- 1 Come funzionano gli epilatori senza fili
- 2 Batterie ricaricabili
- 3 Batterie sostituibili
- 4 Punti di forza degli epilatori senza fili
- 5 Punti deboli degli epilatori senza fili
- 6 Per chi sono consigliati gli epilatori senza fili?
Gli epilatori senza fili sono prodotti comodi, compatti e molto apprezzati dagli utenti. Ciò non di meno, gli utenti continuano a dibattere su quale prodotto sia migliore: se quello senza fili o se quello con il buon vecchio cavo di alimentazione annesso. Nella nostra guida di oggi vorremmo aiutare a fare un po’ di chiarezza su questo dibattito, andando a raccontarvi tutto quello che c’è da sapere su come funzionano gli epilatori senza fili. Vedremo le varie soluzioni adottate dai produttori, i punti di forza, i punti deboli e i nostri consigli per gli utenti che non sanno se acquistare un epilatore senza fili. Buona lettura!
Come funzionano gli epilatori senza fili
Non è un mistero il funzionamento degli epilatori senza fili: questo tipo di prodotti utilizza una batteria in sostituzione del cavo. Ovviamente la scelta di inserire una batteria in un prodotto di elettronica di consumo non è una novità: telecomandi, telefoni e molti altri dispositivi sfruttano questa soluzione per dare maggiore libertà di movimento all’utente. Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo le due tipologie di batterie che possono sostituire il cavo.
Batterie ricaricabili
Le batterie ricaricabili sono la scelta più utilizzata per gli epilatori senza fili. Un epilatore senza cavo con batteria ricaricabile necessita comunque di un accesso alla corrente elettrica. Solitamente le batterie ricaricabili usate in questo tipo di prodotti richiedono dalle 4 alle 5 ore di media per ottenere una carica completa. La durata della batteria varia da prodotto a prodotto ma solitamente non supera le due ore massime. Le batterie ricaricabili sono la soluzione più costosa delle due che vi presenteremo.
Batterie sostituibili
Le batterie sostituibili sono la soluzione più economica ma meno pratica per quanto riguarda gli epilatori senza fili. Un epilatore consuma molta corrente, specialmente se si tratta di un modello particolarmente avanzato, questo significa cambiare spesso le batterie. Con batterie sostituibili si intendono le classiche “stilo” che vengono utilizzate anche per telecomandi, giocattoli e altri dispositivi elettronici.
Per via delle scarse performance delle batterie in questo particolare ambito e del costo sempre minore delle batterie agli ioni di litio (ricaricabili) la soluzione che vi stiamo presentando sta lentamente passando di moda e verrà presto quasi completamente abbandonata.
Punti di forza degli epilatori senza fili
GLi epilatori senza fili possiedono degli evidenti vantaggi che ogni utente può sfruttare a suo vantaggio:
- Gli epilatori senza fili possono essere impermeabili: dato che la batteria non richiede alimentazione diretta, il prodotto può essere completamente isolato con una guaina di silicone.
- L’epilatore senza fili dà moltissima libertà di movimento all’utente che può spostarsi nella casa, effettuare i trattamenti sotto la doccia, in vasca e così via.
- L’epilatore senza filo può funzionare anche in mancanza di prese della corrente o di elettricità. Pensiamo ad esempio a quando si viaggia, quando si va in campeggio e così via.
- Il trasporto di un epilatore senza filo può essere decisamente più comodo rispetto a quello di un prodotto con filo.
Punti deboli degli epilatori senza fili
Parlando di svantaggi, ci troviamo a dover elencare quelli che sono i punti di forza dei prodotti con filo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
- Gli epilatori senza fili devono essere ricaricati: questo significa che, per almeno quattro ore, il dispositivo non sarà utilizzabile quando si si scarica del tutto. Il che si può tradurre in una maggiore “prontezza” dei prodotti con filo
- Gli epilatori senza fili possono presentare problemi per via dell’usura delle batterie. Un cavo è molto più resistente all’usura rispetto ad una batteria, che ha una vita media di 3 – 4 anni.
Per chi sono consigliati gli epilatori senza fili?
Ed eccoci giunti a quella che possiamo ritenere la conclusione della nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere su come funzionano gli epilatori senza fili. Come abbiamo avuto modo di spiegarvi, i prodotti senza fili hanno una serie di vantaggi e una serie di svantaggi che possono essere più o meno rilevanti in base alle esigenze del singolo utente, ecco perché vi consigliamo sempre di valutare, prima dell’acquisto, in che modo lo strumento può venire in contro alle vostre necessità. Detto questo, ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato per leggere la guida di oggi.