- 1 Come fare una depilazione naturale
- 2 Depilazione orientale
- 3 Depilazione con strumento a molla: cos'è
- 4 Come ottenere una depilazione ancora più naturale usando miele e zucchero
Se vuoi sapere come fare per ottenere una depilazione naturale, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a conoscere delle tecniche nuove che non hanno nulla di chimico o dannoso per la tua pelle.
Come fare una depilazione naturale
Fare una depilazione naturale è possibile. Ormai, dagli ultimi anni a questa parte. in commercio si sono diffusi sempre di più vari ed innovativi strumenti mirati alla rimozione dei peli superflui dal corpo. Alcuni di questi fondano la loro funzione su componenti elettriche, scientifiche o anche chimiche. Ad esempio, le creme depilatorie riescono a “bruciare” il pelo nella sua parte più superficiale proprio grazie a componenti chimiche.
Ma se sei una persona dedita al rispetto della natura, se preferisci usare degli strumenti naturali che non nuocciono a nessuno, devi sapere che ci sono anche dei modi di depilarsi del tutto naturali. Ci sono anche dei meccanismi che non prevedono l’utilizzo della corrente elettrica. Nonostante i dispositivi più diffusi, come il Silk Epil l’epilatore a luce pulsata o quello a laser, sfruttino la corrente elettrica o la batteria per funzionare, non sono gli unici meccanismi esistenti per togliersi i peli.
Infatti ci sono anche dei sistemi naturali per avere la pelle sempre levigata e liscia da sfoggiare in spiaggia o in estate. E allora, andiamo a scoprire quali sono tutte le tecniche migliori.
Depilazione orientale
La depilazione orientale si suddivide in due tipologie, sempre usando un filo come unico strumento di lavoro. C’è l’epilazione con il filo di seta o l’epilazione con il filo di cotone. Si tratta in entrambi i casi di una tecnica di rimozione dei peli nata in India o in Persia. Era una pratica tramandata nelle famiglie e quando si iniziava ad usarla significava che si era raggiunta l’età adulta.
Questa tecnica con il filo oggi si è largamente diffusa e viene praticata in molti centri estetici. Ma si consiglia sempre di affidarsi ad estetisti professionisti perché per riuscire pienamente in questa pratica di depilazione bisogna avere una grande manualità. Se vi state chiedendo come ottenere una depilazione naturale, questa è proprio quella che fa al caso vostro.
In poche parole, per procedere con l’epilazione col filo, bisogna tenere lo spago tra le dita aiutandosi anche con l’altra mano. Di solito serviranno 3 o 4 dita per compiere tutta l’azione. Bisogna quindi prendere lo spago da entrambe le estremità, avvicinarlo al punto che dobbiamo depilare, e poi dovremo attorcigliare su se stesso il filo cercando di raccogliere i peli. Una volta aggrappati i peli, potremo tirare il filo e strapparli in un’unica mossa. Più si usa una mossa rapida e più i peli si staccheranno dalla radice correttamente senza spezzarsi.
La depilazione orientale con il filo è molto comoda. All’inizio può dare fastidio ma dopo un po’ ci si abitua al dolore. Potremo strappare anche ciuffi di filo insieme e potremo usarla per varie parti del corpo. Il filo andrà bene per depilarsi i baffetti, la peluria sul viso, ma anche le gambe e l’inguine se riusciamo. In realtà il fai da te con questa tecnica è quasi impossibile. Sarà meglio recarsi da un esperto.
Depilazione con strumento a molla: cos’è
Ma non finisce qui. Ci sono ancora altri modi per ricorrere ad un tipo di depilazione più naturale. Ad esempio esiste l’epilatore a molla. Ne avevate mai sentito parlare? Si tratta di un piccolo strumento della dimensione di un cotton fioc con due cappuccini alle estremità. È formato poi da un bastoncino in metallo che ha una forma a spirale.
Potremo usare il depilatore a molla per alcune parti del corpo, ma non le sopracciglia. Infatti occorre fare attenzione con questo strumento dal momento che dispone di questo piccolo bastoncino in metallo che potrebbe entrare a contatto con gli occhi.
Per usarlo basterà afferrarlo con le due mani alle estremità e piegarlo ad U però al contrario. Poi dovrai stringere i ciuffi di pelo e creare una sorta di spirale e tirare via il tutto con una mossa secca. Questo strumento è davvero pratico ed intuitivo e si potrà comodamente usare anche in casa. È un metodo al 100 per cento naturale!
Come ottenere una depilazione ancora più naturale usando miele e zucchero
Infine, vi spiegheremo uno dei metodi più naturali possibili per depilarsi usando il miele e lo zucchero. In poche parole dovete miscelare tra loro zucchero, succo di limone e miele in parti uguali. Poi dovrete scaldare il composto a bagnomaria e mescolare con un cucchiaio di legno.
Il composto risultante sarà una sorta di cera da usare con le strisce depilatorie. Vi conviene applicarlo con un’apposita spatola in legno nel senso di crescita del pelo. Poi dovete versarla su una striscetta che troverete nei negozi, dovete far solidificare il composto, farlo raffreddare e poi potrete strappare.
Esiste anche un altro metodo che utilizza uova, amido di mais e zucchero sempre uniti per creare una pasta densa.