
- 2 Come funziona l'epilatore rotante
- 3 Come si usa l'epilatore rotante
- 4 Pro e contro dell'epilatore rotante
L’epilatore rotante è forse la versione più “semplice” di epilatore che potete trovare sul mercato. Nel caso in cui siate in cerca di un epilatore “sacrificabile”, virtualmente indistruttibile ed economico, i prodotti rotanti sono quelli che fanno al caso vostro. Ma, di preciso, che cosa rende gli epilatori rotanti così semplici da usare ed economici? Scopriamo nella guida di oggi come funziona un epilatore rotante e cosa bisogna sapere per utilizzarlo al meglio. Buona lettura.
Per capire come funziona un epilatore rotante dobbiamo, per prima cosa, capire come è fatto e per quale motivo viene costruito in un determinato modo.
Come è fatto l’epilatore rotante
L’epilatore rotante è uno dei modelli più piccoli di epilatore che si possono trovare sul mercato. Il prodotto si compone di una testina rotante (a cui deve il nome), un corpo in plastica non più grande di un telecomando della tv, una batteria (ricaricabile o sostituibile) e un motore. La scocca in plastica copre sia la batteria che il motore, lasciando sporgere soltanto la testina rotante, che è la parte importante del prodotto, almeno per quanto riguarda la domanda che ci siamo posti nella nostra guida di oggi.
La testina è composta da un cilindro, dal quale spuntano delle “pinzette”. La testina dell’epilatore rotante ruota sul suo asse centrale grazie all’azione del motore. Vediamo come funziona.
Come funziona l’epilatore rotante
L’epilatore rotante ha un funzionamento semplice quanto efficace: scopriamolo nel dettaglio in questa sezione della guida.
Tutto parte dalla batteria, o dall’alimentatore, che alimenta il motore racchiuso nella scocca dell’epilatore. Il motore ha il solo ed unico scopo di causare il movimento rotatorio della testina.
Si tratta quindi di un processo che strappa i peli, così da eliminarli alla radice. E’ indubbio il fatto che l’epilatore rotante sia una delle modalità di epilazione più dolorose, ma è anche una delle più efficaci.
Come si usa l’epilatore rotante
Ora che sappiamo come funziona l’epilatore rotante, possiamo iniziare a parlare di come si usa lo strumento. L’utente medio, anche se non ha mai usato lo strumento in vita sua, troverà sicuramente molto facile comprendere come si usa un epilatore rotante.
L’epilatore va acceso e posizionato a contatto con la pelle, con una pressione leggerissima, praticamente assente. Con l’epilatore rotante a contatto con la pelle si può procedere a “scorrere” lungo la gamba o la zona del corpo che si vuole trattare. L’epilatore, ovviamente, andrà a strappare i peli e l’efficacia dello strumento sarà visibile fin da subito, in quanto sarete in grado di notare le zone di pelle liscia, leggermente dolente e arrossata.
Pro e contro dell’epilatore rotante
L’epilatore rotante ha sicuramente i suoi pro e i suoi contro, come qualsiasi altro modello. Se state cercando come funziona il prodotto, probabilmente vi state informando “pre-acquisto”, ecco perché riteniamo possa essere utile riassumere brevemente tutti quelli che sono i pro e contro dell’epilatore rotante.
L’epilatore rotante ha come lati positivi:
- Alta velocità di trattamento: in poche decine di minuti si possono coprire interamente ampie aree del corpo;
- Costo molto basso: il costo dell’epilatore rotante può essere veramente molto basso, sfiorando i 15 euro;
- Facilità d’uso: l’epilatore rotante, come abbiamo avuto modo di spiegarvi, è molto semplice da usare. Inoltre non serve particolare costanza per mantenere i risultati.
- Risultati visibili fin da subito: ovviamente il prodotto dà risultati visibili istantaneamente, perché strappa i peli.
I lati negativi dell’epilatore rotante sono tutti i relazione all’offerta migliore di altri prodotti che, però, sono più costosi:
- L’epilatore rotante è doloroso: specialmente per chi ha peli molto spessi o la pelle molto sensibile, l’epilatore può essere particolarmente doloroso. Altre opzioni, come l’epilatore a luce pulsante, sono meno dolorose;
- Rumore: l’epilatore rotante è rumoroso, questo non è un difetto particolarmente importante ma può essere fastidioso per alcuni utenti.
- L’epilatore rotante non fornisce una soluzione perenne. Al contrario di altri metodi di epilazione, quella tramite testina rotante richiede una periodica ripetizione, perché i peli ricrescono. L’epilazione a luce pulsata, ad esempio, permette di rendere i peli meno visibili.
L’epilatore rotante è forse la forma più dolorosa di epilazione esistente, ma anche la più economica e la più facile da realizzare. E’ facile capire che, strappando i peli, i risultati siano dolorosi ma assicurati. Ad ogni modo, riteniamo di avervi detto tutto quello che c’è da sapere su come funziona un epilatore rotante. Speriamo di aver chiarito ogni dubbio: vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato: a presto!